→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale appoggiano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 255Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 80

Brano: Neofascismo

2224.10: A Roma, I Congresso europeo della Gioventù nazionale. 29.10: Il III Congresso nazionale del M.S.I., previsto per il 2 novembre a Bari, è proibito dal questore.

I quotidiani romani « Il Tempo » e « Il Giornale d’Italia » appoggiano del M.S.I., previsto per il 2 novem

— Spedizione punitiva missina a Rocca di Papa.

10.11: Devastate dai FA.R. le sedi del P.R.l. e del P.S.U. a Roma.^ 23.12: Alleanza del M.S.I. con i monarchici in vista delle elezioni amministrative.

1951

12.3: Attentati dei FAR. contro le sedi della presidenza del Consiglio, delI’Ambasciata americana e della Legazione jugoslava.

18.4: Simulazione di attentato contro l’abitazione del ministro dell’interno Mario Sceiba, democristiano di destra.

2428.4: Bombe contro le sedi delJ’A.N.P.I. a Milano, a Roma e a Brescia e contro il carcere di Are[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 505

Brano: [...]re soltanto per via rivoluzionaria, ma dei miglioramenti amministrativi realizzati sul terreno di questi rapporti di produzione, che cioè non cambino affatto il rapporto tra capitale e lavoro salariato, ma, nel migliore dei casi, diminuiscano alla borghesia le spese del dominio e semplifichino l’assetto della sua finanza statale ».

Il quarto e ultimo capitolo espone i principi della strategia e della tattica del Partito comunista: i comunisti appoggiano in ogni paese tutti i movimenti rivoluzionari contro l’ordinamento politico e sociale esistente, sino alla lotta comune con la borghesia contro il feudalesimo. Ma non si dimentichi mai che il loro obiettivo principale è quello di dare alla classe operaia una chiara coscienza dell’antagonismo irriducibile tra il proleta

505



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 313

Brano: [...](1914). « Il nazionalismo borghese, — scrisse, — e l’internazionalismo proletario sono due parole d’ordine ostili e inconciliabili che corrispondono a due grandi schieramenti di classe di tutto il mondo capitalistico e che esprimono due politiche (ancor più: due concezioni del mondo) nella questione nazionale ».

È ispirandosi alla teoria leninista sulla questione nazionale che, ancor oggi, tutti i partiti e i movimenti veramente rivoluzionari appoggiano la guerriglia partigiana e le lotte di liberazione nazionale dei popoli dell’Asia, deH’America e dell’Africa.

Contro la guerra mondiale

Con lo scoppio della Prima guerra mondiale i dirigenti dei partiti socialisti della Seconda Internazionale (tranne poche eccezioni) tradirono apertamente la classe operaia, appoggiando i rispettivi governi imperialisti e aiutandoli concretamente a gettare i lavoratori dei diversi paesi gli uni contro gli altri. Nell’ottobre 1914 Lenin diede alle stampe La guerra e la socialdemocrazia russa, denunciando il carattere imperialistico del conflitto e lancian[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine appoggiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---capitalismo <---comunista <---fasciste <---riformismo <---socialismo <---socialisti <---A De Marsanich <---A.N.P.I. <---Arditi del popolo <---Arturo Michelini <---C.G.I.L. <---Carlo Marx <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Trecate <---Castellamare Adriatico <---Comitato centrale <---Conferenza del Comitato <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso Eucaristico <---Cracovia in Polonia <---Dialettica <---Diritto <---F.A.R. <---Giovane Italia <---Giulio Cara <---Il Giornale <---Il III <---Il Popolo <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il risveglio <---Ilio Barontini <---Junio Valerio Borghese <---La guerra <---M.S.I. <---Ma non <---Manifesto del Partito <---N.O.E. <---Nasce a Roma <---Nuovo Ordine <---Ordine Nuovo <---P.O.S.D.R. <---P.S.U. <---Parigi a Cracovia <---Partito comunista <---Pratica <---Scienze <---Seconda Internazionale <---Sistematica <---Umberto Galleani in Spagna <---Vernet in Francia <---antagonismo <---antagonista <---antifascista <---capitalisti <---comuniste <---comunisti <---dell'Asia <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---feudalesimo <---gregoriana <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---internazionalismo <---italiani <---leninista <---marxista <---materialismo <---nazionalismo <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---populismo <---reggiana <---socialista <---socialiste <---squadrista <---svegliano <---zarismo <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL