→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale antitaliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 48

Brano: [...]o l’annessione all’Italia, costituì oggetto di tenaci rivendicazioni da parte dell’Austria; e di aspre polemiche alimentate, da una parte, dal nazionalismo austrogermanico e, dall’altra, da una brutale politica di snazionalizzazione e di repressione praticata dal regime fascista contro le legittime aspirazioni della popolazione.

Paradossalmente, l’avvento al potere del nazismo in Germania sembrò porre fine alla fase di più attivo irredentismo antitaliano: Hitler, infatti, sottolineò costantemente la necessità di anteporre i vantaggi della collaborazione tra Germania e

Italia ad ogni pur reale ma secondario motivo di divergenza. Quando l’unione dell’Austria alla Germania portò la pressione tedesca direttamente sul Brennero, Hitler volle compensare Mussolini per la sua acquiescenza all7\A7Sc/7/i/ss, rinunciando a ogni rivendicazione territoriale sull’Alto Adige.

Non per questo, però, cessarono i propositi del Reich di recuperare alla comunità germanica la popolazione dell 'Alto Adige, nel quadro della politica razziale del nazionalsociali[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 118

Brano: [...]fu invece relativamente indicativo del notevole seguito che avevano i partiti antifascisti: sulla totalità dei voti, 29.944 andarono al Blocco nazionale: 9.852 alla lista slava, 3.631 ai comunisti, 2.636 ai repubblicani, 2.123 al Partito popolare.

Il Commissario civile di Pola scrisse In quell’occasione al suo collega di Trieste: « Se le elezioni politiche fossero state tenute nel maggio dello scorso anno, sarebbero equivalse ad un plebiscito antitaliano ».

La possibilità di un successo democratico era stata allontanata con il ricorso sistematico alla violenza. Molti sloveni e croati, tra i più influenti e attivi, erano stati costretti a rifugiarsi in Jugoslavia; quelli rimasti in Istria erajio fatti oggetto di ogni sorta d’intimidazioni. Gli italiani, d’altra parte, erano per lo più privilegiati e molti fra loro erano stati chiamati a ricoprire uffici e incarichi prima tenuti da slavi.

Durante le elezioni erano stati istituiti posti di blocco alle strade di accesso ai centri urbani, per fermare gli elettori del contado, perquisirli, to[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 24

Brano: [...]e del Reich. Nel novembre 1941 divenne Gauleiter della Carinzia, nonché governatore dei territori jugoslavi occupati del Gorenisko (Carniola Superiore) e della Meziska. In tale veste svolse un’implacabile opera di “germanizzazione”, perseguitando le popolazioni slovene con deportazioni, trasferimenti di massa e misure repressive, nell’ambito dei piani hitleriani di espansione e conquista nel SudEst europeo.

Queste sue prove e l’acceso rancore antitaliano (Rainer covava da tempo un progetto di separazione del Friuli e della Venezia Giulia dall’Italia) gli guadagnarono la piena fiducia di Hitler che, subito dopo l’8.9.1943, lo nominò alto commissario del Litorale Adriatico (v.) formato dalle province di Udine, Gorizia, Trieste, Pola, Fiume, nonché dalla ex “provincia” di Lubiana già annessa all’Italia.

Dotato di amplissimi poteri, Rainer governò con tutta la durezza che connotava la sua personalità di gerarca nazista assertore di una politica da « Grande Reich germanico » (Enzo Collotti) in una regione definita dai nazisti “miscuglio di popo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antitaliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiane <---italiani <---P.C.I. <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---nazisti <---terrorismo <---A.A. <---A.N.P.I. <---Aldo Verona <---Antonio De Berti <---Bibliografia <---Blocco Nazionale <---Case del popolo <---Casse di Risparmio <---Comitato centrale <---Comitato dei Gruppi <---De Gasperi <---Diritto <---Enzo Col <---F.G.C.I. <---Friedrich Rainer <---Gauleiter del Tirolo Franz Hofer <---Giovanni Pesante <---Giovanni Pippan <---Il Litorale Adriatico nel Nuovo Ordine <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Isola Montana <---Karl Stuhlpfarrer <---Liberazione in Italia <---Litorale Adriatico <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---P.S.I. <---Partito comunista <---Popolare Italiana a Dé <---Reggio E <---Risiera di San Sabba <---S.A. <---S.S. <---San Sabba <---Sud-Est <---Tirolo Franz <---Trattato di Rapallo <---antifascisti <---autista <---banditismo <---bolscevismo <---collaborazionismo <---comunisti <---dell'Anschluss <---fanatismi <---fasciste <---fascisti <---filonazisti <---germanesimo <---hitleriana <---hitleriani <---internazionalismo <---irredentismo <---istriana <---istriani <---istriano <---leninista <---lista <---nazionalismo <---nazionaliste <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazista <---ostruzionismo <---reggiano <---revanscisti <---sciovinista <---socialiste <---socialisti <---squadrista <---squadristi <---ziane <---ziani