→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale antislavismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 410

Brano: [...]ri repubblicani ed ex mazziniani aderirono al fascismo) e che nel 194243 confluì, anche per merito di lui, nel P. d’A., partecipando infine alla Resistenza. Fra il 25 luglio e il novembre 1943, Foschiatti denunciò l’equivoco patriottico dei conservatori che manovravano per un nuovo « blocco sacro » sfruttando il ricatto dei vecchi ideali irredentisti, e attaccò aspramente i ceti altoborghesi e gli stessi ex commilitoni del 1915 che, in nome dell’antislavismo, si erano asserviti alla classe dirigente alleatasi ai nazisti. Nel C.L.N. triestino l’azione del P. d'A., per merito del Foschiatti e del Miani, fece prevalere una politica unitaria é democratica bloccando le manovre insidiose della destra.

Sue opere principali: Lettere fra il 1915 e il 1943 La borghesia triestina (su Rivoluzione liberale); Conversioni (ibidem); Appunti repubblicani ad un manifesto; Trieste e il suo problema politico; Il problema nazionale della Venezia Giulia; Fede Unitaria; Folklore triestino (tutti scritti clandestini del 1943).

G.Fo.

Fossano, Carcere di

A Fo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 642

Brano: [...]are una pace separata con gli Alleati occidentali e usando come moneta di scambio la salvezza di milioni di ebrei.

Negli ultimi mesi di guerra i fanatici assertori dell’ideologia si rivelarono disponibili a trattare con il nemico e a realizzare con gli angloamericani una pace separata, in modo da poter spostare tutto il restante potenziale militare tedesco contro il nemico bolscevico. Himmler giocò ancora una volta la carta del suo inveterato antislavismo e anticomunismo per salvarsi la pelle, avendo probabilmente colto le fratture che già si stavano evidenziando aH’interno della coalizione antihitleriana, in particolare sul futuro assetto dell’Europa. A questo riguardo va anche ricordato che, soprattutto durante gli ultimi anni di guerra all’insegna deH’anticomunismo, Himmler aveva iniziato a reclutare reparti di SS provenienti dai vari paesi occupati o satelliti, fra cui la Francia e la stessa Italia (v. SS italiane), con l’intento di creare su scala europea le basi per la nuova classe dirigente che avrebbe dovuto assumersi l’onere di gestir[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 144

Brano: [...]itudine a rapporti di reciproco rispetto e solidarietà. L’atteggiamento della classe dominante che identificava spesso il “pericolo slavo” con quel

lo socialista, additandoli come un unico bersaglio da colpire, contribuì per parte sua a cementare quell’unione.

Se per il socialismo triestino, rigidamente classista e internazionalista, riuscire a scalfire il blocco di potere che proprio intorno alle parole d’ordine dell’antisocialismo e dell’antislavismo si andava consolidando nella società giuliana, restava un’impresa impossibile, erano d’altra parte rare le voci di dissenso che, al di fuori degli ambienti socialisti, si levassero a contraddire la politica e gli orientamenti culturali dei gruppi liberalnazionali.

Non è senza significato che le espressioni più alte e le elaborazioni più interessanti deM’irredentismo (v.) democratico trovassero spazio, nei primi anni del secolo, per opera di uomini come Sci pio Slataper e G. Stuparich, non a Trieste, ma a Firenze intorno alla rivista “La Voce” di Giuseppe Prezzolini (v.).

Intanto, mentre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antislavismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---giuliano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazionalista <---socialista <---A Ferruccio Comandini <---B.F. <---Bibliografia <---Bruno Coceani <---Bruno Coceàni <---Bruno Monte <---C.L.N. <---Cesare Pagnini <---D.C. <---Da II <---Der SS <---Diritto <---Edmondo Puecher <---Eichmann in Jerusalem <---Ernesto Radich <---Fernando Gan <---Ferruccio Coman <---Filosofia <---Final Solution <---Folklore <---G.H. <---G.L. <---Giovanni Grilli <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Vidali <---Heinrich Himmler <---K.D. <---Koeln-Berlin <---La Voce <---La dittatura <---Le Ili Reich <---Legione SS <---Michele Miani <---Monte Rosa <---Nazario Sauro <---Nel C <---Nel C L <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Pio Riego Gambini <---Rivoluzione liberale <---Roma-Bari <---San Marco <---Sant'Anna <---Sant'Anna di Stazzema <---Santa Caterina <---Storia <---Waffen-Grenadier-Brigade <---Waffen-Grenadier-Division <---X Divisione Celere <---anticomunismo <---antifascista <---antifascisti <---antihitleriana <---antisemitismo <---antisocialismo <---classista <---collaborazionista <---comunisti <---conservatorismo <---d'Armata <---danubiano <---deirideologia <---dell'Italia <---emiliano <---fascismo <---fasciste <---giuliana <---hitleriano <---ideologia <---imperialista <---internazionalista <---interventismo <---irredentismo <---irredentista <---irredentisti <---marxismo <---mazzinianesimo <---mazziniani <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---professionista <---razzismo <---repubblicanesimo <---socialismo <---socialisti <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL