→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale antimussoliniana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 26

Brano: [...] persone ed alla loro esclusione dalla città.

Nel ritiro di Cargnacco

Dopo la sconfitta, D’Annunzio si ritirò nella villa di Cargnacco sul lago di Garda e di lì, per due anni, a più riprese, ma sempre in modo confuso, si agitò per riprendere la guida del movimento di opposizione

all’Italia ufficiale, che intanto gli veniva sempre più sottratta da Mussolini. Perciò, obiettivamente, la sua azione non poteva non colorarsi di una vaga tinta antimussoliniana e persino antifascista. Tanto più che, forse per un motivo di concorrenza e per una necessità di contrapposizione, mentre Mussolini e il fascismo si spostavano sempre più accentuatamente verso dichiarate e scoperte posizioni di destra, abbandonando sempre più gli schermi demagogici socialisteggianti e ottenendo così un sempre più aperto e massiccio appoggio, sia governativo che padronale, D'Annunzio percorreva in certo modo il cammino opposto, richiamandosi ai motivi sociali che si erano pur intrecciati con quelli nazionalistici durante l'impresa fiumana (v. Legionari fiumani, Federazione).
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 432

Brano: [...]di salvataggio del regime e dei suoi massimi protagonisti, a scapito della persona del dittatore. Sembra però che la decisione di Grandi coincidesse solo per caso con i progetti di defenestramento di Mussolini cui era pervenuto il sovrano in quegli stessi giorni: i documenti non provano infatti un rapporto specifico tra le due cospirazioni e tenderebbero a dimostrare, anzi, che il Grandi cercò invano un contatto con il re per concordare l’azione antimussoliniana. Comunque, l’improvvisa convocazione del Gran Consiglio del fascismo decisa da Mussolini il 21 luglio, dopo ben quattro anni di vacanza dell’organo supremo del regime, andò incontro ai progetti di Grandi.

Nei giorni che precedettero la seduta, Grandi riuscì a ottenere il consenso di massima di alcuni gerarchi, fra i quali Giuseppe Bottai e il genero del duce, Galeazzo Ciano, a un suoi, testo di ordine del giorno da presentare al Gran Consìglio e con il quale si deliberava il ritorno al sovrano dell’« effettivo comando delle Forze Armate di terra, di mare e dell’aria, secondo l’articolo 5 d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antimussoliniana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---Buffarini Guidi <---Carta del Carnaro <---Consiglio Nazionale <---Cotfederazione Generale del Lavoro <---D'Annunzio <---D'Aragona <---De Vecchi <---Emanuele III <---Il lavoratore <---Nazionale di Fiume <---Roberto Farinacci <---Sedi Riunite <---Senato Suardo <---Statuto del Regno <---Tringali-Casanova <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---antifasciste <---antisocialista <---cialisti <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziano <---estremista <---fascista <---fasciste <---italiano <---riformisti <---socialisti <---sovversivismo <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL