→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale antifusionista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 628

Brano: [...]ruppi organizzati provenienti da altri partiti (« Se i socialisti vogliono entrare nel partito comunista ne facciano domanda individualmente alle nostre sezioni »: questa era la linea della direzione bordighiana).

Sotto il pungolo critico dell'lnternazionale tale posizione venne superata, ma in ritardo: il risultato fu che non si arrivò alla fusione col P.S.I. (nel quale,, frattanto, un gruppo capeggiato da Nenni aveva organizzato la frazione antifusionista che finì per avere il sopravvento), ma soltanto al distacco della corrente di sinistra di quel partito, detta dei terzinternazionalisti (v.), capeggiata da Giacinto Menotti Serrati, Fabrizio Matti, Girolamo Li Causi, Mario Malatesta e altri, che entrò a far parte del P.C.I..

Gli arresti del 1923

Dopo la marcia fascista su Roma la reazione si accentuò nei confronti di tutte le forze antifasciste e con particolare virulenza contro i comunisti. Nel febbraio 1923, a centinaia, dirigenti e militanti del partito furono arrestati e molti di essi furono rinviati a giudizio per « eccitamento all[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 669

Brano: [...] era il segnale della riscossa per gli antifusionisti, i quali costituirono un “Comitato di difesa socialista” il cui primo atto fu quello di occupare la sede dell'“Avanti!”.

Nelle giornate dal 15 al 17.4.1923 si svolse a Milano il XX Congresso del P.S.I., al quale non potè partecipare Serrati che era stato arrestato l’1 marzo, di ritorno dall’Unione Sovietica, e accusato di « diffamazione al fascismo e al Governo ». Nel Congresso, la mozione antifusionista del “Comitato di difesa socialista” prevalse con 5.361 voti contro i 3.968 della mozione terzinternazionalista LazzariBuffoni.

Il congresso di Milano non pose fine alle polemiche interne, che erano anzi destinate a provocare un’altra scissione. La nuova Direzione del P.S.I. dichiarò incompatibili le frazioni, avocò a sé le relazioni coi partiti politici affini e con le organizzazioni internazionali, sottopose al proprio controllo qualsiasi pubblicazione quotidiana o periodica, sia degli organi locali del partito, sia dei singoli compagni. Il 10 maggio essa sciolse il Comitato centrale dell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antifusionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Comitato centrale <---Giacinto Menotti Serrati <---P.S.I. <---bordighiana <---comunista <---comunisti <---fascismo <---riformisti <---socialisti <---Amleto Tibah <---Beatrice Li <---Congresso di Milano <---Direzione del Partito <---Ettore Croce <---Ezio Riboldi <---Fabrizio Maffi <---Fortunato La Camera <---Francesco Introna <---Francesco Misiano <---Gaspare Di Gaetano <---Giovanni Tonelli <---Giovanni di Tullio <---Girolamo Li Causi <---Giusto Della Lucia <---Guido Gi <---I.C. <---Il Comunista <---Il Lavoratore <---Isidoro Azzario <---Lino Leone <---Luigi Remondino <---Mario Viazzoli <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.S.U. <---Partito comunista <---Smeraldo Presutti <---Tribunale di Roma <---Umberto Terraci <---antifasciste <---antifascisti <---antifusionisti <---centristi <---facciano <---fascista <---fatalisti <---italiana <---italiano <---listi <---massimalista <---massimalisti <---seismo <---siano <---socialista <---ternazionalista <---terzinternazionalista <---zionaliste