→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale annunciano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 258Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [La grande Pasqua russa Ouverture op 36 / Nicolai Rimsky-Korsakof . Una notte sul monte Calvo / Modesto Mussorgsky . Capriccio spagnolo op 34 / Nicolai Rimsky-Korsakof . Nelle steppe dell'Asia centrale / Alexander Borodin], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]bassituba rinforzati daglf archi nei bassi, il tema inquieto che simbolizza il dio. Il tema viene ripetuto prima che inizi un motivo leggero, alternato tra i fiati e gli archi. L’azione si sviluppa e si intensifice, soprattutto sull’utilizzazione dei due elementi precedenti, fino a giungere alla danza infernale che viene interrotte bruscamente dal suono di uqa campana di chiesa. Gli spiriti delle tenebre fuggono mentre il clarino, poi il flauto, annunciano l’alba.

Capriccio spagnolo. RimskyKorsakof, e prime di lui gli eltri membri della Scuola dei Cinque, era stato affascinato dalla Spagna ardente e sentimentale come appare dai ritmi delle sue danze e dei suoi canti, e ne dà in questo Cepriccio una evocazione luminosa, abbagliante, che deve par* te della sua materia al folclore iberico. Ma, scrive lo stesso compositore, la « successione delle sonorità », la c scelta dei disegni melodici e degli ara*

betchi corrispondenti a ciascuna categoria di strumenti », il « ritmo della percussione » costi* tuiscono « la sostanza del pezzo e non la s[...]

[...]e militari russe. La carovana avanza sempre. I canti dei Russi e quelli degli indigeni si confondono nelle stessa armonia, si odono per molto tempo nel deserto, poi si perdono in lontananza. » L'atmosfera è creata dalla modulazione dei violini. Poi si levano il canto russo e la cantilena asiatica che dopo poco si fondono. La carovana passa con un brusìo. Si allontana e sparisce all'orizzonte mentre il flauto muore e gli armonici dei violini p re annunciano la calme del deserto.

(copertina di Marenilo Piccar do) (copyright)

IMPORTANTE — Per ottenere il miglior rendimento dal disco eontennto in questa custodia e per poterne usare assai a lungo, è asso Imamente necessario osservare queste precauzioni :

1") Non usare mai un pickup di peso superiore a 10 grammi.

2°) Adattare al pickup una puntina speciale per microsolco.

3°) Rimettere nella custodia il disco immediatamente dopo l’uso ; perchè il disco si elettrizza con facilità e attira pulviscoli che producono poi frusci! durante l’esecuzione.

4°) Se il disco è impolverato, bisogn[...]



da [Il principe Igor /Alexander Borodin], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...] supplichevole (« Da lungo tempo, Igor, mio dolce amore... Noi veniam ploranti... »). Ora deve fronteggiare il fratello, cui rimprovera la condotta dissoluta; ma Galitskij, sicuro dell’appoggio del popolo, risponde alle parole di lei con arroganza, giungendo persino ad insinuare sospetti sulla sua fedeltà al marito lontano. La principessa lo caccia dalla sua presenza, allorché si presentano alcuni boiardi del Consiglio: con atteggiamento turbato annunciano che le orde tartare, sconfitto l’esercito di Igor, hanno catturato il principe ed il figlio ed ora si preparano ad attaccare Putivi. I boiardi giurano a Jaroslavna che la città sarà difesa ad oltranza, mentre il suono delle campane a stormo ed i primi bagliori di un incendio confermano che l’invasore è giunto sotto le mura.

Atto secondo. Nel campo di Polovetz, dove Igor è tenuto prigioniero insieme a Vladimir, un tenero sentimento d’amore è sorto fra quest’ultimo e Konchakovna, la figlia del khan Kontchak; il loro unico tormento è che a questo legame non seguano le desiderate nozze (« Fugg[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 78

Brano: [...]il silenzio degli organi ufficiali germanici in merito ai recenti avvenimenti italiani [e], la notiza della partenza dal regno di alquanti sudditi tedeschi non militari, specie donne, in seguito ad invito delle autorità consolari, i movimenti di truppe tedesche nelle vicinanze della capitale ed in Alto Adige, destano una certa apprensione per quelle che potranno essere le decisioni e gli atteggiamenti tedeschi nei nostri confronti.

I giornali annunciano le dimissioni di Mussolini e Vincarico del governo a Badoglio.

Iniziano i “45 giorni ” che culmineranno con Varmistizio dell'8 settembre (foto 105106) L 'esultanza popolare nelle strade (foto 107) Si pensa che la guerra stia per finire.

78


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine annunciano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---musicista <---ALEXANDER BORODIN <---Alessandro II <---André Cluytens <---Capitole di Tolosa <---Concerti del Conservatorio <---Conservatorio di Parigi <---Eppure II <---Fiera di Sorocinski <---Fisica <---Grande Pesque <---Gruppo dei Cinque <---Il popolo <---La carovana <---MVSN <---Marenilo Piccar <---Milizia Volontaria Sicurezza <---Mussolini di Roma <---Rimsky-Korsakof <---Scuola dei Cinque <---Società dei Concerti del Conservatorio <---Teatro Reale <---Una vita <---antinazisti <---asturiano <---colorismo <---cristiana <---dell'Alborade <---dell'Asia <---dell'Orchestra <---dilettantismo <---estremisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiani <---musicisti <---polovesiane <---polovesiani <---realismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL