→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale animisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 601

Brano: Pignone

minato « sceriffo », avendo per l’ennesima volta insultato l’operaio Bacci, soprannominato « Bacchiolo », fu da questi scaraventato dentro una vasca piena d’acqua. Il Mengoni voleva denunciare l'operaio per farlo licenziare, ma gli altri lavoratori che avevano assistito al fatto (erano animisti e formatori, soprannominati scherzosamente « lombrichi ») si riversarono nel piazzale antistante, solidarizzando con il Bacci. L'intervento del direttore portò alla sospensione dal lavoro di ambedue i responsabili dell’incidente, ma dopo un'accurata indagine il Bacci fu riassunto in servizio essendo stato riconosciuto del tutto innocente.

Nel 1926, con Io scioglimento di tutte le organizzazioni democratiche, anche alla Pignone scomparvero partiti e sindacati. La Commissione interna fu inizialmente conquistata da elementi fascisti (Marchionneschi e loraninesi, noti squadristi), poi definiti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 217

Brano: [...]si totalità appartenenti alla Chiesa ortodossa che risultava la Chiesa di Stato, strettamente compenetrata con il potere zarista. NeH’ambito dell'impero erano presenti altre confessioni religiose: i musulmani, compattamente presenti nell'Asia centrale (conquistata solo negli anni Settanta dell’Ottocento) e fra certi popoli del Caucaso e lungo il Volga; i protestanti in Finlandia, Estonia e Lettonia; gli ebrei nelle grandi città e in Ucraina; gli animisti e i buddisti in Siberia.

Il capitalismo russo, che aveva cominciato a compiere i primi passi già a partire dal regno di Pietro il Grande (16721725), ricevette un notevole impulso dagli anni Quaranta dell’ottocento, ma si sviluppò in maniera crescente solo dopo l’emancipazione dei contadini, servi della gleba (1863). Il capitalismo russo si rafforzò in ampiezza e profondità grazie soprattutto allo sviluppo della rete ferroviaria, al completamento della rivoluzione industriale iniziata ancor prima dell’emancipazione dei contadini. Data la scarsezza dei capitali presenti in Russia, molti inve[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine animisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N. <---Agraria <---C.P.C. <---CPC <---Chiesa di Stato <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Comunista di Castello <---Edmondo Rossoni <---G.V. <---Gino Manetti <---Guerrando Olmi <---I Congresso del Partito <---Ivanovo-Vosnesensk <---La guerra <---Nello Secci <---P.N.F <---P.O.S.D.R. <---Pancrazi Valentino <---Pignone Antonio Negro <---Regno di Polonia <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Sesto Fiorentino <---Socialista di Sesto Fiorentino <---Spartaco Lavagnini <---Stato multinazionale <---Tiberio Ciampi <---antifascismo <---buddisti <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologie <---marxismo <---nell'Asia <---prussiano <---sindacalisti <---squadrista <---squadristi <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL