→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale amendoliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 499

Brano: [...]smo alla Resistenza

Il fascismo ^ebbe tra i suoi primi obiettivi quello di abolire i patti agrari conquistati nel corso delle lotte. Lo squadrismo si manifestò anche qui con aggressioni e assassinii che presero di mira comunisti, socialisti, sindacalisti cattolici. In tutta la provincia l’antifascismo si distinse in due raggruppamenti fondamentali: popolare l’uno, diretto dai comunisti, con Maruca, Miceli e Badolato come animatori; massonico amendoliano socialista l’altro, capeggiato da autorevoli esponenti, tra cui gli avvocati Moro, Tedeschi, Iannone, il direttore della biblioteca De Nobili, il poeta Bufera, l’on. Nicola Lombardi e l’avvocato Spasa ri (che fu costretto a sospendere la pubblicazione del periodico La giovane Calabria). Il Partito popolare fu presente per l’opera coraggiosa del sacerdote don Francesco Caporale, che prima delle leggi eccezionali aveva costituito molte leghe bianche, capeggiando lotte per la terra e per un migliore tenore di vita delle popolazioni lavoratrici.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 584

Brano: [...]ani di colpi di mano dimostrativi contro il regime.

Ma le due imprese più spettacolari portate a conclusione da G.L. son rimaste il volo su Milano compiuto da Giovanni Bassanesi (v.) e da Gioacchino Dolci, i quali volteggiarono per 25 minuti sulla città con un aereo alzatosi da Lodrino, in Svizzera, gettando manifestini incitanti alla cospirazione e alla rivolta contro il regime; e l’analoga impresa del poeta ventinovenne Lauro De Bosis (v.), amendoliano e monarchico, che il 3.10.1931 si portò nel cielo di Roma, inondò la Capitale di manifestini recanti un appello al re perché scacciasse Mussolini, e scomparve sulla via del ritorno senza lasciar traccia. Il fascino di queste imprese, improntate allo spirito romantico della co

spirazione ottocentesca, se valse ad attirare a G.L. uomini di alta dignità ideale e morale, se servì a richiamare sul giovane movimento l’ammirazione di molti ambienti internazionali, ebbe però come contropartita una più intensa persecuzione poliziesca da parte del regime, un eccessivo esporsi di militanti e anche l'[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 167

Brano: [...]lari settori del movimento operaio e contadino. In questo periodo ebbero luogo numerosi processi contro antifascisti per le lotte degli anni precedenti. Si intensificarono l’emigrazione economica e quella politica, per lo più clandestina.

Le persecuzioni fasciste, dopo aver quasi annientato le opposizioni socialcomuniste, si rivolsero successivamente contro gli altri partiti democratici, cioè contro i liberali (di orientamento prevalentemente amendoliano) e i popolari. Questi si trovavano ormai nettamente divisi in due ali: quella progressista dei giovani e dei sindacalisti (A/afa/e Menotti, Carlo Torelli, Gino Borgna, Enzio Julitta); e l’altra, filofascista, come del resto lo era gran parte delle gerarchie ecclesiastiche. L’ala filofascista, che aveva un proprio organo di stampa [L'Amico), era capeggiata da Pestalozza che, nell’aprile 1923, al IV Congresso nazionale del P.P.!. a Torino, insieme a Cornaggia, divenne fautore dell’» Unione nazionale » tra cattolici e fascisti.

Le elezioni del 1924 videro ancora una certa tenuta delle opposiz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 290

Brano: [...]nte della Repubblica Giovanni Gronchi.

Quantunque, col passare degli anni e con

lo svilupparsi anche teso delle vicende politiche nazionali, le posizioni politiche di Ruini spesso oscillassero tra le vecchie impostazioni I iberalradical i e un certo affiancamento del centrismo degli anni '50, nondimeno egli fece parte di quel l’esiguo drappello di esponenti prefascisti non di sinistra classista e non cattolici, il cui liberalismo di taglio amendoliano rappresentava il lascito più onorevole e degno del ceto politico cresciuto prima del ventennio mussoliniano. A ciò si aggiungevano la grande esperienza giuridica e la riconosciuta rettitudine morale del personaggio.

Trascorse gli ultimi anni della sua lunga esistenza mantenendo per quanto gli era possibile un rapporto attivo con gli interessi di studio e di presenza politica.

M.GI.

R.u.K.

Rustungs und Kriegsproduktion (Produzione di armamenti e di guerra). Dipartimento creato dopo l'8.9. 1943 dal ministro tedesco per gli armamenti Albert Speer, allo scopo di sfruttare gli impianti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 459

Brano: [...]istette sulla necessità di sviluppare le associazioni di massa, in particolare i “Partigiani della pace”, e ripropose (dopo che l’iniziativa in tal senso, elaborata tra il 1947 e il 1948, era rimasta largamente inapplicata) l’istituzione di « capigruppo (collettori) di dieci » come « anello più capillare di direzione dell’attività dei Comunisti » e « prima carica del partito ». Sull’azione nel Mezzogiorno egli — in polemica con il meridionalismo amendoliano — si pronunciò per una « grande svolta » che facesse del P.C.I. una forza determinante, anche con l'aiuto di quadri del Nord e del Centro, contro ogni tentazione opportunistica di appiattire il partito a « movimento » democratico.

Il 5 dicembre fu colpito da un serio disturbo cardiaco, al quale seguì un lungo periodo di cura e poi una convalescenza in U.R.S.S. (aprilemagqio 1952). I processi e le “purghe” che in quel periodo ebbero luogo nelle “democrazie popolari” suscitarono in Secchia perplessità e preoccupazioni.

Tra l’altro egli si oppose alle sanzioni politiche che dovevano colpir[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 461

Brano: [...]sonale e ogni contenuto offensivo (AS, pp. 355356).

Eletto senatore nel collegio di Biella nel 1958, fu chiamato alla vicepresidenza del gruppo comunista di Palazzo Madama. Sempre attivo con comizi e discorsi, intervenne alle riunioni del C.C. di luglio, ottobre (manifestando preoccupazioni per le manovre delle « forze clericali reazionarie ») e dicembre (sulla necessità di mutare i rapporti di forza e contro i metodi del « rinnova

mento » amendoliano) (AS, pp. 431433).

Nel settembreottobre 1959 fu membro della delegazione del partito in Cina per il decimo anniversario della rivoluzione cinese; dal soggiorno ricavò l’impressione che ci fossero con l’U.R.S.S. dissensi limitati alle questioni internazionali. Dal 30 gennaio al 4.2.1960 partecipò al IX Congresso del P.C.I., alla cui preparazione aveva cooperato come membro della Commissione politica e rappresentante della Direzione a congressi provinciali; ma non gli fu dato di prendere la parola, e il suo nome fu tra quelli che subirono più cancellature nella elezione del C.C..

Studi st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 248

Brano: [...]era scontrato con questi manifestanti; e fra essi erano alcuni dei futuri capi politici e militari delle formazioni G.L. del Piemonte: Giorgio Agosti, Alessandro Galante Garrone, Dante Livio Bianco, Aldo Quaranta (Bianco, nell’occasione, fu sequestrato e percosso a sangue dai fascisti, nella sede del G.U.F.). Sempre alla Facoltà di giurisprudenza di Torino, alla cattedra di Diritto commerciale, nel 1943 sedeva il professore Paolo Greco, liberale amendoliano, che sarà fino a poco più di un mese dalla Liberazione il presidente di fatto del C.L.N. del Piemonte.

Toscana

A partire dal 1937, la Scuola Normale di Pisa e l'Università di Fi


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine amendoliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---socialista <---socialisti <---Diritto <---P.C.I. <---classista <---fascisti <---italiana <---italiani <---C.C. <---C.L.N. <---G.L. <---Storia <---U.R.S.S. <---antifascismo <---combattentismo <---lista <---sindacalisti <---socialismo <---squadrismo <---A.C.L.I. <---A.M.G.O.T. <---Agraria <---Albert Speer <---Alessandro Galante Garrone <---Amedeo Bel Ioni <---Amerigo Teren <---Arditi del popolo <---Arturo Colombo a Mosca <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.C.L.N. <---Cario Manzini <---Carlo Del Re <---Carlo Peroni <---Carlo Torelli <---Carlo de Cordona <---Casa del Popolo <---Catanzaro-Nicastro <---Cesare Maria De Vecchi <---Chi Uà <---Cominform a Praqa <---Comitato centrale <---Concentrazione democratica <---Consiglio Tambroni <---Cultura e fascismo <---D.C. <---Dante Livio Bianco <---Diritto commerciale <---Diritto ecclesiastico <---Editori Riuniti <---Eugenio Reale <---F.I.O.T. <---Federazione del Partito <---Ferdinando De Rosa <---Ferruccio Parri <---Francesco Maruca <---G.B. <---G.M. <---G.U.F. <---Gian Giacomo Ponti <---Gino Borgna <---Giovanni Passerone di Casale <---Giovanni in Fiore <---Gramsci a Togliatti <---Guardie Regie <---Guglielmo Badolato <---Guglielmo Bagolato <---Hans Leyers <---Il Lavoratore <---Il Lavoro <---Il Mondo <---Il Monte Rosa <---Il Partito comunista <---Il lavoro <---Italia Libera <---Karl Rudolf Gern <---La Resistenza a Bologna <---La Voce <---La Voce dei Liberi <---La lotta <---Luigi Ar <---Luigi Emanuele Corvetto <---Luigi G <---Luigi Masciari <---Maggio a Intra <---Mario Andreis <---Monte Rosa <---Nicola Lombardi <---P.C.U.S. <---P.P. <---Partito Comunista Italiano <---Partito Democratico del Lavoro <---Partito comunista <---Pasquale Tassone <---Passerone di Casale Monferrato <---Patrizia Salvetti <---Patto Atlantico <---Popolo di Tre <---Pratica <---Raimondo Ce <---Rei Ilo <---Repubblica Giovanni Gronchi <---Riccardo Bauer <---Sant'Agabio <---Scienza politica <---Scuola Normale di Pisa <---Senato Cesare Merzagora <---Silvio Ramazzotti <---Studi storici <---Togliatti a Praga <---Unione nazionale <---Vibo Valentia <---Virgilio Luisetti <---Vittorino Caccia <---Vittorio Buratti <---Volume II <---antifasciste <---antifascisti <---attivismo <---aventiniana <---capitalisti <---centralismo <---centrismo <---crismi <---cristiana <---crociani <---d'Italia <---dell'Emilia <---democristiano <---emiliana <---emiliani <---fasciste <---filofascista <---interventismo <---italiane <---italiano <---laburiste <---leninismo <---liberalismo <---liberalsocialista <---listi <---marxista <---massimalisti <---mazziniana <---meridionalismo <---meridionalista <---mussoliniano <---nazifascisti <---oltranzista <---operaismo <---prefascisti <---progressista <---progressiste <---proselitismo <---prussiana <---repubblicanesimo <---riformisti <---sardista <---sindacalismo <---socialcomunista <---socialcomuniste <---socialiste <---squadristi <---staliniano <---togliattiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL