→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale ambrosiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 37Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana (vol. I) : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del professor Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]t

ML

In questo disco viene presentata, sotto forma di condensata sintesi esemplificativa, una selezione dei centoquaranta brani contenuti nei primi dieci dischi microsolco della « Storia della musica italiana », a cura di Cesare Valabrega, incisa dalla RCA Italiana sotto gli auspici della Discoteca di Stato, del Consiglio Internazionale della Musica e dell’UNESCO.

Questa selezione concerne il vasto periodo che va dal canto gregoriano ed ambrosiano all'oratorio secentesco di Giacomo Carissimi. Il commento illustrativo, redatto dal Maestro Cesare Valabrega e letto da Silvano Minniti, è stato registrato e precede nel disco le musiche cui esso si riferisce.

LATO 1 LI MUSICHI

CANTO GREGORIANO

1. m Nunc Sonete nobis Spi ri Hit » Inno

CANTO AMBROSIANO

2. « Asperges ma m Antifona LAUDA DEL XIII SIC.

3. Anonimo: « Da la era dal morta di Cristo (dal loudorio n. 91 di C ortono)

ARS NOVA (SEC. XIV)

4. Ghirardello da Florentio: « Tosto che l'alba » Coccio (tr. Apel) (Pai. 87, Bibl. MediceaLaurenziano, Firenze)

POLIFONIA PROFANA (SEC. XV)

5. Bartolomeo Tromboncino: « Sa ben er » Frottola a 4 voci (rev. Giombini) POLIFONIA PROFANA (SEC. XVI)

6. Andrea Gobrieli (15101586): « Forestier inomorao > Giustiniano a 3 voci (tr. Einstein)

MUSICHE PER LIUTO (SEC. XVI)

7. Anonimo* « Arie per liuto » (tr. Ropp) (do un Codice ve[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 573

Brano: [...]fascisti e accompagnandole spesso con attacchi ai partigiani. In questa dosatura delle critiche, in certi casi era difficile stabilire da quale parte pendesse il piatto della bilancia, ma di fatto l'alto clero riconosceva come governo legale soltanto quello della repubblica di Salò e non certo il C.L.N..

Tipico esempio di questa scelta fu la comunicazione fatta nel maggio 1944 dall'arcivescovo di Milano, cardinale lldefonso Schuster, al clero ambrosiano. Al secondo punto, il prelato affermava: « È lecito il giuramento ad un governo di fatto incaricato di mantenere l’ordine pubblico, s’intende però sempre a norma della coscienza della legge divina ed ecclesiastica e dentro l’ambito del proprio dovere d’ufficio ». Elusiva sulla questione del giuramento, ma altrettanto equivoca, fu la lettera del 4 aprile 1944, martedì di Pasqua, diretta al clero e al popolo dai due arcivescovi di Torino e Vercelli e dai 15 vescovi del Piemonte. Dopo aver rievocato le « guerriglie sanguinose che coinvolgono e terrorizzano le pacifiche popolazioni, le bande arma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 864

Brano: [...]stica la teoria demagogica dei tempi andati. Non bisogna temerla, ma dominarla »).

Combattè Roberto Farinacci e da questi venne ripagato con la stessa moneta. Sostenne la « normalizzazione » e istituzionalizzazione del regime sotto tutti gli aspetti, anche politici e ideologici, influendo alquanto sul fratello col suo realismo e moralismo borghese. Nell’estate e nell’autunno del 1930 il suo nome emerse negli scandali che colpirono il fascismo ambrosiano.

864


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ambrosiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascismo <---fascista <---italiana <---nazifascisti <---ARS <---Agraria <---Alta Fedeltà Ortofonica <---Antifona LAUDA DEL XIII SIC <---Bartolomeo Tromboncino <---Basilica di S Martino Maggiore di Bologna <---Brigate nere <---Centro dell'Orotorio Musicale <---Combattè Roberto Farinacci <---Concerti di Andrea <---Diritto <---Discoteca di Stato <---Elia Della Costa <---F.O.Z. <---Fisica <---Ghirardello da Florentio <---Giacomo Carissimi <---Giocomo Gostoldi <---Giocomo Vincenti <---Hieronimo de Marcantonio <---Incipite Domine <---Ingegneria <---Leone Ginzburg <---Libro IV <---Libro Primo <---Libro Seconda dei Modrigali <---Luca Marenzio <---Maestro Cesare Valabrega <---Martino Maggiore di Bologna <---Massimo Mila <---Microtecnica di Torino <---Milano da Benito <---Momo-Cressa <---Nunc Sonete <---OLI <---P.C.I. <---Podre Raffoele Baratta <---Pompeo Colajanni <---Pratica <---RCA <---ROMA <---Roberto Farinacci <---SPA <---San Vito in Tagliamento <---Signoria di Venezia <---Silvano Minniti <---Storia <---Storia della musica <---Strumentisti del Centro <---Vittorio Foa <---Voci di Officina <---antifascista <---antifascisti <---articolista <---attesismo <---d'Urbino <---dell'Emilia <---dell'Orotorio <---fasciste <---fascisti <---gappiste <---georgiani <---georgiano <---gielliste <---giellisti <---gregoriano <---ideologici <---italiano <---moralismo <---nazisti <---organisti <---orgonista <---pangermanista <---razzista <---realismo <---scista <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL