→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale alsaziani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 37

Brano: Natzweiler

Posizione geografica di Natzweiler

I primi deportati politici a Natzweiler furono resistenti alsaziani, francesi, belgi, olandesi e lussemburghesi. Seguirono prigionieri russi, polacchi, jugoslavi e italiani. Vennero concentrati a Natzweiler soprattutto i deportati francesi e belgi N.N. cioè rastrellati durante l’operazione Nacht und Nebel (v.) e, dopo il dicembre 1943, anche tutti i tedeschi N.N. che si trovavano in altri campi.

II comando del campo fu affidato alI’S.S. Hauptsturmfùhrer Joseph Kramer, un tecnico dello sterminio che si era addestrato a Birkenau (v. Auschwitz) e che passerà, nel 1944, a Bergen Belsen (v.).

Pur essendo numericamente uno dei lager più piccoli, Natzweiler di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 260

Brano: [...]i loro erano stati uccisi dagli abitanti. In realtà la strage non poteva avere altre spiegazioni che la barbarie degli esecutori e la volontà dei capi nazisti di seminare il terrore nella zona, fornendo al tempo stesso un’occasione di sfogo sanguinario ai propri accoliti.

Il processo

Dopo la guerra fu condotta un’inchiesta che riuscì a portare sul banco degli imputati soltanto 21 persone. Si scoprì che tra gli imputati vi erano 13 francesi alsaziani. Dopo ripetuti rinvìi, il processo fu celebrato all’inizio del 1953. Due soli furono i condannati a morte: uno tedesco e l’altro francese; gli altri vennero condannati a leggere pene detentive.

La sentenza provocò polemiche: fn Alsazia perché le condanne vennero ritenute eccessive, a Oradour e nel resto della Francia perché giudicate troppo miti. Il 19 febbraio successivo il Parlamento francese concesse l’amnistia a tutti i processati, tranne che al francese Boos, uno dei condannati a morte. In seguito a tale amnistia, il sinda

La lapide posta nella chiesa di Oradour. Si legge: « Qui ce[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine alsaziani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---Adler S <---Baden-Baden <---Balingen Erzingen <---Balingen Frommern <---Cittadella di Goben <---Daimler-Benz <---Dipendevano da Natzweiler <---Diritto <---Fisica <---Giacomo Matteotti <---Gmss-Sachsenheim <---Governo Militare Alleato <---Hauptsturmfùhrer Joseph Kramer <---Iffezheim-Baden <---Il campo <---Il lavoro <---Joseph Kramer <---N.N. <---Neckarelz I <---Nino Sofia <---Oos-Sandweiller <---Pier Luigi Ingrassia <---S.A <---S.S <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antinazisti <---comunisti <---conformismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---mussoliniano <---nazista <---nazisti <---progressiste <---schisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL