→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale X Divisione Garibaldi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 168

Brano: [...]4.1945); Costantino Ghirardi (Casale, 25.4.1945); Lanni, ventenne, originario di Cassino, fucilato (inverno 1945); Giovanni Lupano (Casale, 25. 4.1945); Luigi Mancini (Aristide), morto all’ospedale di Montiglio (22.4.1945); Antonio Montioli (Cialù) (Casale, 25.4.1945); Gioacchino Orlando (Casale, 25.4.1945); Alfio Zanello, torturato e fucilato a Tortona (febbraio 1945); Elio Turolla, fucilato nei pressi di Chivasso (24.4.1945).

Il 3.6.1945 la X Divisione Garibaldi « Italia » ricevette un encomio solenne da parte degli Alleati, firmato dal maggiore L. E. Zervudachi, commissario provinciale per l’À.M.G.

Bibliografia: Vincenzo Coppo (Enzo), Diario storico della X Divisione Garibaldi, Casale Monferrato 1945.

Italia Libera, Banda

Denominazione assunta dalla banda partigiana che 12 militanti del Partito d’Azione del Cuneese, fra cui Tancredi Galimberti (v.) e Dante Livio Bianco (v.)f crearono l’11.9.

1943 radunandosi alla cappella di Madonna del Colletto (a Valdieri, in valle Gesso). Analoga denominazione fu adottata, quasi contemporaneamente, da un altro nucleo partigiano cuneese, sorto per iniziativa di militanti dello stesso partito raccoltisi il 10.9.1943 nella frazione Damiani di Valgrana. Di questo secondo gruppo facevano parte, tra gli altri, Benedetto Dal m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 786

Brano: [...] 2251945 si legge che: « Casale certamente è la città italiana che, proporzionalmente alla popolazione, ha dato maggior numero di fascisti repubblichini (oltre cinquecento aM'atto della prima riunione del fascio repubblichino) ».

Malgrado ciò si svilupparono nella zona le seguenti formazioni partigiane: XI Divisione Autonoma « Patria », al comando di Edoardo Martino; VII Divisione Autonoma « Monferrato », comandata da Carlo Cotta (Gabriele) ; X Divisione Garibaldi « Italia », comprendente la 181a Brigata « Piacibello », comandata da Al merino Trombin, la 107a Brigata « Porro », comandata da Guido Flaiteri [Mario] e la Brigata « Bigliani » comandata da Rinaldo Ronco (Orlandi); VII Divisione Matteotti « Italo Rossi ».

I caduti di Casale nella lotta di liberazione nazionale furono 44.

Tra gli episodi più drammatici della Guerra di liberazione si ricorda la cattura della cosiddetta « Banda di Camagna ». Composta di 25 partigiani al comando di Agostino Lenti, l’intera formazione fu sorpresa e catturata il 12.9.1944 a Grazzano Monferrato. Tradotti a Va[...]

[...]errato

L’Alto Monferrato, compreso per la massima parte nell’attuale provincia di Asti (v.), include la zona dell’Oltre Tanaro, con i centri di Nizza Monferrato e Canelli. Anche qui, le radicate tradizioni democratiche favorirono lo sviluppo di un forte movimento partigiano.

Operarono nella zona le seguenti

formazioni: Vili Divisione Garibaldi « Asti » al comando di Giovambattista Reggio (Gatto), composta dalle Brigate 45a, 98a e 100a; IX Divisione Garibaldi « Alarico Imerito » al comando di Giovanni Rocca (Primo), comprendente le Brigate 78a, 101a e 102a; la II Divisione Autonoma « Langhe », comandata dal dott. Pietro Balbo (Poli) ; la Divisione Giustizia e Libertà detta « Gruppo mobile operativo» (G.M.O.), comandata dall'ing. Riccardo Vanzetti (Renato).

Gran parte delI’Alto Monferrato fu liberata nell’ottobre 1944 e si costituì in « repubblica », nota anche come Zona libera deH’Oltre Tanaro Astigiano. Nel novembre 1944 vi fu costituita una Giunta popolare di governo sotto l’egida del C.L.N. provinciale di Asti, localmente rappresentato dal s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 265

Brano: [...]retta di Catanzaro, completando così l’operazione Baytown.

Bazzacco, Carlo

N. a Trino Vercellese (Vercelli) nel 1908; operaio. Attivo nella lotta antifascista, fu confinato per 5 anni a Lipari, a Ponza, e più volte arrestato. Dopo T8.9.1943 ha partecipato alla Resistenza, combattendo nelle formazioni partigiane del Monferrato come comandante di un distaccamento della 181a Brigata d'assalto Garibaldi, poi come vicecommissario politico della X Divisione Garibaldi.

Bazzanini, Ermes

N. a Migliarino (Ferrara) il 16 settembre 1894, muratore. Nel Partito comunista fin dalla fondazione e attivo antifascista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 2 anni dì carcere.

Tra gli organizzatori degli scioperi del marzo 1943 a Torino e, dopo l'8 settembre, tra i capi delle prime formazioni partigiane in provincia di Cuneo, fu commissario politico della II Divisione Garibaldi, poi vicecommissario della V Zona partigiana. Dopo la Liberazione è stato sindaco di Venaria (Torino).

Bazzi, Carlo

N. a Ravenna nel 1885, m. a Nizza nel 1937; giornalist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 462

Brano: [...] effettivo, partecipò alla seconda guerra mondiale.

Dopò l'89.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. Con i professori Elio Pochettini (Aldo Red) del Conservatorio Musicale di Pesaro e Aldo Col Hard (Ivano Ivani) dell'Università di Trento, costituì il Comando della 79a Brigata Garibaldi, operante nell'alto e nel basso Monferrato, e ne fu vicecomandante. Quando, nell'ottobre 1944, la formazione si trasformò in X Divisione Garibaldi (comprendente le brigate 79a, 107a, 108a e 181a) A.C. assunse (col nome di Piero) la funzione di vicecomandante della divisione stessa e la carica interinale di capo di stato maggiore.

Nel febbraio 1945, in seguito al considerevole aumento degli effettivi della X Divisione (circa 3.000 uomini), il Comando militare regionale piemontese decise di staccarne la 79a Brigata, di dare a questa il nome di Divisione Garibaldi « Viganò » e di affidarne il comando ad A.C.. Tale unità, operante soprattutto sui colli dell'Acquese, il 25.4.1945 liberò Acqui Terme e si spinse fino ad Alessandria, dando u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 36

Brano: [...]osto a crudeli, quanto inutili torture. Deportati in due diversi campi di sterminio tedeschi non ne fecero più ritorno.

G.Fo.

De Carlini, Aldo

Piero. N. nel 1919. Capitano di fanteria in s.p.e., dopo 1*8.9.1943 ha partecipato alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza, tra i più attivi organizzatori della lotta partigiana in provincia di Alessandria. Ha avuto vari incarichi, tra cui quel

lo di capo di Stato maggiore della X Divisione Garibaldi e, dal gennaio

1945, quello di comandante della XVI Divisione Garibaldi « Viganò ».

È autore del Diario storico della Divisione Viganò, Alessandria, 1945.

De Caro, Raffaele

N. a Benevento il 29.3.1883; avvocato. Colonnello dei bersaglieri, combattè nella guerra di Libia (1911) e nella prima guerra mondiale. Liberale, eletto deputato nel 1919



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 167

Brano: [...] dove aveva sede il Comando di tutte le forze alleate per il Mediterraneo, il generale von Senger und Etterlin e

il comandante delle S.S. Karl Wolff accettarono le condizioni comunicate dal generale Morgan, capo di stato maggiore del generale Clark. Esse imponevano la resa non solamente di tutte le forze tedesche e fasciste in Italia, ma anche di quelle stanziate in Tirolo, nella Stiria e in Carinzia.

S. Can.

« Italia », Divisione

La X Divisione Garibaldi « Italia » raccolse le formazioni partigiane operanti dall’ottobre 1943 nel Monferrato e nell’Alessandrino. Inizialmente costituita da 3 Brigate, nel corso del 1944 si rafforzò con la

167



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 729

Brano: [...], dopo aver dedicato gli ultimi mesi della sua vita a un'intensa attività pubblicistica e a un libro di memorie.

Minetti, Pietro

Mancini. N. ad Alessandria nel 1915. Sottufficiale di marina durante la Seconda guerra mondiale, dopo l'8.

9.1943 si diede alla macchia.

Prese parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della lotta armata in provincia di Alessandria (v.), diventando comandante della 79a Brigata « Viganò » della X Divisione Garibaldi « Italia ». In seguito fu designato comandante della VII Zona.

Molto popolare neM’Alessandrino per le sue coraggiose azioni di guerriglia, nel febbraio 1945 Minetti fu segnalato dal questore di Genova al Comando delle S.S. come uno dei più pericolosi partigiani « da ricercare e catturare ». In un rapporto della polizia veniva così descritto: « 'Mancini’, già comandante di una brigata nella zona Molare, età 3035 anni, basso di statura, pressoché calvo, probabilmente diplomato ed ex ufficiale ».

Bibliografia: Anna Bravo, La repubblica partigiana dell’Alto Monferrato, Torino 1965.

Minet[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 563

Brano: [...]lo* Alfredo

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Casale Monferrato (Alessandria) nel 1912, m. a Ozzano (Alessandria) il 28.10.1944. Chiamato alle armi nel marzo 1940, nella 82a Compagnia Radiotelegrafisti del 2° Reggimento Genio» fu congedato nel luglio successivo. Dopo I'8.9.1943 fu tra i primi a partecipare alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza alessandrina. Partigiano combattente nella Brigata « Fox » della X Divisione Garibaldi, operante nella vai Cerrina, dopo aver partecipato a numerose azioni fu nominato, per le sue capacità di organizzatore, ispettore militare della Brigata stessa, Durante uno scontro con preponderanti forze nemiche, coprì la riti

563


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine X Divisione Garibaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascisti <---C.L.N. <---Partito comunista <---S.S. <---Storia <---Zona libera <---antifascisti <---fasciste <---italiana <---nazifascisti <---Alessio Boccalatte <---Bibliografia <---G.L. <---Italia Libera <---S.A.P. <---fascismo <---fascista <---italiani <---nazista <---nazisti <---socialista <---A.C. <---Abelardo Lip <---Achille Barbieri <---Adriano Maiorca <---Agraria <---Alarico Imerito <---Alberto Cianca <---Aldo Col Hard <---Alfredo Piacibel <---Almérino Trol <---Alpina G <---Alpina G L <---Amedeo Pondrelli <---Angelo Stragi <---Anseimo Bertocco <---Antonio Lo Buono <---Antonio Montioli <---Arduino Bizzarro <---Attilio Raimondi <---Aurelio Verrà <---Azione Cattolica <---B.N. <---Banda di Camagna <---Bechi Luserna <---Bernardino Coggiola <---Bianchi di Roascio <---Blocco Patriottico <---Borgo San Dalmazzo <---Bric dei Gorrei <---CREM <---Cario Og <---Cariò Agosti <---Carlo Chiodaroli <---Casale-Chivasso <---Casale-Popolo <---Castagnone di Pontestu <---Chandra Bose <---Cigno di Civitella <---Cittadella di Casale Monferrato <---Clinica <---Comando del Corpo <---Comitato di Liberazione <---Conservatorio Musicale di Pesaro <---Costantino Ghirardi <---Costituitesi in Gruppo <---Damiani di Valgrana <---Dante Livio Bianco <---De Silva a Torino <---Del Rocino <---Della R <---Della R S <---Della XXVI B <---Della XXVI B N <---Della XXXI <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione S <---Divisione S A P <---Divisione S Marco <---Divisione S S <---Dopo J <---Edoardo Lupano <---Edoardo Martino <---Egidio Proverà <---Elio Pochettini <---Emilio Bigliani <---Ens Strak <---Epaminonda Barbaro <---Ermanno De Carli <---Ernesto Botto <---Ernesto Camu <---Ernesto Colombi <---Ettore Rosa <---Forgaria nel Friuli <---Forni di Sopra <---Forni di Sotto <---Francesco Borella Carlo Alberici <---Francesco Morando <---G.A.P. <---G.M.O. <---G.N.R. <---Gabriele Zamboni <---Garibaldi di Savona <---Genova-Ronco <---Gian Battista Anguissola <---Gioacchino Orlando <---Giorgio Gasparini <---Giorgio Giorgi <---Giovanni Barbano <---Giovanni Rocca <---Giovanni Ronco <---Giovanni Solari <---Giovanni T <---Giovanni Zeppa <---Giulio Guaragni <---Giuseppe Ac <---Giuseppe Augino <---Giuseppe Belmonte <---Giuseppe Corsi <---Giuseppe Cutica <---Giuseppe Lavec <---Giuseppe M <---Giuseppe O <---Giuseppe Olmo <---Giuseppe Pampuro <---Giuseppe Prati <---Giuseppe Zanazzi <---Gravi Ligure <---Guido Chiesa <---Guido Flaiteri <---Harvard University <---I Divisione Alpina <---Ie Mario Cecchi <---Ie Nicola Ingrosso <---Il Mondo <---Ivan Huban <---Joffre Priatti <---Karl Wolff <---La Scintilla <---La Spezia <---La V <---La X <---La guerra <---La regione <---Lauro De Bosis <---Le S <---Le S A P <---Liberazione A C <---Liberazione Nazionale <---Luigi Mancini <---Luigi Santambrogio <---Luigi Ventre <---Ma non <---Madonna del Colletto <---Nicola Marchis <---Nordino Bighi <---Oreste Spinoglio <---P.C.I. <---P.D.C. <---P.F.R. <---P.S.I. <---Paolo Cantamessa <---Paolo VI <---Passo del Carnaio <---Piero Debernardi <---Pietro Capitelli <---Pietro Leoni <---Pietro Lupano <---Pietro Zanzot <---Pino Lazzari <---Quaderno del Nuovo Paese <---Questi I <---R.S.I. <---Remigio Bignami <---Renato Gatti <---Renato Morandi <---Renzo Mongiano <---Rinaldo Lambri <---San Matteo di Valgrana <---San Piero in Bagno <---Santa Margherita <---Santa Margherita di Dronero <---Secondo Ca <---Sergej Artunyan <---Sette Comuni <---Silvano Adolno <---Silvano Rocco <---Silvio Bondesan <---Silvio Burchielli <---Stefano Ba <---Storia della Resistenza <---Tronco di Vignale <---Ugo Mo <---Ugo Patrizi <---Umberto Bazzani <---Vili B <---Vili B N <---Vili Divisione Garibaldi <---Villa San Giovanni <---Vincenzo Coppo <---Vincenzo Mezzadri <---Vittorio Poliedri <---anticomuniste <---antifuoruscitismo <---autista <---capitalista <---comunisti <---d'Alba <---d'Angelantonio <---d'Annone <---d'Orba <---dell'Acquese <---dell'Ungheria <---dell'Università <---fuoruscitismo <---italiane <---italiano <---miano <---nazifasciste <---socialisti <---squadrista <---squadristi <---tigiana <---ventismo <---zarista