→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale William Valsesia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 34

Brano: Rassa

ci ni (Grillo) commissario politico, mentre Luigi Moranino [Pio] e William Valsesia (Bibi) furono promossi comandanti di distaccamento.

Fin dal giorno del suo arrivo a Rassa, la Brigata aveva predisposto però un piano di difesa che prevedeva la distruzione di un ponte stradale per dare a tutti i disarmati il tempo di defluire verso il fondovalle, sotto la copertura a fuoco dei reparti efficienti. Inoltre la penetrazione nemica in alta valle Sesia avrebbe dovuto essere ostacolata dai garibaldini della “Gramsci” che si trovavano a circa 25 chilometri da Rassa.

Purtroppo questo piano non funzionò: i nazifascisti transitarono tranquillamente a Varallo Sesia e il ponte vici[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 307

Brano: [...]erva tra Sala e il Pilone della Scafa; infine parte della 182a con 70 uomini, comandati da Pietro Camagna [Primula), appostati al bivio di Torazzo. Un'altra linea di difesa venne formata con due distaccamenti garibaldini della 76a Brigata, rispettivamente comandati da Pedrazzo “Libero* e Saverio Tutino [Nerio).

A Sala Biellese era insediato il Comando I Zona Biellese con Quinto Antonietti [Quinto), Anello Poma [Italo), Silvio Ortona [Lungo) e William Valsesia [Bibi).

Il Comando operativo fu assunto dalla 75a Brigata in via di trasformazione (come Comando di divisione) con Germano [Gandi), Pezzati [Ferrerò), Baltaro [Nino], Morino [Tarzan).

L’attacco nazifascista venne sostenuto da circa 6.000 uomini che disponevano anche di mortai da 81, di cannoncini a tiro rapido, nonché di numerose mitragliatrici pesanti. Le principali direttrici d'attacco furono quattro: la prima, con circa

1.000 uomini, risalì da Ivrea puntando in parte su Torrazza e in parte su Andrate, lungo il crinale della Serra; la seconda, con circa

1.000 uomini, risalì da S[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 24Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]ercelloni Architetto. Pubblicista.

W.Vi. Sen. Vittorio Vidali

Comandante del V Reggimento in Spagna. Membro dello Stato maggiore dell’esercito repubblicano spagnolo.

V.Zo. Vittorio Zoppetti

Esponente antifascista. Segretario dell'A.N.P.P. LA. di Alessandria.

iW.Au. Walter Audisio

Ufficiale del Comando generale del C.V.L.. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

W.G. Werner Gerhardt

Giornalista della D.D.R..

W.Va. William Valsesia

Vicecomandante Comando Zona biellese. Segretario dell’istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria.

XXVI 11


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine William Valsesia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---A Sala Biellese <---A.N.P.L <---Alfonso Manoli <---Amelio Moro <---Benvenuto Pivotto <---Bibliografia <---Bornasco sulla Serra <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi a Sala <---C.L.N. <---Cino Moscatelli <---Comando I <---Comando I Zona Biellese <---De Paima Pubblicista <---Delfo Castaldi <---Elia Arnoldi <---Ermanno Agosto <---F.U.C.I. <---Fernàndez Vargas <---G.A.P. <---G.L. <---Gastone Marchesi <---Gian Mario Vaccino <---Giovanni Borsato <---Il Monte Rosa <---Jaime Balmes <---La Resistenza nel Biellese <---Luciano Malinverni <---Luigi Moranino <---Membro del Comando <---Mongrando-Zubiena <---Monte Rosa <---Nella Pastoretto <---Nicola Latera <---Nunzio Strippoli <---Pietro Camagna <---Sandro Colongo <---Sociologia <---Storia <---V Reggimento in Spagna <---V.F.V. <---Valentina Fernàndez <---Vincenzo Abbaiato <---Vincenzo Marini <---Vincenzo Pappalettera <---Vittorio Foa <---Vittorio Tranquilli <---W.G. <---Walter Audisio <---Werner Gerhardt <---antifascista <---d'Aosta <---fascisti <---nazifascista