→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Wenner di Scafati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 309

Brano: [...]oti proletari

A Salerno, il sorgere delle organizzazioni proletarie fu preceduto da

scioperi “spontanei”, come nel caso di Fratte dove, nello stabilimento SchlaepferWenner, esplosero lotte che dal 1897 si protrassero fino al

1901, quando la nascente Camera del lavoro di Salerno riuscì a strappare un aumento del 5% del salario. Il più noto di questi scioperi spontanei fu quello intrapreso nel settembre 1901 dai lavoratori del cotonificio Wenner di Scafati, per protestare contro il licenziamento di due operaie prima brutalmente picchiate. Lo sciopero, durato 39 giorni, si concluse con l’arresto di 6 filandiere e di 30 operai, e con il licenziamento di altri 10 operai ritenuti promotori della protesta. Nonostante la dura sconfitta, il ricordo di quella lotta rimarrà vivo nella mente dei lavoratori di Scafati (definita poi la “città rossa” del Salernitano) e di tutta la provincia quale inizio di un’incisiva rivolta morale del nascente proletariato salernitano contro le angherie di un padronato particolarmente reazionario.

La Favilla, organo so[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Wenner di Scafati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.D. <---Antonio de Oliveira <---Diritto <---Economia politica <---Enrico De Marinis <---Ernesto Cesare Longobardi <---Fragoso Car <---Inferiore da Giuseppe <---La vita <---Marcelo Caetano <---Nocera Inferiore da Giuseppe Vici <---P.S.I. <---Patto Atlantico <---Pratica <---Sala Consilina <---Santa Comba Dào <---Schlaepfer-Wenner <---U.S.A. <---Umberto I <---Unione nazionale <---cristiani <---fascismo <---fascista <---franchista <---italiano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---totalitarismo