→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Walter Schellenberg è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 544

Brano: [...]ch, la Gestapo scatenò una più larga ondata di repressioni terroristiche contro il movimento antinazista, compiendo ancora innumerevoli arresti e attuando in tutti i campi di concentramento e nelle prigioni esecuzioni in massa.

La fine

II crollo della Gestapo fu pressoché contemporaneo a quello del nazismo. Himmler, divenuto negli ultimi giorni del Terzo Reich ministro degli Interni, si servì di uno dei

suoi migliori agenti (il generale Walter Schellenberg) per iniziare all’insaputa dello stesso Hitler caute trattative di pace con il conte Folke Bernadotte della Croce Rossa svedese. Nei giorni successivi Himmler invitò Bernadotte a comunicare al generale Eisenhower che la Germania era disposta ad arrendersi sul fronte occidentale; su quello orientale, la guerra poteva invece continuare fino a quando le forze delll’Occidente si fossero sostituite ai tedeschi contro i russi. Caduta nel vuoto la sua provocatoria proposta, denunciato a Hitler e da questi destituito da tutte le cariche, Himmler riuscì a eclissarsi e a tenersi nascosto fino alla conc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 584

Brano: [...]tivi fossero stati approntati nel marzo del 1941, cioè poco prima dell’attacco tedesco all’U.R.S.S., ma non .si è trovato alcun ordine scritto in proposito. Pare quindi che i massacri abbiano avuto inizio in seguito a un ordine trasmesso verbalmente da Reinhard Heydrich (v.), allora capo dell’Ufficio Centrale per la Sicurezza del Reich (R.S.H.A.).

L’espressione “soluzione finale” compare per la prima volta in una lettera del generale delle SS Walter Schellenberg, della R.S.H.A., in data 20.5.1941. Ricompare il 31 luglio dello stesso anno in un ordine scritto impartito da Hermann Goering a Heydrich. Il 20.1.1942, in una conferenza di alti funzionari di vari ministeri, svoltasi nel sobborgo berlinese di Gross Wansee, ne fu discussa e messa a punto l’organizzazione.

Si possono distinguere nella attuazione della “soluzione finale” tre fasi, i cui rispettivi sviluppi furono connessi all'andamento della guerra e dell’occupazione tedesca in Europa: la prima fase fu messa in atto da unità mobili di SS chiamate Einsatzgruppen (v.) che seguivano la Wehrmach[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Walter Schellenberg, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---colonialisti <---italiani <---italiano <---nazismo <---nazista <---Abdullàh Ibn Hasan <---Alpi Bavaresi <---Bibliografia <---C.L.N. <---D.C. <---European Jews <---Folke Bernadotte <---Gerhard Riegner <---Goering a Heydrich <---Golfo di Aden <---Hermann Goering <---J.B. <---La lotta <---R.S.H.A. <---Repubblica Somala <---Richard Breit <---Riegner a New York <---S.S. <---Schleswig-Holstein <---Sicurezza del Reich <---The Destruction <---Triste a Firenze <---U.G.C.C. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Villa Triste <---Walter Laqueur <---abbiano <---antinazista <---cristiana <---dell'Oltre <---fascista <---imperialista <---israeliani <---italiana <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL