→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Walter Laqueur è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 584

Brano: [...]alcola che durante la Seconda guerra mondiale il genocidio (v.) degli ebrei attuato dai nazisti abbia superato i 6 milioni di vittime.

Risulta che fin dai giugno 1942 i servizi segreti degli Alleati vennero messi a conoscenza dei piani nazisti diretti allo sterminio degli ebrei, nonché del l’esistenza del campo di Auschwitz. Secondo il libro Breaking thè Silence (Rompere il silenzio), pubblicato negli anni Ottanta negli U.S.A. dai due storici Walter Laqueur e Richard Breitman, fu l’industriale tedesco Eduard Schulte (morto nel 1966), direttore di un’azienda che occupava 30.000 persone, a informare di questi fatti Alien Dulles (v.) durante

i viaggi che compiva in Svizzera per ragioni d’affari; uguali informazioni lo Schulte fornì a Gerhard Riegner, rappresentante del Congresso mondiale ebraico a Ginevra. Le notizie furono trasmesse dal Riegner a New York, al rabbino Stephen Wise, e quest’ultimo ne informò sia il governo di Washington che quello di Londra. Nulla tuttavia fu fatto, sembra per "incredulità”, onde affrontare il problema.

Biblio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Walter Laqueur, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abdullàh Ibn Hasan <---Bibliografia <---European Jews <---Gerhard Riegner <---Goering a Heydrich <---Golfo di Aden <---Hermann Goering <---R.S.H.A. <---Repubblica Somala <---Richard Breit <---Riegner a New York <---Sicurezza del Reich <---The Destruction <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Walter Schellenberg <---abbiano <---colonialisti <---dell'Oltre <---italiana <---italiani <---italiano <---nazismo <---nazista <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL