→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Volante Loss è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 469

Brano: [...]ta Manca pinna, vicecomandante ne fu Jelmini, commissario di guerra Bruno Feletti e intendente Luigi Solbiati. Vennero inoltre costituiti 2 distaccamenti « volanti »: uno di 6 uomini, attendato presso lerago; e l’altro di 10 uomini, nei boschi di Besnate, entrambi comandati da Rino Locamo [Walter). Questi distaccamenti si distinsero attuando rapide incursioni, eliminazioni di spie, attacchi ad automezzi e a numerosi convogli nemici.

Con la «■ Volante Loss »

Nel settembre 1944 la 127a Brigata agì anche nel vicino territorio novarese, in stretta collaborazione con la Brigata Garibaldi « Volante Loss » della Valsesia (v.).

Alla fine di settembre venne costituita la 1a Brigata Lombarda della Montagna, comandata da Jelmini e con commissario di guerra Ettore Mantegazza [Fieramosca). In novembre gli uomini di questa Brigata, varcato il Ticino, penetrarono negli stabilimenti tessili Mister e

469



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 823

Brano: [...]ne di Guido Quazza), 8 settembre. Lo sfacelo della IV Armata, Book Store, Torino 1979. Si veda inoltre, sul problema degli ebrei: Alberto Cavaglion, Nella notte straniera. Gli ebrei di SaintMartinVésubie e il campo di Borgo San Dalmazzo. 8 settembre21 novembre 1943, Arciere, Cuneo 1981.

Quarti, Eccidio di

Piccola località del comune di Casalino (Novara), durante la Guerra

di liberazione Quarti vide il sacrificio di 7 garibaldini della « Volante Loss ».

Alle otto del mattino del 30.3.1945, un centinaio di repubblichini della Legione « Ettore Muti » a bordo di tre camion piombarono a Casalino e rastrellarono l’abitato, perquisendo e saccheggiando le abitazioni, alla ricerca di partigiani. Messi tempestivamente sull’avviso, 7 giovani garibaldini della « Volante Loss » che operavano nella zona e avevano trascorso la notte in un cascinale del villaggio, si trasferirono subito in località Quarti, ma qui furono presto raggiunti e circondati dai fascisti della « Muti ».

Dopo un aspro combattimento i giovani tentarono una sortita, lanciandosi contro le file nemiche, ma fatti bersaglio in un cerchio di fuoco caddero l’uno sull’altro. I fascisti si gettarono poi sui cadaveri, facendone strazio: con i pugnali cavarono gli occhi a Poletti, squarciarono il ventre a De Stefano e vi introdussero una pipa, sfregiarono Roncaglione dopo essersi impossessati dei suoi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 770

Brano: [...]ra sottoposta a un durissimo rastrellamento, così decise di

rimanere in quella zona e, nonostante il suo diverso orientamento politico, si mise a disposizione di Cino Moscatelli, per rendersi utile ai garibaldini impegnati a fronteggiare l’offensiva tedesca.

Assunto il nome di battaglia di « capitano Gino », divenne vicecomandante della Brigata Garibaldi « Osella » operante in Valsesia e nel Novarese. Assegnato poi alla Brigata Garibaldi « Volante Loss », partecipò con questa a numerose azioni e audaci colpi di mano.

Cadde in combattimento, insieme ad altri tre partigiani [Biella, Avogadro e Zanetti), durante una missione volontaria di soccorso a un posto avanzato della stessa Brigata, improvvisamente attaccato dal nemico.

Al momento di inumare la salma di Prinetti F Cino Moscatelli fece cucire lo stemma di Casa Savoia sulla bandiera destinata a coprire il feretro.

Prioglio, Augusto

N. a Savigliano (Cuneo) l'1.3.1896; operaio.

Militante nel P.S.I. e poi nel Partito comunista dalla fondazione, partecipò attivamente alle lotte [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 644

Brano: [...]o a casa dopo T8.9.1943, collaborò subito con la Resistenza locale. Alla fine deH'inverno 194344 si portò al Comando garibaldino di Rimella insieme a Bartolomeo Colombo [Jon) e ad Alessandro Boca [Andrej), due esponenti altrettanto notevoli della Resistenza novarese. Insieme ad altri, essi operarono dapprima in Ossola come distaccamento della 6a Brigata Garibaldi e si portarono poi nella zona

di Fontaneto d'Agogna unitamente a reparti della « Volante Loss » e della 82a Brigata « Osella ». Per le sue capacità, Greta divenne comandante del Battaglione « Ranzini » della « Osella ».

Mentre tornava alla sua formazione insieme ad altri partigiani dopo aver partecipato ai funerali di un compagno caduto [Cesare Goi) a Santa Cristina di Borgomanero, incappò in un'imboscata fascista e venne colpito a morte.

La Brigata « Pizio Greta »

Il suo nome fu assunto dalla 124a Brigata, costituitasi nell'autunno

1944 su tre battaglioni: il Battaglione « Alleva », dislocato nella brughiera di Fontaneto; il Battaglione « Ranzini », nella zona di Cressa e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 545

Brano: [...].9.

1943 i tedeschi attrezzarono un campo di atterraggio di fortuna, ma nel timore che potesse servire anche agli angloamericani e nello stesso tempo per proteggerlo da eventuali attacchi aerei, lo mimetizzarono come un insieme di appezzamenti di terreno coltivato. Il campo era incustodito e il 3.3.1945 un piccolo caccia tedesco, proveniente da Monaco e diretto all’aeroporto di Gallarate, vi atterrò erroneamente: due giovani partigiani della «Volante Loss » che avevano assistito all atterraggio, appena il pilota scese dall'apparecchio si precipitarono su di lui, lo misero fuori combattimento, si impossessarono dei documenti e delle armi e infine incendiarono l'aereo.

Tre giorni dopo si ebbe la rappresaglia: giunsero a Ghemme due camion carichi di tedeschi e fascisti, recanti 10 giovani partigiani catturati l'8 febbraio nella cascina Bertinella Nuova e trattenuti da oltre un mese prigionieri nelle carceri di Novara. Arrivati nei pressi del campo ov’era stato incendiato l'aereo, i fascisti chiamarono il parrò

nero arrestati. Ma la portata [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 499

Brano: [...]rano in Gattinara nel giorno della Liberazione (25.4.1945)

vassero al riparo e in posizione sovrastante la colonna nemica, la forte sproporzione numerica (30 contro 150 tedeschi) consigliava ai partigiani di operare lo sganciamento. Il Comando, telefonicamente informato della difficile situazione in cui si trovavano gli uomini, decise di inviare adeguati rinforzi. Il comandante Bruno Calletti partì subito con altri plotoni motorizzati della « Volante Loss » alla volta di Romagnano Sesia.

Giunto all'ultima curva prima del paese, Calletti vide che i tedeschi stavano ormai per accerchiare i garibaldini appostati. Con pronta risoluzione, concep' un ardito attacco in modo da prendere il nemico tra due fuochi. Guadato con i suoi uomini il Sesia oltre Romagnano e raggiunta tempestivamente la carrozzabile che da Gattinara porta a Vercelli, nel momento stesso in cui giunse la colonna tedesca, i partigiani la investirono da un lato con intenso fuoco. Tre autocarri nemici rimasero inchiodati sulla strada. Gli altri si affrettarono ad allontanarsi port[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 498

Brano: [...]a partigiani e fascisti, continuamente pattugliata dagli uni e dagli altri. Tra le numerose azioni partigiane di cui divenne teatro, quella del 16.6. 1944 assunse un’ampiezza non prevista e superò l’obiettivo iniziale.

I partigiani si erano proposti di recuperare la salma di un giovane volontario di Lodi, Carlone Va/lacchi, caduto il giorno prima in uno scontro con pattuglie nemiche. Della missione fu incaricato un plotone motorizzato della « Volante Loss ». L’autocarro, che aveva una mitragliatrice pesante piazzata sulla cabina e tutti gli uomini a bordo muniti di armi automatiche, scese verso Romagnano Sesia, essendo interrotto il ponte del Sessera che portava a Serravalle. Ma, non appena ebbe infilato il rettilineo dopo la svolta del ponte, si trovò di fronte una colonna motorizzata tedesca che lo investì d’improvviso con un fuoco violento.

Tre garibaldini caddero colpiti a morte. Alcuni altri rimasero feriti.

I superstiti si lanciarono dal camion, diventato ormai una trappola, e si appostarono tra i vigneti fiancheggianti la strada. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 10Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...].Gib. Dott. Antonio Gibelli

Istituto di Storia moderna e contemporanea delTUniversità di Genova.

A.Giu. Adamo Giuliante

Partigiano della Brigata « Majella ». Pubblicista. Segretario della Sezione A.N.P.I. zona 14, Milano.

tA.Go. Ada Gobetti

Moglie di Piero Gobetti, insegnante, antifascista militante nella Resistenza. Vicesindaco di Torino dopo la Liberazione.

A.Gr. Dott. Arrigo Gruppi

Architetto. Comandante della Divisione « Volante Loss ».

AI.Co. Alessandro Coletti

A.Co. Giornalista.

tA.Leo. Dott. Alfonso Leonetti

Pubblicista. Militante della Resistenza in Francia.

A.Lep. Prof. Aurelio Lepre

Docente di Storia all'Università di Napoli.

A.L.M. Dott. Anna Laura Mariani

L.Ma. Membro del comitato scientifico del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna.

AI.Sa. Dott. Alceste Santini Giornalista.

A.Ma. Prof. Armando Maviglia

Membro del Comitato Marsicano dell’A.N.P.I..

A.Man. Dott. Attilio Mangano Pubblicista.

A.Mar. Dott. Alessandro Marianelli

A.Mo. Don Aldo Mo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 4

Occorrenza parzialmente corrispondente


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Volante Loss, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Storia <---fascisti <---C.L.N. <---comunista <---fascista <---Partito comunista <---S.A.P. <---socialista <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Diritto <---F.O.Z. <---P.C.I. <---P.S.I. <---antifascismo <---antifascisti <---fascismo <---nazifascisti <---socialisti <---A.G.G. <---A.L.M. <---A.M.I. <---A.M.V. <---A.N.P. <---A.N.P.I. <---Abu Dhabi <---Alceste Santini Giornalista <---Alessandra Nannei Economista <---Alessandro Galante Garrone <---Alessandro Orlandini Università di Siena <---Alfonso Leonetti <---Alfredo Di Dio <---Angelo Masini <---Anna Gentili Cazzuoli <---Anna Laura Mariani <---Anna Maria Vinci <---Ansaldo di Sampierdarena <---Antonio J <---Antonio Repaci <---Architettura del Politecnico <---Arcivescovile di Gorla <---Attilio Colombo <---Attilio Mangano Pubblicista <---Aurelio Rizzato <---Autonome di Martini Mauri <---Bartolomeo Oli <---Bassa Novarese <---Battaglione Garibaldi in Spagna <---Bertinella Nuova <---Biblioteca Nazionale Brai <---Book Store <---Borgo San Dalmazzo <---Brigata Garibaldi del Pordenonese <---Brigata Lombarda <---Brigata del Reggimento <---Brigate Garibaldi nel Ferrarese <---Brigate nere <---Bruno De Angeli <---C.E.S.P.I. <---C.L.N <---C.P.P. <---Cattaneo di Gravellona <---Cino Moscatelli <---Collegio Arcivescovile di Gorla Minore <---Colli di Valduggia <---Comitato Marsicano <---Comitato di Porta <---Consulta nazionale <---Costa di Sonareto <---Costituzione Confederale Europea <---Cré Mara <---D.C. <---Di Dio <---Dirigente del Partito <---Diritto penale <---Diritto processuale <---Domenico Gatta <---Dopo I <---Duccio Galimberti da Cuneo <---Edoardo Bassignani <---Edoardo Rossi <---Edoardo Somaglino <---Enzo Bagnoli <---Ettore Mantegazza <---Ettore Muti <---Facoltà di Architettura del Politecnico <---Felice Cattaneo di Gravellona Toce <---Filippo Maria Beltrami <---Filologia <---Francesco De Stefano <---Francesco Lazzarone <---G.A.P. <---G.L. <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Garibaldi in Valle <---Ghana Kwame Nkrumah <---Gino Ga <---Giovane Italia <---Gioventù di Azione <---Giulivo Ricci <---Giuseppe Mamenti <---Gravellona Toce <---Gruppo Patrioti <---I Divisione Garibaldi in Valle di Lanzo <---I.S.R. <---Il campo <---In maggio <---Ingegneria <---Isotta Fraschini <---La Spezia <---La Stampa <---La sera <---Luigi Dalle Tez <---Luigi Faglia <---Manlio Bruno <---Maria Maddalena <---Mario Pasta <---Mario Pregelj <---Martini Mauri <---Matteotti-Picelli <---Membro del Comando <---P.C.L <---P.I.A. <---P.O. <---Parlato Medico <---Piazzale Loreto <---Pizio Greta <---Politecnico di Milano <---Porta Venezia <---Pratica <---Prinetti F <---Prinetti F Cino Moscatelli <---Progetto di Costituzione Confederale <---Raffaele De Grada <---Raggruppamento Garibaldini del Biellese <---Raggruppamento N <---Renato Martorelli <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza in Francia <---Rossi di Milano <---S.S. <---Saint-Martin-Vésubie <---San Bernardo <---San Biagio di Domodossola <---San Gimignano <---Santa Cristina di Borgomanero <---Scienza delle finanze <---Sezione A N <---Statale di Milano <---Storia medioevale <---Storia militare <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---Storiografia <---Testimoni di Geova <---U.G.C.C. <---Valle Olona <---Valle di Lanzo <---Veterinaria <---Vincenzo Cuiuli <---Zona Raggruppamento Garibaldini <---antimilitarista <---antipartigiana <---attivisti <---autista <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---d'Agogna <---d'Arabia <---d'Azione <---democristiana <---emiliana <---fasciste <---filologia <---ideologie <---imperialismo <---imperialista <---italiana <---italiane <---italiano <---mazziniani <---nazifascista <---nazionalista <---nazionalisti <---neocolonialista <---progressista <---sappista <---squadrismo <---squadristi