→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vladimir Gortan è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 124

Brano: [...]i ponti, piloni elettrici d’alta tensione e chilometri di rete telefonica. Per i suoi meriti, Matteo Benussi sarà proclamato « Eroe nazionale » dal presidente della repubblica Josip Broz [Tito] e sarà il primo italiano a ottenere questo ambito riconoscimento.

La formazione, dapprima nota come Compagnia italiana « Budicin », si rafforzò continuamente e il 4.4.

1944 fu promossa a battaglione, ordinata su 3 compagnie e inclusa nella Brigata « Vladimir Gortan »,

quale 3° Battaglione del 3° Distaccamento partigiano polese.

I quadri dirigenti del « Budicin » risultarono formati da Salvatore Alessi, comandante, sostituito poi da Oscar Turili7 (entrambi ufficiali italiani aggregatisi all’Esercito popolare di liberazione fin dal 1943); Luciano Simetti, commissario; Benito Turcinovic, vicecomandante; Antonio Buratto, vicecommissario; Bruno Tomini, ufficiale operativo. Nelle 3 compagnie i quadri risultarono composti da Milan Iskra e Giorgio Pascucci, rispettivamente comandante e commissario politico; da Pietro Lorenzetto e Francesco Sponza, Antonio[...]

[...]’aprile 1944 l’Istria aveva dato alle file dell’Esercito popolare di liberazione oltre 7.000 combattenti; e la sola Rovigno 150, dei quali 86 italiani.

II 26.4.1944 i nazifascisti dettero inizio a un grande rastrellamento che, tra l’altro, doveva portare al mostruoso eccidio di Lipa (v.). Le formazioni partigiane riuscirono infine a sganciarsi e nell’agosto del

1944 poterono procedere a un contrattacco che vide all’avanguardia la Brigata « Vladimir Gortan ». Il Battaglione « Pino Budicin » si distinse nel corso dell’operazione attac

II Battaglione « Budicin » sfila a Pola subito dopo la Liberazione (maggio 1945)

124



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 397

Brano: [...]me parole sono oggi scolpite sulla lapide del cippo eretto a Stanzia Bembo (Rovigno), che ricorda il suo sacrificio. All’indomani, per intimidire la popolazione, i fascisti esposero sulla riva Valdibora i due corpi straziati.

Il 4.4.1944 il nome di Giuseppe Budicin fu assunto da un battaglione partigiano operante nella zona di Stanzia Bembo. L’unità, comprendente 4 compagnie, fu attivissima; inquadrata nel giugno 1944 nella Brigata istriana « Vladimir Gortan », dopo aver valorosamente sostenuto duri combattimenti fu incorporata nella 43a Divisione dell'esercito di liberazione jugoslavo.

Budrio

Comune di circa 15.000 abitanti (5.700 nel capoluogo) in provincia di Bologna, a economia prevalentemente agricola, comprende un agro assai esteso (120 kmq) in zona di bonifica; notevole peso vi ha la grande proprietà capitalistica, numerosi vi sono i braccianti.

Il nome di Budrio ricorre frequentemente nella storia delle lotte socialiste, come in quella dell’antifascismo e della Resistenza emiliana. La prime tappe di questa storia sono segnate dal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 119

Brano: [...]la completa distruzione del fascismo ».

L’organizzazione nazionalista si chiamava T.I.G.O.R.. Per un certo tempo i fascisti, e non soltanto loro, la ritennero un’affiliazione dell’organizzazione fascista jugoslava Orjuna. Nella lotta si formò tuttavia un fronte antifascista che andava al di là delle divisioni nazionali e vedeva uniti italiani e slavi, sia nelle azioni che nelle condanne e nelle carceri. Una delle prime vittime del fascismo fu Vladimir Gortan (v.), giovane patriota croato, condannato a morte dal Tribunale speciale di Pola per aver partecipato, in occasione del plebiscito del 1929, a uno scontro con i militi che costringevano i contadini a votare per il fascismo. Tra i più attivi combattenti antifascisti di quegli anni si ricordano Giuseppe Poduje, Lorenzo Vidali, Vittorio Poccecai, i fratelli \fard abasso, Zustovich, Buratto, Benussi, Angelo Adam, Giuseppe Budicin (v.) che in gran parte saranno poi tra gli animatori della lotta partigiana.

L’1.9.1930 il Tribunale speciale si trasferì a Trieste per processare

un gruppo di com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 120

Brano: [...]ato e da Tito. In Istria sorsero Comitati popolari di liberazione (A/.O.O.) che diffusero clandestinamente notiziari (stampati in croato e in italiano) sulle sollevazioni armate in Jugoslavia e appelli alla lotta armata contro il fascismo.

Nella misura in cui si sviluppava la lotta armata in Jugoslavia, si rafforzava anche il movimento di liberazione nazionale istriano. Alla fine dell’agosto 1942 si costituì la compagnia partigiana istriana « Vladimir Gortan », sorta dal confluire

delle prime formazioni armate attestate sul Monte Maggiore. Centinaia di croati dell’lstria passarono il vecchio confine per andare a combattere nel vicino Gorski Kotar, dove il terreno era più favorevole alla guerriglia.

Nel 1943 il movimento si rafforzò e si estese, in concomitanza con i rovesci militari nazisti e fascisti sul fronte orientale e in Africa, con i crescenti successi della lotta partigiana in Jugoslavia e con il progressivo isolamento interno del fascismo. Il 10.3.1943 il Partito comunista croato creò un Comando militare per l’Istria. Numerosi anti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 633

Brano: Pistìcci

ne fecero un presidio fortificatissimo.

Pisino venne poi definitivamente liberata il 5.5,1945, dopo due giorni di combattimenti, dalla Brigata « Vladimir Gortan », con alla testa il Battaglione italiano « Pino Budicin ». I combattenti del « Budicin », impossessatisi delle armi e degli autocarri strappati ai tedeschi, proseguirono la lotta ed entrarono vittoriosamente a Pola l’8 maggio.

Bibliografia: A. BressanL. Giuricin, Fratelli nel sangue, Fiume 1954; G. ScottiL. Giuricin, Rossa una stella, Rovigno 1975.

G.Sco.

Pisoni, Zeffirino

N. a Calavino (Trento) il 26.8.1873, m. a Dachau il >18.1,1945; maestro elementare.

Trasferito a Trieste nel primo decennio del secolo, si iscrisse alla Gioventù socialista e nel 1914 presiedette il congress[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vladimir Gortan, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---antifascisti <---fascisti <---italiano <---nazisti <---fascista <---istriana <---italiani <---Diritto <---La lotta <---M.N.R.S.C. <---P.C.I. <---S.S. <---antifascismo <---fascismo <---fasciste <---istriani <---istriano <---nazionalista <---nazionaliste <---socialisti <---Agraria <---Aldo Prema <---Andrea Del Moro <---Ante Pavelic a Zagabria <---Antonio Boliuno <---Antonio Bucci <---Antonio Buratto <---Antonio Scattaro <---Benito Turcinovic <---Bibliografia <---Blocco Nazionale <---Bosco Salice <---Bruno Fonio <---C.L.N. <---Carlo Po <---Carlo Sgagliardi <---Casa del Fascio <---Castello di Buda <---Distaccamento Polese <---Domenico Cernecca <---Engelbert Be <---Ferdinando Bitovec <---Finterò C <---Finterò C L <---Francesco Borgoncini Duca <---Francesco Sponza <---G.I.L. <---Giorgio Pascucci <---Giorgio Pranzi <---Giuseppe Poduje <---Guardia del Popolo <---Guerrino Grassi <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il nome <---La formazione <---La guerra <---La nostra lotta <---La prima <---Longo su Stato <---Luciano Bernardi <---Luigi Longo <---Luigi Longo su Stato Operaio <---M.T.I. <---Marco Rems <---N.O.P. <---Nicolò Zuccon <---Noi giovani <---O.C. <---Orazio Lepore <---Orone Tom <---Oscar Turili <---P.L.I. <---P.P.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Per me <---Pino Budicin <---Popolo di Trieste <---Resistenza in Istria <---Stanzia Bembo <---Stato Operaio <---Storia <---T.I.G.O.R. <---T.S. <---Vittorio Poccecai <---Zvonimiro Mi <---anticomunista <---collaborazioniste <---comunisti <---dell'Aquila <---dell'Italia <---emiliana <---eroismo <---filofascista <---giuliani <---ideologici <---idrogeologici <---imperialismo <---imperialista <---italiana <---marxisti <---massimalisti <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalismi <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---naziste <---paracadutisti <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---terrorismo <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL