→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Vivoda Amabile è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 413

Brano: [...]appa una base per incon^ tri politici e organizzativi clandestini. Dopo l’ennesimo arresto del marito e la chiusura dell’esercizio imposta dalle autorità fasciste intensificò la lotta, ricoprendo incarichi di responsabilità anche nell'organizzazione Donne Antifasciste, assicurando i collegamenti tra l’antifascismo triestino e le formazioni partigiane dell’lstria.

Segnalata e ricercata dalla polizia politica come la « nota pericolosa comunista Vivoda Amabile », si diede alla macchia assumendo il nome di battaglia di “Maria”. Aiutò il marito a evadere dal sanatorio dov’era stato ricoverato per le precarie condizioni di salute e lo aiutò a raggiungere le formazioni partigiane (primavera 1943). Braccata dalla polizia che aveva posto una taglia di

10.000 lire sulla sua testa, per muoversi più liberamente affidò il figlio Sergio a un collegio di Udine e continuò l’attività clandestina.

Il 28.6.1943, durante una missione cospirativa alla Rotonda del Boschetto (Trieste), fu riconosciuta da un carabiniere che, fingendosi amico, aveva frequentato il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vivoda Amabile, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N. <---Antonio Raspor <---Battaglione Alma Vivoda <---Bibalo M <---Bibliografia <---Compagnia dei Barchini <---Comune di Muggia <---Distaccamento del Risnjak <---Eroe del Popolo <---L.R.C. <---La Pietra <---La Tappa <---La Voce <---La prima <---Leo Vali <---Luciano Santalesa <---Mune Grande <---P.C.I. <---Pierina Chinchio Po <---Rotonda del Boschetto <---Santa Barbara <---Sema P <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---internazionalismo <---istriana <---istriani <---italiana <---italiani