→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Vittorio Priante è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 372

Brano: [...]rzioni inusitate. L’arresto occasionale del corriere di partito Giovanni Gilardi provocò anche quel

lo di 150 comunisti veneti, che vennero per questo motivo suddivisi in tre gruppi: nel secondo e nel terzo gruppo erano inclusi anche due vicentini, il barbiere Omero Righetto e il calzolaio Riccardo Walter, entrambi condannati nel maggio 1931 per « ricostituzione del P.C.I. e propaganda sovversiva ».

Nel gennaio 1935 il bracciante vicentino Vittorio Priante venne arrestato con altri compagni in seguito alla scoperta di un’organizzazione comunista penetrata in maniera estensiva a Gorizia e in provincia. Nel 1936 il Tribunale speciale si trovò di fronte gli elementi di una “nuova” organizzazione antifascista, qual era in effetti il movimento di “Giustizia e Libertà”, fra i cui militanti era anche Luigi Dal Santo, un tornitore di Schio. Nello stesso anno, l’arresto di sospetti aderenti a un’organizzazione comunista che si diramava da Milano in provincia portò in carcere anche Francesco Baio e Giuseppe Calcara, due braccianti di Malo.

Nell’area i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vittorio Priante, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Penazzato <---Alessandro Cogol <---Antonio Conforto <---Azione Cattolica <---Bortolo Ronda <---Claudio Pedrazza <---Comitato centrale <---Conciliazione fra Stato <---Domenico Bag <---Gaetano Grotto <---Gino Ma <---Giovanni Gilardi <---Girolamo Sbalchiero di Ma <---Giuseppe De Mori <---Ilio Barontini <---Livio Cracco <---Maria Maddalena Pizzato <---Natalino Baron <---Oscar Casetto <---P.C.I. <---Partito comunista <---Renato Nardin <---Romano Predebon di Conco <---Silvio Canova <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---elettricista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---fàscisti <---italiane <---nista