→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Vittorio Emanuele Ili è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 638

Brano: [...]ni Unite in Italia, secondo i quali le decisioni della Conferenza di Mosca (v.) sarebbero state rapidamente applicate. Dopo un colloquio avuto il 9.1.

1944 con i componenti del Consiglio consultivo alleato in Italia, questa erronea opinione si era rafforzata: in particolare MacMillan e Viscinski avevano lasciato credere, con le loro parole, che una forte pressione delle masse popolari sarebbe stata sufficiente a eliminare dalla scena politica Vittorio Emanuele Ili e il luogotenente, per dare vita a un governo autorevole, atto a rafforzare lo sforzo di guerra deli'ltalia, a sviluppare la democrazia e a creare condizioni favorevoli alla soluzione della questione istituzionale, con la Costituente, dopo la fine della guerra.

I dirigenti comunisti di Napoli commettevano senza dubbio un errore di prospettiva nel valutare la situazione, ma occorre riconoscere che in quel momento la loro partecipazione al governo, senza che la questione fosse stata decisa da un regolare consesso di partito, senza l’autorevole presenza di Palm irò Togliatti, con l’opposizion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 314

Brano: [...] d’azione, liberale, democristiano, democratico del lavoro).

Mentre nell’Italia ancora occupata dai tedeschi le forze politiche antifasciste esprimevano attraverso i Comitati di liberazione nazionale (v.) la propria volontà di autogoverno, la situazione nel Sud rimaneva caotica, anche per le gravi carenze del governo Badoglio (v.) che, composto da militari e da tecnici, controllava la situazione solo nominativamente. La permanenza al trono di Vittorio Emanuele Ili (v.) minacciava inoltre di creare una irreparabile frattura tra il governo del “Regno del Sud” e i C.L.N. dell'Italia centrosettentrionale.

Il primo tentativo di uscire da questa situazione fu compiuto nel gennaio 1944 dal Congresso di Bari (v.), il quale chiese l’abdicazione del re e la costituzione di un governo cui partecipassero tutti i partiti rappresentati al congresso stesso. Poiché il monarca continuava a mantenersi sulla negativa, i suoi consiglieri proposero un compromesso: la soluzione venne suggerita dal vecchio parlamentare liberale Enrico De Nicola (v.) che, confortato dal pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 403

Brano: Savoia, Vittorio Emanuele Ili

Da sinistra: Mussolini, Hitler, Goebbels, Hess, Vittorio Emanuele III e la regina durante la sfilata in onore idi Hitler a Roma (1938)

Anzi, Vittorio Emanuele fece sapere a Giovanni Amendola che non sarebbe intervenuto: « lo sono cieco e sordo. I miei orecchi sono la Camera e il Senato ». Una posizione, dunque, di pseudo conformità alla prassi costituzionale. ma sottilmente arcigna, stessuta di pignoleria e di realismo, alla stregua di un modesto burocrate cji stato. Siccome si trattava di un giudizio di appello, i liberaldemocratici gli imputeranno questa colpa più ancora della scelta [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vittorio Emanuele Ili, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Vittorio Emanuele <---antifascisti <---italiano <---C.L.N. <---Emanuele III <---Regno del Sud <---antifascista <---antifasciste <---azionisti <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---fascista <---italiane <---socialista <---socialisti <---A Vittorio Emanuele <---Adolfo O <---Agraria <---Alberto Cianca <---Attilio Di Napoli <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.L.N.A.I. <---Cianca P <---Comitato centrale <---Commissione Alleata di Controllo <---Con V <---Con V E <---Con V E Ili <---Conferenza di Mosca <---Congresso di Bari <---Enrico De Nicola <---Eugenio Reale <---Hitler a Roma <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il Regno del Sud <---La fuga <---La guerra <---Luogotenenza del Regno <---Mac-Farlane <---Military Police <---Napoli Velio Spano <---Oreste Lizzadri <---P.C.I. <---P.C.L <---P.C.L. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Paimiro Togliatti <---Parla V <---Parla V E <---Parla V E Ili <---Partito comunista <---Principe di Piemonte <---U.R.S.S. <---Unite in Italia <---V.E. <---Vincenzo Arangio Ruiz <---abbiano <---azionista <---capitalismo <---comuniste <---cristiana <---d'Azione <---democristiani <---democristiano <---demolaburista <---estremista <---fascismo <---hitleriani <---italiana <---italiani <---nazismo <---possibilista <---realismo