→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vittorio Emanuele Il è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 404

Brano: Savoia, Vittorio Emanuele III

Bertoldi, V.E. Ili, Torino 1978; R. Bracalini,

Il re “vittorioso”. La vita, il regno e l'esilio di V.E., Milano, 1980.

E. Sa.

SavoiaAosta, Amedeo

N. a Torino nel 1898, m. a Nairobi (Kenia) il 3.3.1942; generale e viceré d’Etiopia.

Figlio del duca Emanuele Filiberto (secondogenito di Vittorio Emanuele Il e comandante della III Armata sul Carso e sul Piave nella Prima guerra mondiale) e di Elena d’Orléans, Amedeo studiò in un collegio inglese, poi alla Nunziatella di Napoli e, nel 1915, si arruolò volontario in artiglieria, servendo per tutta la durata del conflitto come soldato semplice e poi come ufficiale. Capitano nel 1918, nel dopoguerra alternò gli obblighi di servizio come ufficiale effettivo con lunghi viaggi in Africa (lavorò in incognito, per un anno, in un saponificio del Congo) e con gli studi, laureandosi in Legge a Palermo.

Dal 1925 al 1931 partecipò alla riconquista della Lib[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 323

Brano: [...]ciali, in gran parte dovute alla sua struttura urbanistica obsoleta.

Nella seconda metà del secolo XIX la classe dirigente veneziana perseguì una politica neoinsulare, esplicatasi in una serie di opere che da un lato incisero gravemente sull’ormai fatiscente tessuto antico, e dall’altro impegnarono capitali ed energie in imprese di corto respiro. Ci voleva altro per la città lagunare che, sulle ali del plebiscito del 1866, si era presentata a Vittorio Emanuele Il come una città ormai vecchia, povera, sopravvissuta, sebbene galvanizzata al punto da credere che fossero rinnovabili, anche se non più all’ombra del vessillo dell’oligarchia dogale, la gloria marittima, la potenza commerciale, la saggezza industriosa della Serenissima.

La realtà fu molto più prosaica: ormai priva di quel ceto imprenditoriale ricco di mezzi e di coraggio qual era stata la nobiltà commerciale più antica (riconvertitasi nel Settecento a nobiltà agricola, ulteriormente indebolitasi nei settant’anni successivi e ridottasi in gran parte a classe burocratica), Venezia subì passi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vittorio Emanuele Il, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Vittorio Emanuele <---artigiane <---A.N.P.I. <---Anna di Borbone <---Armata sul Carso <---C.G.I.L. <---Carlo Alberto <---Emanuele Filiberto <---Emanuele III <---Junqhans a Neville a Layet <---La vita <---Layet a Rotschild <---Legge a Palermo <---Mar Ligure <---Nunziatella di Napoli <---Operai di Savona <---P.C.I. <---Piave nella Prima <---Società Operaie Liguri <---Società Progressista degli Artisti <---Società di Mutuo <---Urbanistica <---V.E. <---comunista <---dottrinarismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---mussoliniana <---riconquista <---sahariane <---veneziana <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL