→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vittore a Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 446

Brano: [...]a, fu più volte arrestato e bastonato dai fascisti, alla fine costretto a espatriare in Svizzera e quindi in Francia. Dopo I’8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della Resistenza milanese.

Il suo negozio divenne un deposito di stampa clandestina e di materiale bellico. Fece parte della 3a Brigata G.A.P.. Arrestato il 19.12.1943 a Mortara, dove si era recato per portare rifornimenti ai partigiani di quella zona, fu tradotto nel carcere di San Vittore a Milano. Dopo essere stato qui atrocemente torturato dalle S.S., alla fine del 1943 fu fucilato, con Gaetano And reoli e Cesare Poli, al Poligono di tiro della Cagnola. Per onorarne la memoria, il suo nome fu poi assunto dalla 51a Brigata d’assalto Garibaldi.

Capitale finanziario

Oggi gli economisti parlano comunemente di « capitale finanziario » nel senso volgare di capitale monetario da prestito o semplicemente bancario, inteso come capitale a disposizione dei finanzieri. Lenin, ne L’imperialismo fase suprema del capitalismo, dopo aver ricordato la definizione di Hilferding, secondo il quale [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 821

Brano: [...] fuoco ma alla fine, scarsamente armati e in posizione sfavorevole, i partigiani dovettero ritirarsi. L’identificazione della salma di Rota consentì ai fascisti (aiutati da una spia del luogo) di risalire alla cerchia di conoscenti e amici del valoroso Ginetto, portando così all’arresto di Emilio Cereda, Pierino Colombo, Aldo Motta, Luigi Ronchi e Renato Pellegatta, mentre Carlo Levati riuscì a sfuggire alla cattura. Rinchiusi nel carcere di San Vittore a Milano, i 5 patrioti vennero riportati ad Arcore e fucilati sul campo di aviazione il 2.2.1945.

L’assalto al Commissariato

La notte del 24.1.1945 i gappisti monzesi presero d’assalto il Commissariato di Pubblica Sicurezza sito in via Volturno. L’azione fu condotta da tre esponenti del « Fronte della Gioventù »: Vittorio Michelini, Alfredo Ratti e Raffaele Criscitiello. Quest'ultimo, che aveva appartenuto fino a poco tempo prima alle guardie di Pubblica Sicurezza, fornì tutte le indicazioni necessarie al compimento dell’azione e, al momento dell’attacco, si preoccupò anche di tener lontani dal [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 553

Brano: [...]scaltrezza: mentre moltiplicava gli utili della sua azienda fornendo raion e lanital all’intendenza militare (che usava questi surrogati al posto della lana per confezionare divise e coperte militari), attraverso la Svizzera seppe non solo mantenere, ma anzi rafforzare i suoi legami con i gruppi inglesi in previsione della sconfitta tedesca. Nel 1944 tale spregiudicata condotta lo portò addirittura a trascorrere qualche giorno nel carcere di San Vittore a Milano, mentre la sua segretaria personale fu arrestata dai tedeschi e deportata in Germania, da dove sarebbe tornata solo dopo la Liberazione. Il Marinotti riuscì comunque a salvare gli impianti, a rafforzare i rapporti con gli inglesi e a stabilirne di nuovi con gli americani, ciò che gli avrebbe assicurato apporti finanziari e forniture di materie prime per il dopoguerra.

Secondo dopoguerra

Dopo la Liberazione, mentre da un lato sfruttava a fondo vecchi impianti e operai mal pagati per vendere con lauti profitti filati e tessuti, di cui vi era estrema penuria in tutta Europa, Marinotti guar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 375

Brano: [...] Marelli, antifascista, dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza lombarda. Durante l'occupazione tedesca organizzò la lotta degli operai di Sesto San Giovanni in difesa delle fabbriche e rappresentò il Partito socialista el Comitato di liberazione nazionale.

Attivissimo in azioni di sabotaggio, a Milano e in altre zone della Lombardia, il 13.7.1944 fu arrestato dalle S.S., tradotto nel carcere di San Vittore a Milano e torturato. Circa un mese dopo venne fucilato assieme ad altri 14 patrioti in piazzale Loreto (v.).

In una lettera alla moglie, il 31.7.1943, pochi giorni dopo la caduta del fascismo e quando già aveva deciso d'impegnarsi nella Guerra di liberazione, scrisse: « in questi giorni ho vissuto ore febbrili ed ho giocato il tutto per tutto. Per i nostri figli e per il tuo avvenire è bene tu sia al corrente di tutto [...].

Qui ho organizzato la massa operaia che ora dirigo verso un fine che io credo santo e giusto [...]. Tu Nadina mi perdonerai se oggi gioco la mia vita. Di una cosa però è be[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 88

Brano: [...]sso mese fu liberato insieme ai suoi Compagni grazie a uno scambio di prigionieri.

Diana, Teatro

Teatro milanese noto per un attentato terroristico compiutovi il 23. 3.1921 da alcuni anarchici (v.) e che costò la vita a 21 spettatori, provocando inoltre numerosi feriti.

Le circostanze deH’attentató

Il 15.3.1921 i dirigenti anarchici Errico Mal atesta, Armando Borghi e Corrado Quaglino, detenuti da oltre cinque mesi nel carcere di San Vittore a Milano, iniziarono lo sciopero della fame per protestare contro le lungaggini dell’istruttoria. Per solidarietà i loro compagni organizzarono comizi in alcune officine di Milano, e alcuni tra essi, dei più giovani, vollero portare la protesta anche sul terreno dell’attentato terroristico. La sera del 23 marzo furono così fatte esplodere bombe in diversi rioni cittadini e una di queste, di micidiale potenza, a ridosso del teatro Diana, gremito di spettatori. Si ebbe una spaventosa strage tra il pubblico e tra i componenti dell’orchestra.

Gli anarchici cercarono di giustificare il gesto spiegando c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 480

Brano: [...]tato nel 1935. Nel marzo 1943 — tornato in libertà — fu tra gli organizzatori dei grandi scioperi a Milano.

Dopo i'8.9.1943 partecipò attivamente alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza; organizzò la raccolta di armi e viveri per le formazioni partigiane, provvide alla stampa e alla diffusione dei giornali clandestini. Arrestato il 12 luglio 1944, torturato dalle S.S. nelle carceri di Monza, venne trasferito nel carcere di San Vittore a Milano. Fu infine fucilato il 10.8.1944 (per rappresaglia contro un attentato gappista) in piazzale Loreto (v.)f con altri 14 patrioti: Agin Antonio Bravin, Renzo Del Riccio, Andrea Esposito, Domenico Fior ani, Umberto Foga nolo, Tullio Galimberti, Vittorio Gasparini, Emidio Mastrodomenico, Angelo Potetti, Salvatore Principato, Eraldo Soncini, Andrea

Ragni, Libero Temolo, Vitale Vertemati.

Sulla porta della .cella del carcere di Monza, prima che lo trasferissero a San Vittore, Casiraghi scrisse: « Il mio pensiero alla mia cara moglie e ai miei cari, il mio corpo alla mia fede ».

Casola Vals[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 455

Brano: [...] di una qualsiasi provincia; tetre costruzioni con lunghe file di finestre « a bocca di lupo », coperte daT tradizionali cassoni in lamiera a persiana fissa che impediscono al detenuto la vista esterna, battute dal sole d'estate e gelide d’inverno, prive di un qualsiasi impianto di riscaldamento. In queste « case » visse, durante il ventennio, gran parte dell'antifascismo italiano militante.

La « Sezione detenuti politici » del carcere di San Vittore a Milano

Appena arrivati alla casa di pena, generalmente dopo un estenuante viaggio interrotto da tappe di transito (ad esempio, per andare da Torino a Roma in traduzione ordinaria venivano impiegati non meno di dieci giorni, con soste ad Alessandria, Genova e Pisa), i detenuti venivano introdotti neH’ufficio matricola dove declinavano le generalità, apponevano le impronte digitali sopra un registro, venivano fotografati e scrupolosamente misurati; quindi dovevano depositare il danaro e qualsiasi altro oggetto di valore neH'ufficio, la valigia e gli indumenti personali in magazzino. Poco dopo, rapa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vittore a Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---italiano <---S.S. <---fascismo <---fascisti <---Brigata S <---Brigata S A P <---Chimica <---La sera <---La vita <---Partito comunista <---Sesto San Giovanni <---Storia <---antifascisti <---fascista <---fasciste <---italiani <---socialista <---socialisti <---Agin Antonio Bravin <---Aldo Buzzelli <---Aldo Motta <---Alfredo Monti <---America Latina <---Angelo Piontelli <---Angelo Potetti <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Gramsci <---Antonio Ratti <---Banca Commerciale <---Banca Italiana di Sconto <---Banca Romana <---Banco di Roma <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata del Popolo <---C.I.C.E. <---C.L.N. <---C.T. <---Carlo Bracesco <---Carlo Samiolo <---Casa del Fascio <---Comando di Divisione <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---D.C. <---Davide Guarenti <---Di Vona <---Diana di Milano <---Domenico Fior <---Domenico Fioritto <---Domenico Maitilasso <---E.C. <---E.N.I. <---Edoardo Bagarini <---Enrica Sala <---Eraldo Soncini <---Ernesto Trockel <---Ettore Muti <---Ettore Pecoraro <---Felidano Ge <---Franco Marinotti <---Gabriele Sant <---Gaetano And <---Gemma Malatesta Caro <---Giancarlo Puecher <---Gianni Citterio <---Giovanni La Carner <---Giovanni Marcora <---Giulio Domenicali <---Giuseppe Cavina <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Maggi <---Giuseppe Mar <---Giuseppe Pedori <---Gruppo C <---Gruppo C T <---Guardia Nazionale Repubblicana <---I Fiera Panrussa <---I.M.I. <---I.R.I. <---Il capitale finanziario <---Il popolo <---La notte <---Leone Mucci <---Luigi Gatti <---Margherita Leoni Calabresi <---Mario Luvolini <---Mario Pomi <---Mario Tedeschi <---Meccanica <---Mosè Ardizzoni <---Ordine Nuovo <---Osoppo-Friuli <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pilastri di Fosdi <---Popolo di Milano <---Primo Fumagalli Bonfiglio <---Psicologia <---Quartier Generale Alleato <---Radio Londra <---Renzo Del Riccio <---Renzo Rosi <---Resistenza in Veneto <---Royal West Kent Regiment <---S.A.P. <---SADE <---SNIA <---San Marco <---San Marco in Lamis <---Snia Viscosa <---Società Ercole Ma <---Società Strade Ferrate Meridionali <---Su L <---Taverna Nuova <---Teatro milanese <---Torino a Roma <---Torremaggiore Filomena Rubino <---Tullio Galimberti <---U.R.S.S. <---Umanità Nova <---V Divisione Garibaldi <---Vera Gambacorti Passerini <---Villa Reale <---Vittorio Gasparini <---Vittorio Toschi <---West Kent <---Zeme Lqmellina <---antagoniste <---antifascismo <---artigiani <---azionista <---azionisti <---bakuninista <---capitalismo <---capitalista <---d'Adda <---d'Italia <---democristiana <---economisti <---elettricista <---eroismo <---gappista <---gappisti <---giolittiana <---ideologie <---imperialismo <---imperialista <---italiana <---italiane <---massimalisti <---nazifascista <---nazista <---paracadutisti <---persiana <---protezionismo <---psicologia <---riformista <---socialismo <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL