→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Vita di Luigi Sturzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 710

Brano: [...]dell'orario di lavoro nei lavori pubblici comunali, con particolare riguardo al riposo festivo; istituzione di un ufficio del lavoro, a tutela degli operai nei periodi di disoccupazione, di scioperi etc..

6) Adesione alle rivendicazioni dei contadini per la quotizzazione dei beni comunali, indipendentemente dall'esito della controversia sulla loro demanialità o patrimonialità.

7) Rigoroso accertamento degli usurpi ».

(F. PivaF. Malgeri, Vita di Luigi Sturzo, Roma 1972, p. 90).

Nelle elezioni suppletive del dicembre 1905 il Centro ottenne l’elezione di tutti i suoi 32 candidati, divenendo a Caltagirone il partito maggioritario, tale da poter designare come sindaco del Comune lo stesso don Sturzo.

Il sacerdote calatino mantenne la carica (con il titolo formale di prosindaco per evitare contestazioni da un ambiente ecclesiastico dominato dalla polemica antimodernista) fino al 1920 e proprio in quegli anni si vennero delineando in lui le caratteristiche del futuro impegno diretto dei cattolici in politica.

A questo riguardo, un posto import[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 711

Brano: [...]utto il mondo, la guerra civile spagnola sarà rinfacciata ai cattolici come la notte di San Bartolomeo e come la repressione del duca d’Alba nelle Fiandre. Ne abbiamo avuta troppa dell'inquisizione di Spagna per avere oggi i crociati spagnoli contro un popolo che è stato in fin dei conti abbandonato spiritualmente e socialmente e lasciato in preda al socialismo e sindacalismo, ed oggi al comuniSmo ». (Si veda la citazione in F. Piva, F. Malgeri, Vita di Luigi Sturzo cit., pp. 365366).

Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale Sturzo abbandonò Londra per gli Stati Uniti: si stabilì a New York, dove prese contatto con la comunità italiana e con numerosi antifascisti. Insieme a questi si impegnò a fondo per convincere, dalle colonne dei giornali locali, l'opinione pubblica americana a dissociare le responsabilità del fascismo da quelle del popolo italiano. Fu questa, come lui stesso la definì, la sua « battaglia da New York ».

Gli anni del crepuscolo

Al ritorno in Italia, nell'estate del

1946, trovò una situazione del tutto diversa da quella [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 712

Brano: [...]estranea ». (Testamento del sen. prof.

don Luigi Sturzo, in “Sociologia”, lugliosettembre 1959, p. 303).

Bibliografia essenziale Sulla vita di don Sturzo: AA.VV., Luigi Sturzo nella storia d’Italia, 2 voli., Roma 1974; M. Vaussard, Il pensiero politico e sociale di Luigi Sturzo, Brescia 1961; P. Stella, Luigi Sturzo il sacerdote di Caltagirone, Catania 1971; G. De Rosa, L’utopia politica di Luigi Sturzo, Brescia 1972; F. Piva, f. Mal geni, Vita di Luigi Sturzo, Roma 1972; >G. De Rosa, Sturzo, Torino 1977; G. Morra, Luigi Sturzo. Il pensiero sociologico, Roma 1979; G. CampaniniN. Antonetti, Luigi Sturzo. Il pensiero politico, Roma 1979; A. Di Lascia, Filosofia e storia in Luigi Sturzo, Roma 1981.

Si veda inoltre la voce “Luigi Sturzo”, curata da G. De Rosa in Dizionario Storico del Movimento cattolico, voli. Il, I protagonisti, Torino 1982, pp. 615624.

Opere di don Sturzo: La parte più consistente degli scritti di don Sturzo è compresa nell 'Opera omnia edita da Zanichelli. Per tutta una serie di lettere e di scritti inediti si rimanda a L. St[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vita di Luigi Sturzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Luigi Sturzo <---Storia <---Azione Cattolica <---La guerra <---Partito Popolare Italiano <---fascismo <---italiano <---siano <---Alcide De Gasperi <---Bibliografia <---Congressi del Partito Popolare <---Congresso di Napoli <---Congresso di Torino <---De Gasperi <---Dizionario Storico del Movimento <---E.N.L <---Filippo Sassoli <---Filosofia <---Filosofia e storia <---Francesco Luigi Ferrari <---Francesco Malgeri <---Guido Miglioli <---Il Partito Popolare <---Il Popolo <---La morte <---La prima <---La ricerca <---Partito Popolare <---Paul Werner Hoppe <---R.S.H.A. <---Rosa in Dizionario Storico del Movimento <---Santa Sede <---Sicurezza del Reich <---Stato cristiano <---Sturzo nel Partito Popolare <---Zyklon B <---Zyklon B Si <---antagonismo <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antimodernista <---antisocialista <---cataclismi <---cristiana <---cristiano <---dell'Ufficio <---democratismo <---fascista <---fascisti <---favoritismo <---interventista <---italiana <---italiani <---liberalismo <---lista <---massimalismo <---moderatismo <---nazismo <---nazisti <---nichilismo <---parlamentarismo <---risdizionalismo <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---sociologico <---statalismo <---temporalismo <---totalitarismo