→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Virginia Tabarroni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 439

Brano: Zampar, Ottavio

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nella 121a Brigata Garibaldi “Arrigo Luppi” operante nel basso Mantovano.

Zamboni, Mammolo

N. il 13.3.1882 a Granarolo Emilia (Bologna); tipografo.

Padre di Anteo Zamboni (v.), subito dopo il linciaggio del ragazzo da parte dei fascisti venne arrestato insieme alla moglie Viola Tabarroni, alla cognata Virginia Tabarroni (v.) e agli altri suoi due figli Ludovico e Assunto, sotto l’imputazione di avere indotto il giovanissimo Anteo a compiere l’attentato contro il “duce”.

Dopo quasi un anno di lavoro, il

26.8.1927 la Sezione istruttoria chiese un supplemento di indagini e, finalmente, il 23.8.1928 deferì al Tribunale speciale Mammolo Zamboni, la quarantenne Virginia Tabarroni e il diciottenne Ludovico per « attentato a Mussolini, complicità in attentato e omessa denuncia di armi ». La madre di Anteo e l’altro suo fratello Assunto, come pure 4 nuovi coimputati (Emo Lenti, Elda Beldberger, Guido Villi, Margherita Villi), furono tutti prosciolti in istruttoria con un « non luogo a procedere ».

Il processo, presieduto da Guido Cristini con relatore Pietro Lanari, si concluse il 7.9.1928 con due con

La famiglia Zamboni al completo. Anteo è al centro, in prima fila, fra la madre Viola Tabarroni e il fratello Assunto. In seconda fila, da sinistra: Ludovico, Virgini[...]

[...]atello Assunto, come pure 4 nuovi coimputati (Emo Lenti, Elda Beldberger, Guido Villi, Margherita Villi), furono tutti prosciolti in istruttoria con un « non luogo a procedere ».

Il processo, presieduto da Guido Cristini con relatore Pietro Lanari, si concluse il 7.9.1928 con due con

La famiglia Zamboni al completo. Anteo è al centro, in prima fila, fra la madre Viola Tabarroni e il fratello Assunto. In seconda fila, da sinistra: Ludovico, Virginia Tabarroni e Mammolo Zamboni

danne a 30 anni di reclusione per Mammolo Zamboni e Virginia Tabarroni, e con l’assoluzione per Ludovico Zamboni (al quale furono peraltro inflitti, pochi giorni più tardi, 5 anni di confino). Gli imputati furono riconosciuti colpevoli di « concerto in attentato, preparazione alla guerra civile e mancato omicidio premeditato nei confronti del capo del governo ».

L’avvocato antifascista Roberto Vighi (v.), difensore degli imputati, presentò un’ampia e documentata memoria che provava l’innocenza dei suoi assistiti. Il documento venne fatto pervenire a Mussolini nel novembre 1932 tramite il “ras” fascista bolognese Leandro Arginati (v.) e le cose dovettero appar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 391

Brano: [...]r la sua cultura e capacità. È di sentimenti ostili al Governo Nazionale e si mantiene in corrispondenza epistolare con altri sovversivi colpiti da provvedimenti di polizia ». Nel 1931 venne catalogato come « socialista massimalista, pericoloso, terza categoria ».

Nel 1932 indirizzò a Benito Mussolini un lungo memoriale per smontare il castello di accuse costruito dal Tribunale speciale per condannare a 30 anni di reclusione Mammolo Zamboni e Virginia Tabarroni, padre e zia di Anteo Zamboni (v.), il giovane ucciso a Bologna nel 1926 perché accusato di avere attentato alla vita del dittatore. In seguito al suo intervento i due furono liberati. Nel 1933 la polizia accertò che riceveva stampa antifascista da Parigi e che aveva promosso una sottoscrizione a favore di Giuseppe Massarenti (v.), costretto dalla polizia a vivere a Roma in stato di estrema indigenza.

Il 3.4.1939, nell’aula della Corte di appello di Bologna, chiese la parola al presidente e commemorò — nel corso di un’udienza — l’avvocato Eugenio Jacchia (v.) deceduto qualche giorno prima.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Virginia Tabarroni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Antonio Gramsci <---Aula IV <---C.L.N. <---Elda Beld <---Emilia-Romagna <---F.I.G.S. <---Francesco Bonazzi del Poggetto <---Guido Mi <---Guido Villi <---Il Lavoratore <---Ingegneria <---La Pietra <---La Regione Emilia <---La Squilla <---La madre <---Lotte Nuove <---Ludovico Zamboni <---Luigi Arbizzani <---M.U.P. <---N.S.O. <---Nazario Sauro Onofri <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Passo del Jof <---Provincia di Bologna <---Ragioneria <---Rivoluzione liberale <---Roberto Vi <---Roberto Vighi a Mussolini <---S.E.L.P. <---S.I.P. <---Secchio di Villa Minozzo <---Sentenza del Tribunale <---U.P. <---U.R.S.S. <---antifascismo <---astensionista <---bordighiana <---comunisti <---dell'Ufficio <---emiliane <---italiana <---massimalista <---socialismo <---socialista <---socialisti