→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Virgilio Neri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 505

Brano: [...] dopo a requisirne la gran parte) ; e a Torino, dove però l'incontro tra il Comitato operaio e il generale Adami Rossi avvenne solo il 6 settembre e con un risultato completamente negativo; a Modena e in numerosi altri centri.

A volte furono gli stessi antifascisti a suggerire le misure “tecniche” e le decisioni da prendere per fronteggiare lo scontro imminente: è il caso, ad esempio, di alcuni antifascisti milanesi, tra cui Giovanni Gronchi, Virgilio Neri e Gianantonio Manci, che nei primi giorni del settembre 1943 presentarono al Comando Supremo e allo Stato Maggiore dell'esercito un progetto per la difesa del Trentino AltoAdige, proposta che incontrò l’indifferenza e la passività degli Alti Comandi. Anche per questo episodio però non si trattò solo di un tradizionale preconcetto verso i “civili” o di inettitudine dei responsabili militari ma, piuttosto, di una precisa strategia delle alte gerarchie delle forze armate, ben diversa da quella che gli antifascisti andavano sollecitando.

Le trattative per l'armistizio

L’operazione che aveva[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 215

Brano: [...]o fino alla fine del

1943, fu un importante punto di riferimento per molti antifascisti di diverso orientamento politico che, non riconoscendosi nel P.C.I. e non essendosi ancora ricostituiti gli altri partiti, non avevano trovato una loro collocazione. Fra i suoi fondatori ricordiamo: Francesco Lami, Giuseppe Casadei, Mario Laghi, Primo Stefani, Bruno Angeletti e Gustavo Dal Pozzo di Forlì; Arnaldo Guerrini (v.) e Laudon Gaudenzi di Ravenna; Virgilio Neri (v.), Bruno Nadiani e Giuseppe Billi di Faenza; Vincenzo Cicognani e i fratelli Orsini di Lugo; Pietro Spada, Otello Magnani e Federico Comandini di Cesena; Rinaldo Band ini di Castiglione di Cervia.

La proposta dell’U.L.I. era quella di costituire un’organizzazione capace di unire sul piano operativo uomini di tutte le correnti antifasciste, sulla base di un generico programma rivoluzionario esposto nella Dichiarazione dei Principii e pubblicato sul numero 4 (luglio 1943) del periodico La Voce del popolo, organo clandestino del movimento.

Il programma prevedeva: l'abolizione del regime[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Virgilio Neri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---Aldo Negri <---Alto-Adige <---Andrea Benussi <---Andrea Ca <---Berio a Tangeri <---Bibliografia <---Billi di Faenza <---Castiglione di Cervia <---Cesco Dessanti <---Comando Supremo <---D'Ajeta <---Dichiarazione dei Principii <---Dino Faragu <---Diogene Degrassi <---Domenico Cernecca <---Ervino Locatelli <---Federico Comandini di Cesena <---Ferruccio Poi <---Francesco Lami <---Francesco Sponza <---Gaudenzi di Ravenna <---Gianantonio Manci <---Giordano Paliaga <---Giorgio Privi <---Giovanni Cucera <---Giovanni Degobbis <---Gorski Kotar a Zalesine <---Gustavo Dal Pozzo <---Gustavo Dal Pozzo di Forlì <---La Voce <---Laudon Gaudenzi <---Luciano Bernardi <---Mario Òonita <---Mauro Sfecci <---Orsini di Lugo <---P.C.I. <---P.G. <---P.L. <---Parlamento da Aldo Negri <---Parlamento da Segalla <---Partito comunista <---Pietro Spada <---Pino Budicin <---Sesto San Giovanni <---Silvano Sau <---U.I.I.F. <---U.L.I. <---UIIF <---Unione degli Italiani <---Vincenzo Cicognani <---Voce del popolo <---autonomisti <---badogliani <---comunista <---dell'Italia <---dell'Unione <---ideologiche <---istriane <---liberalsocialista <---liburnisti <---slavobolscevismo <---socialista