→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vinicio Ulliana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 409

Brano: [...] infatti approfittato dei 45 giorni del governo Badoglio per riorganizzarsi, sì da poter rapidamente costituire un Comitato di liberazione locale. Fra gli altri, si possono a tale riguardo ricordare: i comunisti Alessandro Cancian [Maine), Costante Gava [Fosco) e Severino Castagner;

I cattolici Giacomo Petterle (Erle) e Giuseppe Paiudetti [Bruno) ; gli azionisti Attilio Tonon [Bianco) e suo fratello, Arturo Toffoli [Tabacco), Vico Montagner e Vinicio Ulliana [ltalo)\ Celanti (Ce/), Ermenegildo Pedron (Libero) e Angelo Cancian [Barba), indipendenti.

Giovan Battista Bitto (Pagnoca), da Gorizia, dov’era tenente di artiglieria, tornato a Montaner fu il primo a costituire con alcuni compagni un gruppo di resistenza armata che via via aumentò, con l’afflusso di altri volontari provenienti dal Veneto e anche daH’Emilia, fino a dar vita a una formazione che entrerà a far parte della Divisione Garibaldi “Nannetti” (v.).

I primi partigiani godettero della solidarietà dei contadini e degli abitanti dei villaggi di collina, ma per le loro esigenze si a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 410

Brano: [...]ugiarsi a Venezia, ma là venne a sua volta arrestato. Zanon Dal Bo, che si era trasferito a Vit

torio Veneto dopo aver già subito un periodo di carcerazione a Venezia, dovette allontanarsi dal paese e starsene in disparte per qualche tempo. De Zorzi fu assegnato dal suo partito all’attività dei G.A.P..

Il 23 dicembre, di comune iniziativa, Petterle che si sentiva meno sospettato e Pedron, incaricato dal C.V.L., costituirono con Casagrande, Vinicio Ulliana, Tommasella e Piasentin un “Comitato di emergenza” che si dedicò soprattutto all'attività logistica, in quel momento più che mai necessaria. Fortunatamente a Venezia le cose andarono meno male di quanto si potesse temere: Gandin e Tornasi sostennero una linea difensiva basata esclusivamente sui motivi patriottici che avevano guidato l’azione del C.L.N. e ottennero un risultato inatteso; i loro argomenti colpirono alcuni fascisti, tanto da consentire a Gandin, a un certo punto, di assumere egli stesso un ruolo di accusatore contro coloro che lo avevano arrestato e di passare all’offensiva (com[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vinicio Ulliana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Zanon Dal Bo <---fascisti <---Agostino Zanon <---Alessandro Cancian <---Arturo Toffoli <---Bartolomeo De Zorzi <---C.L. <---C.V.L. <---D.C. <---Da Ros <---Decima M <---Decima M A S <---Enrico Opo <---Fisica <---Francesco Pesce <---Giovan Battista Bitto <---Giovanni Pulì <---Giovanni Zanivan <---Giuseppe Castellet <---Giuseppe Tommasella <---Il Partito comunista <---M.A.S. <---Mario Ulliana <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pietro Dal Pozzo <---Renato Da Ros <---Vittorio E <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---cristiana <---d'Alemagna <---fascismo <---fascista <---gappista <---liana <---liberalsocialista <---socialista <---socialisti <---zionisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL