→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Vincenzo Cuiuli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 1

Brano: [...]ersone inoffensive. Ricordate che, per varie ragioni, anche questi elementi possono diventare dei nemici. Di conseguenza, deportazione totale. E non ci si limiti al solo internamento, lo non mi opporrò a che tutti gli sloveni siano internati e sostituiti da italiani. In «altri termini, fare in modo che le frontiere politiche ed etniche coincidano ».

La vita nel campo

Il campo fu posto sotto il comando del tenente colonnello dei carabinieri Vincenzo Cuiuli, comandante militare dell’isola che disponeva, per i servizi di sicurezza, di 2.200 uomini.

A parte primitivi impianti di cucina e lavanderia, allogati in baracche di legno, il campo, circoscritto da filo spinato e cavalli di frisia, non aveva all’inizio nessun edificio e i primi internati furono costretti a vivere sotto piccole tende deH’esercito, ognuna delle quali, prevista per due persone, ne doveva accogliere sei. Il campo era privo di servizi igienici e toccò agli internati scavarsi nei pressi del recinto un pozzo nero. Una volta pieno, ne scavavano un altro e così di seguito.

Le [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 4

Brano: Arbe

Gli ex internati risultati non idonei al servizio militare furono rinviati ai rispettivi luoghi di origine. Il tenente colonnello Vincenzo Cuiuli, tradotto in Slovenia e consegnato ai giudici del Tribunale del popolo, non attese il giudizio: il 18 settembre si suicidò, tagliandosi le vene.

Nel dopoguerra (19501955) l’ex campo di concentramento di Arbe è stato trasformato in un monumentale Parco della Rimembranza, opera del l'architetto Edvard fìavnikar e del pittore Mario Pregelj, ex internato.

Bibliografia: Otpor u zlcama Secanja zatocenika (Resistenza dietro >ì reticolati Memorie di internati, 2 voli., Belgrado 1969), a cura dell’Associazione degli ex combattenti della lotta popolare di liberazione della Jugoslavia, edizioni [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vincenzo Cuiuli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Di Dio <---Arcivescovile di Gorla <---Bartolomeo Oli <---Bassa Novarese <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Cattaneo di Gravellona <---Collegio Arcivescovile di Gorla Minore <---Di Dio <---Edoardo Rossi <---Edoardo Somaglino <---F.O.Z. <---Felice Cattaneo di Gravellona Toce <---Filippo Maria Beltrami <---Gioventù di Azione <---Gravellona Toce <---Gruppo Patrioti <---Il campo <---La vita <---Mario Pregelj <---Partito comunista <---Raggruppamento N <---Rossi di Milano <---S.A.P. <---S.S. <---San Bernardo <---San Biagio di Domodossola <---Sant'Eufemia <---Statale di Milano <---Storia <---Storia militare <---Veterinaria <---Volante Loss <---antifascista <---autista <---comunista <---cristiana <---cristiano <---d'Azione <---democristiana <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascista <---sappista <---siano <---socialista