→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Villanueva del Pardillo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 683

Brano: [...] e di Romanillos, per continuare, in seguito, su Boadilla del Monte. Qualche nostro carro armato arriva fino alle prime case di questo villaggio, ma il grosso della fanteria è fermato di fronte a Mosquito e a Romanillos.

Nella stessa giornata si combatte, alla destra del l'allineamento repubblicano, per liquidare definitivamente la resistenza fascista a Quijorna ».

Quijorna cadde il 7 luglio. Sulla vecchia linea fascista resisteva so

lo Villanueva del Pardillo, dove lo scontro fu particolarmente duro e venne vinto grazie soprattutto al Battaglione « Garibaldi ».

Il Battaglione « Garibaldi »

« Nel pomeriggio del 9 luglio il terzo battaglione della 12a Brigata parte dal ponte di Retamares, sulla strada di Las Rqzas, seguendo il corso del Guadarrama, che per un buon tratto corre quasi ai piedi delle posizioni fasciste, situate sulle alture della riva sinistra. Gli uomini procedono tra la boscaglia che copre le due sponde e guazzano nell’acqua del rivo. Dopo varie ore di marcia, sboccano in una spianata sabbiosa chiusa, in fondo, dalla strada che[...]

[...]de e guazzano nell’acqua del rivo. Dopo varie ore di marcia, sboccano in una spianata sabbiosa chiusa, in fondo, dalla strada che devono occupare. Passano la notte in questa posizione, per evitare sorprese e smarrimenti. All’alba, passano la strada e occupano tutti i punti dominanti. Le sezioni garibaldine stanno avvicinandosi combattendo al paese. Sono accelerati i movimenti della brigata spagnola che deve attaccare di fronte. La guarnigione di Villanueva del Pardillo è così chiusa in un cerchio, ma resiste ancora.

I garibaldini combattono tutto il giorno senza aver toccato cibo da ventiquattr'ore. Alla sera i fascisti sono obbligati ad arrendersi.

II capo di stato maggiore dell’esercito del centro, colonnello fìojo, complimenta i garibaldini: ” Mi felicito con la Brigata Garibaldi per l’azione del terzo battaglione che ha preso parte, con la sua manovra, alla conquista di Villanueva del Pardillo, dove sono stati catturati più di 600 prigionieri, tra i quali sette ufficiali e anche abbondante materiale " » (Longo),

L’importanza delle posizioni conquistate provocò l’immediata controffensiva delle truppe franchiste. La battaglia continuò giorno e notte, con combattimenti durissimi. L’artiglieria e l’aviazione fascista bombardarono incessantemente le linee delle Brigate Internazionali.

Il nemico fece affluire 3 divisioni di fanteria (la XII, la XIII e la CL),

2 Brigate di Navarra (la 4a e la 5a), due « banderas » del Tercio (la 1a e la 8a).

I garibaldini ricevettero lordine d[...]

[...]ppe franchiste. La battaglia continuò giorno e notte, con combattimenti durissimi. L’artiglieria e l’aviazione fascista bombardarono incessantemente le linee delle Brigate Internazionali.

Il nemico fece affluire 3 divisioni di fanteria (la XII, la XIII e la CL),

2 Brigate di Navarra (la 4a e la 5a), due « banderas » del Tercio (la 1a e la 8a).

I garibaldini ricevettero lordine di avanzare, alla testa della XLV Divisione, lungo la strada Villanueva del PardilloMajadahonda, per tagliare la rotabile per Villafranca del Castillo e occupare tre colline sulla riva destra del Guadarrama; ma furono preceduti dai fascisti che, con un violentissimo attacco notturno, erano riusciti a respingere le truppe repubblicane. Nello scontro, i garibaldini riuscirono a bloccare le forze nemiche e ad aggirarle con un’ardita manovra a tenaglia.

Raggiunte le strade della Coruna e di Majadahonda, dopo sei ore di aspri combattimenti i garibaldini respinsero i fascisti alle loro linee di partenza. Cercarono poi di arrivare a Villafranca del Castillo, ma furono costretti a[...]

[...]te le strade della Coruna e di Majadahonda, dopo sei ore di aspri combattimenti i garibaldini respinsero i fascisti alle loro linee di partenza. Cercarono poi di arrivare a Villafranca del Castillo, ma furono costretti a fermarsi da un pesantissimo bombardamento. Ingrossato da numerosi rinforzi, nel corso dei giorni successivi l’esercito fascista concentrò truppe fresche sul fianco sinistro dei repubblicani, portando una serie di attacchi contro Villanueva del Pardillo e Villanueva de la Canada. Il 18 luglio scatenò contro Brunete e Villanueva del Pardillo una massiccia offensiva con l’appoggio dell’aviazione, di numerosi carri armati e di 65 batterie di artiglieria. Più di duecento apparecchi fascisti e repubblicani si affrontarono in un gigantesco duello aereo. Entrambe le parti subirono ingenti perdite.

II 24 luglio la pressione fascista aumentò ulteriormente nel settore BruneteQuijorna e in quello di Villanueva de la Canada. Il 25 luglio il nemico riuscì a riconquistare Brunete e i repubblicani, per evitare l’accerchiamento, furono costretti ad attestarsi sulla riva destra del Rio Guadarrama.

Il 28 luglio si ebbero ancora violenti com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 763

Brano: [...]o a organizzarsi a Molinella i primi gruppi comunisti.

Tra i molinellesi perseguitati dal fascismo e costretti all’emigrazione, sono da ricordare due valorosi garibaldini presenti nelle Brigate Internazionali in Spagna: Mafaldo Rossi che, attivo nell'Alleanza antifascista degli Stati Uniti, combattè poi nelle file della Brigata « Lin

coln » e divenne commissario politico della Brigata Garibaldi, col grado di tenente, cadendo il 19.7.1937 a Villanueva del Pardillo; ed Egisto Rubini che, ferito gravemente nel luglio 1937 a Brunete, combatterà anche nei « Francs tireurs et partisans » in Francia e infine alla testa dei G.A.P. milanesi.

Nel 1940, dopo l’entrata in guerra dell'Italia, ebbero luogo a Molinella proteste di donne davanti al Municipio per reclamare contro il razionamento annonario da fame. Nel 1942, con la loro agitazione, le mondine sventarono poi il tentativo degli agrari di elevare a 10 ore l'orario di lavoro.

La Resistenza armata

Il 26.7.1943 i lavoratori molinellesi festeggiarono con comprensibile entusiasmo la caduta del fascism[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 631

Brano: [...]ché coinvolto nelle repressioni staliniane.

Ernesto Millin

Espulso dalla Francia negli anni Trenta, passò in Spagna e aderì al Partito comunista spagnolo. Dopo l'inizio della guerra civile entrò a far parte del Battaglione Garibaldi (poi Brigata) divenendo comandante della 2a Compagnia.

Ferito in combattimento il 5.4.1937, dopo la convalescenza tornò al fronte con il grado di capitano commissario e il 29 luglio dello stesso anno cadde a Villanueva del Pardillo (Brunete).

Emanuele Millin

Combatteva nella Resistenza francese, quando l'8.5.1942 tu arrestato dalle SS insieme ad altri 16 compagni. Carcerato e sottoposto a tortura, venne infine tradotto a Colonia, condannato a morte e decapitato il

24.2.1944.

Bibliografia: Claudio Radin, Una tradizione rivoluzionaria, “Quaderni” del Centro di ricerche storiche deM’Unione degli Italiani dell'Istria e Fiume, voi. 111972.

G.Sco.

Minguzzi, Luciano

N. a Bologna nel 1911; scultore. Allievo del padre, già noto scultore, studiò aH'Accademia di Bologna, poi a Parigi e a Londra. Vincitore del [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Villanueva del Pardillo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fasciste <---fascisti <---Bibliografia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---socialista <---A Selva Malvezzi <---Albisola Superiore <---Alessandro Piazza <---Alfredo Cocchi <---Alla sera <---Anseimo Cappella <---Augusto Turci <---Boadilla del Monte <---Brunete-Quijorna <---Canova Roano <---Carlo Sarti <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Molinella <---Colle Vetrai <---Ernesto M <---Ernesto Millin <---Ettore Bar <---Fasana nella Slesia <---Felice De Michelis <---Feliz Copez <---Francesco Fulginiti <---Fratelli Manfredi <---G.A.P. <---Gallo Corazza <---Gino Gi <---Giuseppe Dughet <---Giuseppe Lipparini <---Ivo Fragori <---Le Brigate Internazionali in Spagna <---Leo Franci <---Leonida Bissolati <---Manuel Tunon <---Medicina <---Milizia di Lodi <---Montagnola di Bologna <---Novate Mezzola <---Oberdan Faveta <---Pardi Ilo <---Pardillo-Majadahonda <---Partito comunista <---Pietro Torrisi <---Salvatore Menis <---Storia <---Tunon de Lara <---Villafranca del Castillo <---Vittorio Ambrosini <---antifasciste <---antifranchisti <---badogliana <---comuniste <---comunisti <---dell'Associazione <---dell'Istria <---dell'Italia <---franchiste <---giano <---istriani <---italiani <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---nell'Alleanza <---reggiana <---socialisti <---staliniane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL