→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Villa Volturno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 576

Brano: [...] il 19.4.1945,

dopo essere intervenuto presso il Comando germanico a invocare la liberazione di 20 uomini di Chesallet catturati come ostaggi.

Padre Pio Egger, dei certosini della Farneta di Lucca, di origine svizzera; fucilato dai tedeschi a Massa Carrara il 10.9.1944.

Padre Bernardo Felici, ucciso dai paracadutisti tedeschi il 9.9.1943 a Monterotondo (Roma).

Gennaro Filaccio, chierico passionista, fucilato dai tedeschi a Bellona di Villa Volturno (Caserta) il

7.10.1943.

Don Giuseppe Fondelli, parroco di Meleto di Cavriglia (Arezzo), catturato dalle S.S. e fucilato con tutti gli uomini del paese, 92 persone, il 4.8.1944.

Don Giovanni Fornasini, parroco di Sperticano di Marzabotto (Bologna). Fu ucciso a tradimento il 13.

10.1944 da un ufficiale tedesco, con il quale stava compiendo un sopralluogo nel cimitero di Casaglia Caprara, per provargli quante fossero state le vittime innocenti delle rappresaglie. Per sette mesi il cadavere del sacerdote rimase esposto alle intemperie, avendo i nazisti impedito che fosse rimosso. Fu c[...]

[...]o di Bobbio (Piacenza), ucciso a tradimento dai tedeschi il 26.8.1944. Don Giuseppe Giacomelli, sacerdote a Santa Giustina in Colle (Padova), fucilato dalle S.S., insieme al parroco e ad altre 22 persone, il

27.4.1945.

Padre Giuseppe Girotti, frate predicatore; catturato per aver prestato aiuto a ebrei perseguitati, fu deportato a Dachau e ivi ucciso l’1.4.1945.

Gerardo Giudicani, chierico passionista, fucilato dai tedeschi a Bellona di Villa Volturno (Caserta) il

7.10.1943.

Don Renzo Gori, vicario nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo in Livorno, fucilato dai tedeschi a Massa (Apuania), per avere collaborato con i partigiani, il 23.10.1944.

Don Eugenio G rigol etti, parroco di Adelano in comune di Zeri (Massa Carrara); i tedeschi lo fucilarono nella sua canonica il 3.8.1944, aven



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 574

Brano: Clero e Resistenza

Messa al campo in una formazione partigiana della valle Pesio. Officia il cappellano militare don Giuseppe Bruno

tare con il suo esempio tutti i fedeli della parrocchia.

I caduti

Segue l’elenco nominativo di 202 religiosi caduti nelle file della Resistenza o uccisi dai tedeschi nel corso di azioni di guerra, di cui si conoscono i dati.

Padre Remigio Abbate, frate di S. Domenico, fucilato dai tedeschi a Villa Volturno il 7.10.1943. Siivestro Alberti, chierico della diocesi di Apuania, mitragliato dalle

S.S. mentre tentava di passare la linea Gotica per raggiungere Lucca. Giuseppe Amateis, sacerdote, ucciso il 16.3.1944 a Coassolo Torinese.

Padre Placido Amodio, dei frati minori, tenente cappellano ucciso a Gandurrà (Rodi) il 10.9.1943, mentre soccorreva soldati ferithin combattimento contro i tedeschi.

Padre Costantino Amorth, dei frati minori, torturato nelle carceri di Cavalese a Trento, poi deportato a Mauthausen e ivi ucciso il 2.4.1945. Don Salvatore Andropoli, parroco di Brezza (Capua), fuci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Villa Volturno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Don Giovanni <---Farneta di Lucca <---S.S. <---parrocchiani <---seminarista <---Achille Bolis <---Ave Maria <---Bartolomeo a Boves <---Bellona di Villa <---Bernardo Felici <---Brigate nere <---Busca-Cuneo <---C.L.N. <---Carlo Beghè <---Castelnuovo dei Sabbioni <---Cavalese a Trento <---D'Onofrio <---David Berrettini <---De Andreis <---De Gasperi <---Eugenio G <---Fedele D'Onofrio <---Francesco Babini <---Francesco Delnevo <---Giuseppe Bernardi <---Giuseppe De Gasperi <---Giuseppe Del Fiorentino <---Giuseppe Donadelli <---Giuseppe Donini <---Giuseppe Fondelli <---Giuseppe Giacomelli <---Luigi Bevilacqua <---Luigi Piazza <---Martino Binz <---Maurizio Bagozzi <---Meleto di Cavriglia <---Molina di Quosa <---Morì a Città <---Paolo Ghigini <---Paolo in Livorno <---Pietro De Carli <---Renzo Gori <---San Jacopo di Livorno <---San Pietro <---San Pietro Mussolino <---San Rocco di Tretto <---San Rocco in Pofi <---Santa Giustina in Colle <---Sebastiano Fumagalli <---Sidolo dei Bardi <---Simone Frulic <---Sperticano di Marzabotto <---Vittorio De Andreis <---nazisti <---nista <---paracadutisti <---salesiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL