→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Villa Santa Maria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 536

Brano: [...]portarsi dietro per strade impervie, sulle spalle o su sgangherate carrette, si riversavano in Chieti creando una situazione di grave disagio. I tedeschi, avendo ottenuto con i loro rastrellamenti di manodopera coatta scarsi ed insignificanti risultati, per rappresaglia incendiarono interi paesi e fucilarono numerosi abitanti. Particolarmente efferata la strage di Pizzoferrato (v.), ove i nazisti massacrarono un centinaio di persone; e quella di Villa Santa Maria, dove un folto gruppo di uomini legati tra loro fu fatto saltare dalle S.S. con tutto il ponte della ferrovia Sangritana.

L’8.11.1943, dopo un processo sommario, i tedeschi fucilarono in contrada Santa Barbara, a Chieti, il tenente colonnello Ugo Agostini, il tenente medico Francesco Sciucca, i contadini Antonio Aceto e Ruggero parlone. Il 3 dicembre, in seguito a delazione, i tedeschi riuscirono a catturare in una casa della periferia di Chieti un gruppo di dirigenti della lotta antifascista e di comandanti partigiani: fucilarono immediatamente sul posto il capitano d’artiglieria Trieste [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Villa Santa Maria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Sebastiani <---Antonio Aceto <---Beniamino Di Matteo <---Bibliografia <---D.C. <---Dimitrov Jossin <---Domenico Cerritelli <---Eugenio Bruno <---Floriano Finori <---Francaviila a Mare <---Giovanni Potenza <---Giuseppe Papini <---Giuseppe Vio <---Guido Grifone <---La Resistenza in Abruzzo <---Luigi Colazilli <---Marcello Mucci <---Menotti Guzzi <---Ortona a Mare <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Piero Crociotti <---Rocca San Giovanni <---Ràffaele Di Natale <---S.S. <---Salvatore Cutelli <---San Severino Marche <---San Vito Chietino <---Santa Barbara <---Santa Maria <---Trieste Del Grosso <---Ubaldo Nicolucci <---Unione Democratica Indipendente <---Unione Democratica Nazionale <---Uomo qualunque <---Vincenzo Baccalà <---Vittorio Di Carlo <---antifascista <---antifascisti <---collaborazionismo <---eroismo <---fascista <---nazisti <---ottimismo <---paracadutisti <---siciliano