→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Vice Commissari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 618

Brano: [...]e correnti politiche e quadri appartenenti a partiti diversi, la garanzia del reciproco controllo e di armonica collaborazione e di autorità del Comando presso tutti gli appartenenti alla formazione sarà data non dalla esistenza di più commissari, ma dalla composizione del Comando nel suo insieme, che terrà conto di questa situazione.

« In un Comando che potrà essere composto di un Comandante e di un Vice Comandante, di un Commissario e di un Vice Commissario, e di un Capo di Stato Maggiore, potranno essere evidentemente utilizzati convenientemente i quadri di diversa origine politica e militare e le varie competenze, così da permettere quella stretta intesa e quella efficienza organizzativa, che devono fare delle formazioni partigiane l’avanguardia e l’esempio del rinnovato esercito nazionale, dell’esercito del popolo che è nostra ambizione forgiare nella lotta contro l’invasore.

« Per questo, di regola, il Commissario Politico sarà uno solo, a fianco del Comandante, e avrà la stretta collaborazione di un Vice Commissario. Qualora particolari[...]

[...]origine politica e militare e le varie competenze, così da permettere quella stretta intesa e quella efficienza organizzativa, che devono fare delle formazioni partigiane l’avanguardia e l’esempio del rinnovato esercito nazionale, dell’esercito del popolo che è nostra ambizione forgiare nella lotta contro l’invasore.

« Per questo, di regola, il Commissario Politico sarà uno solo, a fianco del Comandante, e avrà la stretta collaborazione di un Vice Commissario. Qualora particolari situazioni lo richiedano, specialmente trat

tandosi di fusione di unità preesistenti, non si esclude che ci possano anche essere due Vice Commissari.

Le funzioni essenziali del Commissario politico sono le sotto indicate: 1) Il Commissario viene considerato pari grado del Comandante e collabora con lui al buon andamento della formazione di cui è responsabile a pari titolo del Comandante. Egli controfirma gli ordini del Comandante dell’unità; 2) Il Commissario è particolarmente responsabile della disciplina e della educazione politica e morale degli uomini.

Il programma del Comitato di Liberazione Nazionale e le sue direttive sono la base essenziale della sua opera di educatore e di consigliere; 3) Il Commissario provvederà a portare[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vice Commissari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Capo di Stato <---Comando generale del Corpo <---Comitato di Liberazione <---Liberazione Nazionale <---Pratica <---antifascisti <---attivisti <---fascisti <---italiano <---siano