→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Vicchio del Mugello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 439

Brano: [...] celebrato dopo la Liberazione, risultò che il generale Adami Rossi (v.), comandante la difesa territoriale di Firenze, concordava in anticipo col presidente di quel tribunale il numero delle sentenze di morte che dovevano essere emesse a ogni processo.

Una delle condanne che più colpì la cittadinanza di Firenze, per la pubblicità che le si volle dare, fu quella del 22.3.1944, quando vennero fucilati 5 giovani renitenti alla leva, catturati a Vicchio del Mugello durante un rastrellamento: Bellesi Guglielmo, n. il 17.7.1923; Quiti Ottorino, n. I'8.9.1921 ; Raddi Antonio, n. il 20.5.1923; Santoni Adriano, n. 1*11.7.1923; Targetti Guido, n. il 3.9. 1922, tutti di Vicchio del Mugello; e

Corona Leandro, n. il 4.5.1923 a Maracalagonis (Cagliari). La fucilazione ebbe luogo davanti a centinaia di reclute appositamente condotte ad assistervi a scopo intimidatorio. Il plotone di esecuzione fu comandato dal maggiore Mario Carità.

Campo Giuriati

Campo sportivo in Milano (v.), oltre la Città degli studi, nei pressi di Lambrate; nei primi mesi del

1945 vi furono effettuate dalle Brigate nere due fucilazioni di giovani gappisti che commossero la popolazione milanese.

La prima esecuzione avvenne il 14.

1.1945 e ne furono vittime 9 ragazzi di Porta Romana aderenti al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 611

Brano: [...]del Mugello per arruolarsi nelle formazioni garibaldine.

Il 30.4.1944 cadde in un’imboscata a Poggio alla Croce e fu catturato. Sottoposto a tortura, venne fucilato tre giorni dopo.

« Caposquadra partigiano — dice la motivazione della m. do. — [...] nelle più dure e audaci azioni di guerra e nei frangenti più disperati, con l’esempio, lo slancio e la passione sapeva trascinare [...] i compagni alla lotta. San Martino del Mugello, Polcante, Vicchio del Mugello, Santa Brigida, il Falterona e le campagne di Londa e di Madonna dei Fossi videro l’eroico valore del pugno di uomini da lui guidati ».

611


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vicchio del Mugello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---italiano <---Alessandro Baggio Ducarne <---Antonio De Meda <---Antonio Galli <---Arnaldo Ludovici <---Aurelio Righi Riva <---Bandiera rossa <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.L.N. <---C.U.M.E.R. <---Comando del Gruppo <---Corrado Govoni <---D.C. <---Della L <---Della L I <---Della L I D U <---Franco Mandelli <---G.A.P. <---G.I.L. <---Gian Carlo Serrani <---Incisa Val <---L.I.D.U. <---La L <---La L I <---La L I D U <---La prima <---Luigi Benedetti <---Luigi Campegi <---Madonna dei Fossi <---Martino del Mugello <---Nino Giovanardi <---Oliviero Volpones <---P.C.I. <---Palazzo di Giustizia <---Partito comunista <---Porta San Paolo <---Renzo Botta <---Riparò a Marsiglia <---Roberto Ricotti <---San Paolo <---Santa Brigida <---Scienze <---Scienze economiche <---Settimo Vittone <---Tandino Sbrillanci <---Targetti Guido <---Unione Democratica Nazionale <---Uomo Qualunque <---Venerino Mantovani <---Vincenzo Manupella <---antifascista <---comunisti <---cristiana <---cristiani <---democristiano <---fascismo <---fascisti <---gappisti <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---nazisti <---paracadutisti <---pellouxiana <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL