→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Versilia Oggi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 387

Brano: [...]enti, il Comando e i superstiti della Divisione « Lunense » furono costretti a passare il fronte e a raggiungere le linee alleate. Nella zona occupata dai tedeschi rimasero le formazioni cui era stato affidato il compito di coprire le spalle ai reparti attaccanti.

G.Ve.

Bibliografia: R. Battaglia, Un uomo un partigiano, Firenze, 1945; La Resistenza in Lucchesia, Firenze, 1965; R. Jacopini, Lunense, 1975; F. Federigi, Versilia Linea Gotica, Versilia Oggi, 1979.

Panicale, Eccidio di

Comune della provincia di Perugia (v.) nella zona del lago Trasimeno,

tradizionale roccaforte del leghismo rosso fin dall’inizio del secolo, il 15.7.1920 Panicale fu teatro di uno dei più efferati eccidi proletari del primo dopoguerra.

Da circa un mese era in corso in tutta l’Umbria un grande sciopero di mezzadri per la conquista del nuovo patto colonico. Reparti dell’esercito erano stati inviati nei centri più importanti in rinforzo alle locali stazioni di carabinieri e la tensione aumentava ogni giorno di più. Per il 15.7.1920 era stato indetto a Pani[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 593

Brano: [...]n Italia.

G.Ve.

Bibliografia: G. Barbieri, La Toscana, UTET, Torino; A. Angiolini, Cinquantanni di socialismo in Italia, Nerbini, Firenze, 18991900; F. BogliariA. Bucciarelli, Luigi Salvatori, Istituto GramsciSezione toscana, 1981; P. Consolani, La scissione del 1921 nelle provinole di Lucca e Massa Carrara, in AA.VV., La formazione del Partito Comunista in Toscana, Istituto GramsciSezione toscana, 1981; F. Federigi, Versilia Linea Gotica, Versilia Oggi, 1979.

Pietre

Rivista pubblicata a Genova (ma con diffusione nazionale) dal marzo 1926 al marzo 1928.

« Pietre », l’ultima rivista antifascista sopravvissuta per qualche tempo in Italia alle leggi liberticide del novembre 1926, era sorta per iniziativa di un gruppo di studenti universitari che le diedero vita subito dopo aver appreso la notizia della morte di Piero Gobetti. All’esule antifascista, spentosi nel febbraio

1926 a Parigi, venne poi dedicato, nel primo anniversario della morte, quasi un intero numero.

Sul n. 2 del febbraio 1927, cioè in un momento di piena recrudesce[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Versilia Oggi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Linea Gotica <---Versilia Linea Gotica <---antifascista <---Bande Patrioti Ascolani Colle <---Brigata S <---Brigata S A P <---Casa di Riposo <---Colle San Marco <---Comunista in Toscana <---Diritto <---Emmeline Goulden <---Enrico Alpino <---Fisica <---Genny Bibolotti <---Gramsci-Sezione <---La formazione <---La storia <---Lelio Basso <---Leonida Parma <---Mario Roberto <---Mario Vinciguerrar Emiliano Zazo <---Paolo Rossi <---Patrioti Ascolani <---Politicai Union <---Porto San Giorgio <---Resistenza in Luc <---Richard Marsden Pank <---Rivoluzione Liberale <---S.A.P. <---S.S. <---San Giorgio <---San Marco <---Storia <---UTET <---Vinciguerrar Emiliano <---antifascismo <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gobettiana <---gobettiano <---italiane <---laburisti <---leghismo <---ottimismo <---pessimismo <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL