→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Valsesia-Ossola è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]istenza in Piemonte.

C.Gr. Prof. Cesare Grampa

Segretario generale del Centro « Giancarlo Puecher » di Milano.

CLMa. On. Clemente Maglietta

Condannato dal Tribunale speciale. Commissario nelle Brigate Internazionali in Spagna.

C.Lo. Casi miro Lonati

Volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Comandante partigiano in Ossola.

t C.Mo. On. Ci no Moscatelli

Commissario di guerra del Raggruppamento divisioni Garibaldi « ValsesiaOssola ». Sottosegretario alia Presidenza del Consiglio nel primo governo De Gasperi. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

C.Ni. Prof. Ciro Nigris

Esponente antifascista del Friuli.

C.Pa. Dott. Claudio Pavone

Pubblicista. Membro del Comitato scientifico dell’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

C.Pì. Cesare Pillon

Giornalista. Studioso del movimento operaio.

C.Po. Dott. Claudio Fogliano

Ricercatore di ruolo presso la Scuola Normale di Pisa.

t C.Rav. Sen. Camilla R aver a Dirigente del P.C.I..

tC.fìu. Carlo fìubaudo

Esponen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 34

Brano: [...]enzina incendiata riscalda la corazza, costringendo il guidatore a uscirne. I punti che si cerca di colpire con le armi da fuoco sono anche i cingoli, lo scappamento, i serbatoi di carburante, le ruote e le gomme se si tratta di autocarri.

Nella Guerra di liberazione in Italia furono compiute innumerevoli imboscate contro i fascisti e nazisti. Precise direttive vennero date, sui modi di condurre l’azione, dal Comando delle Brigate Garibaldi « ValsesiaOssola ».

« Nelle nostre azioni di guerriglia l'imboscata ha una parte preponderante, tanto più che ad essa si prestano le zone montane da noi occupate, dove è facile l'occultamento a tutto danno del nemico che è costretto a seguire i fondi valle. Precipua caratteristica del l'imboscata è la sorpresa, perciò chiunque fosse in grado di avvertire il nemico della presenza di forze nostre nella zona o peggio dev’essere fermato o trattenuto sino ad azione conclusa.

Il tratto di strada da porsi sotto controllo sia più esteso possibile: inefficaci o quasi riescono le imboscate tese sui tratti inferio[...]

[...]uoco non sia precipitoso e disordinato, bensì calmo, preciso e coordinato e inizi solo allorché il grosso della formazione attaccata si trovi al centro della zona controllata. Solo così il nemico potrà subire il fuoco simultaneo ed efficace di tutte le armi. N

Stabilire a priori la zona di raduno per il rientro e possibilmente anche la direttiva per raggiungerla ». (Direttive per l'imboscata, maggio 1944, n. 37/3, Archivio Brigate Garibaldi « ValsesiaOssola »).

Bibliografia: P. Secchia C. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino 1958.

Imenia, Incontri di

A Imenia, frazione del comune di San Martino di Quisca (nel Collio, già nella provincia di Gorizia e oggi in Jugoslavia), nel novembre

1944 ebbero luogo due incontri tra dirigenti partigiani italiani e dirigenti partigiani sloveni, allo scopo di iniziare trattative circa divergenze sui confini sorte tra le due parti (si veda la voce Diplomazia partigiana).

La delegazione italiana comprendeva Guido Lampredi e Mario Lizzerò come delegati del P.C.I., mentre la delegazione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 18Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]of. Luigi Cortesi

Partigiano combattente. Ordinario di Storia all’Università di Napoli.

L.D'A. Lorenzo D’Agostini

Partigiano combattente. Consigliere al Comune di Roma. Pubblicista.

L.Es. Dott. Luigi Esposito

L.Ga. Arch. Luciano Gal mozzi

Del Comitato provinciale dell'A.N.P.I. di Bergamo.

L.Gr. Luigi Grassi

Maggiore degli alpini, comandante del Battaglione « Bolzano ». Capo di stato maggiore del Raggruppamento divisioni « ValsesiaOssola ».

L.Gi. Luciano Giuricin

Partigiano in Istria. Pubblicista. Presidente del Centro di ricerche storiche dell’Unione degli Italiani dell'lstria e di Fiume.

L.Gu. Libertario Guerrini

Dell’Istituto per la storia della Resistenza toscana.

tL.Gue. Luigi Guermandi

Dirigente del C.L.N. di Linz.

tL.L.R. Prof. Lucio Lombardo Radice

Esponente antifascista. Docente di Matematica all’Università di Roma. Direttore di « Riforma della scuola ».

L.Ma. Dott. Lucifero Martini

Redattore capo del settimanale jugoslavo « Panorama ».

L.Mar. Luciano Marzocchi

Comandante Servizio [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Valsesia-Ossola, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---C.L.N. <---Membro del Comitato <---Storia <---antifascista <---italiana <---nazisti <---socialista <---A.N.P.L. <---Archivio Brigate Garibaldi <---Bibliografia <---Branko Babic <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---C.D.S. <---C.E.F.L.A. <---C.G.N. <---C.I.R. <---Camilla R <---Cappelli Università di Torino <---Castel del Rio <---Catia Dini <---Cesare Pillon <---Claudio Fogliano <---Comune di Roma <---Congresso Nazionale del Partito <---Cooperativa Tipografica Galeati <---D.C.M. <---D.D <---D.D.O. <---Daniele Marchesini <---Danilo Cappelli Università <---Danilo Dolfi <---Davide Lajolo <---De Gasperi <---De Simone Giornalista <---Delio Bonino <---Dipartimento Discipline Storiche <---Discipline <---Duilio Codrignani <---Dusan Kveber <---Gobetti Nosenzo <---Il Monte Rosa <---Italia Libera <---Italia nella Resistenza <---L.P.F. <---L.P.S. <---L.R.C. <---Lamberto Mercuri <---Lelio Basso <---Leonetto Amodei <---Liliana Picciotto Fargion <---Loris Rizzi Pubblicista <---Luciano Casali <---Luciano Giuricin <---Luciano M <---Luigi Arbizzani <---Matematica <---Monte Rosa <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Paul Le Pape <---Perino Sette Pubblicista <---Presidenza del Consiglio <---Problemi del Socialismo <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Parma <---Resistenza in Toscana <---Riforma della scuola <---S.A.M.C.I. <---San Martino di Quisca <---Scuola Normale di Pisa <---Sociologia <---Storia contemporanea <---Storia della Resistenza <---Università di Roma <---antifascismo <---antifasciste <---autisti <---comunista <---dell'Associazione <---fascisti <---italiane <---italiani <---italiano <---socialismo <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL