→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Valli di Lanzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 510

Brano: [...]oeli.

Deferito al Tribunale speciale, il 10.10.1934 fu condannato a 8 anni di reclusione da scontare a Fossano. Respinta la proposta di inoltrare domanda di grazia, continuò nel carcere la sua fervida opera di propagandista. Dopo la scarcerazione,

fu costantemente sorvegliato dal regime fascista.

Dal 1943 al 1945 collaborò attivamente con la Resistenza friulana. L.R.C.

Peretti Griva, Domenico Riccardo

N. nel 1882 a Coassolo, nelle Valli di Lanzo (Torino), m. a Torino I’11. 7.1962; magistrato.

Figlio di un notaio del luogo, sembrava aver tratto dal suo diletto paese non soltanto la solida struttura della montagna, ma un gentile, poetico amore per la natura, che più tardi tradusse nella sua caratteristica arte fotografica, attenta e precisa nel cogliere i più umili aspetti della realtà: un’arte conosciuta e apprezzata anche al di là dei nostri confini, in molti paesi del mondo. Aveva scelto la professione di avvocato; ma ben presto se ne staccò, per diventare magistrato: che fu la sua autentica vocazione.

Le sentenze di Peretti G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 31

Brano: [...]a 10 anni di reclusione per « partecipazione ad associazione cospirativa, disfattismo politico, offese al Duce ». Inviato a scontare la pena nel penitenziario di Castelfranco Emilia, ne venne liberato con la caduta del fascismo, neM’agosto del 1943.

Militante del Partito d’Azione, dopo l’8 settembre ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza piemontese, commissario politico dell’11a Brigata Garibaldi operante nelle Valli di Lanzo.

G.Ne.

Dattilo, Cesare

N. a Cogoleto (Genova) l'11.9.1921, fucilato a Cravasco (Genova) il 22.

3. 1945; apprendista meccanico. Comunista, fin dall'8.9.1943 prese parte alla Resistenza genovese, organizzando scioperi nella zona industriale. Il 16.7.1944, sfuggendo al rastrellamento operato dai tedeschi fra le maestranze delle officine S. Giorgio di Sestri Ponente, ove era occupato, riuscì a raggiungere l’Appennino Ligure e qui assunse il comando di un distaccamento partigiano della Divisione Garibaldi « Doria », operante nella zona di Acquabianca (Sassello).

Nel settembre 1944, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 613

Brano: [...] e più tardi, dopo la costituzione dei comandi di zona, diresse i comandanti delle 8 zone militari in cui fu suddiviso il Piemonte.

All’inizio le zone furono le seguenti: I LaghiBiellese; Il Valle d'Aosta; III CanavesanaLanzo; IV Cuneo Ovest; V MonregaleseLanghe; VI SusaChisone; VII Monferrato; Vili Alessandria.

Prima della Liberazione furono operate alcune modifiche e lezzone salirono a 9:

I Biellese; Il Valle d’Aosta; III Canavesana e Valli di Lanzo; IV Valli SusaSangoneChisoneGermanascaPellice; V Cuneèse occidentale; VI LangheMonregalese; VII Alessandrino; Vili Monferrato; IX Basso Astigiano.

II criterio del decentramento per zone mirava a dare maggiore articolazione e autonomia alle formazioni. Superando non lievi ostacoli, derivanti soprattutto da contestazioni tra le diverse unità partigiane, un po' alla volta i comandi di zona riuscirono a entrare in funzione, diventando perni dell’efficienza unitaria che caratterizzò il partigianato piemontese.

Attività del C.M.R.P.

Il Comando militare regionale riuscì a ordinare la comple[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Valli di Lanzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascista <---gollista <---Alessandro Trabucchi <---Andrea Camia <---Brigate nere <---C.L.N. <---C.L.N.R.P. <---C.M.R.P. <---Corte di Brescia <---Cuneo Ovest <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Fernand Bonnier <---Forte del Giovo di Sassello <---Forte di Mont <---Francesco Scotti <---Frequentò a Trieste <---Giacomo Buranello <---Giorgio di Sestri <---H.H. <---Henri Daubeuf <---Interni nella Francia <---L.R.C. <---La sera <---Laghi-Biellese <---Langhe-Monregalese <---Ma non <---Mont-Valerien <---O.F. <---Regina Coeli <---Riviera Ligure <---S.O.L. <---S.S. <---Studente di Genova <---Susa-Chisone <---Torino I <---Tribunale di Piacenza <---Vili Monferrato <---Vittoria Nenni <---antagonismi <---antinazista <---apprendista <---attivista <---attivisti <---collaborazionismo <---collaborazionista <---d'Aosta <---dell'Ovra <---disfattismo <---fascismo <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---nell'Africa <---propagandista