→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Valle di Aosta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 103

Brano: [...]itale e le bande operanti nel Lazio, sollecitate in tal senso anche da una esplicita richiesta trasmessa il 22 gennaio via radio dal Comando alleato, a intensificare al massimo la loro azione. Ciò le espose ai colpi del nemico che, contro ogni logica previsione, riuscì invece a bloccare le forze angloamericane e a mantenere il controllo della situazione.

F.Fr.

Aosta

Città di circa 33.800 abitanti (1967), capoluogo della Regione autonoma Valle di Aosta (circa 105.000 abitanti; 3.262 kmq), confinante con il Piemonte, la Svizzera, la Francia. Comprendente 74 comuni, la Regione è dotata di personalità giuridica e statuto particolari nell'ambito della Repubblica italiana.

La Val d’Aosta sotto il fascismo

Il decreto legge del 2.1.1927, emanato dal governo fascista, istituì la « provincia di Aosta », che comprendeva il bacino della Dora Baitea fino al comune di Ivrea incluso. Con questo atto aveva inizio il processo di « italianizzazione » intensiva della valle d'Aosta, promosso da un regime i cui obiettivi erano essenzialmente quelli di ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 105

Brano: [...]l 7.

9.1945 n. 545, che contemporaneamente disciplinava anche la creazione del primo Consiglio regionale. Uno « statuto speciale », redatto sulla base di un progetto elaborato dal Consiglio di Valle sotto la presidenza dell’avvocato Severino Caveri, venne approvato dall’Assemblea Costituente della Repubblica italiana nella seduta del 31.1.1948 e poi sancito come legge costituzionale n. 4 del 26.2.1948.

Fino al 24.4.1949 la Regione autonoma Valle di Aosta fu retta dallo stesso Consiglio regionale designato dall’ultimo C.L.N., presieduto consecutivamente da Federico Chabod e da Severino Caveri. Quel Consiglio, insieme al delegato della valle all'Assemblea Costituente, rappresentò l'interlocutore del governo De Gasperi nella fase di preparazione del testo statutario e di passaggio dei poteri alla Regione. La prima consultazione elettorale della Valle d’Aosta (24.4.1949) portò al governo della Regione una giunta formata dai rappresentanti della Democrazia cristiana e del movimento autonomista « Union Valdòtaine », sotto la presidenza di Severino [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Valle di Aosta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Anzio-Albano <---Aosta Carlo Torrione <---C.L.N. <---Chez Sapin <---Comité de Libération <---Consiglio di Valle <---D.L.L. <---De Gasperi <---Diritto <---Ettore Passerin <---Francesco Aimone <---Gran San Bernardo <---L.N. <---La prima <---Logica <---Massimo Brunas Cassinin <---Mont Falère <---Monte Zerbion <---Piccolo San Bernardo <---Pietro Carrai <---Severino Caveri <---annessionismo <---annessioniste <---antifascismo <---antifascisti <---autonomismo <---autonomista <---cristiana <---d'Aosta <---d'Ayas <---fascismo <---gollisti <---italiana <---italiano <---paracadutisti <---separatista <---separatiste <---taliana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL