→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Valle del But è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 381

Brano: [...]ere salvato e potrà rendere testimonianza di quanto avvenne di tragico lungo la strada che da Paluzza porta ad Arta. Particolarmente segnalata la brutalità di un tenente della SS germanica e di un maresciallo della'SS stessa che per diverso tempo furono di guarnigione a Tolmezzo e di cui non posso dire il nome. Questo ho steso con tutta sincerità nell’intento, come dissi in precedenza, di far luce sui tristi fatti che insanguinarono Paluzza e la Valle del But.

In fede.

f.to Lorenzo Craighero ex Podestà di Paluzza ».

Dopo la strage numerosi giovani di Paluzza accorsero nelle file partigiane e il Comune entrò a far parte della zona libera della Carnia fino all’11.10.1944, quando l’armata cosacca bianca capeggiata dal principe Piotr Nicol ai evie Krasnov occupò l’intera zona carnica denominata dai tedeschi Kosakenland In Nordltalien. L’occupazione durò fino al 6.5.1945, quando anche questo estremo lembo del paese potè essere liberato.

B.Ba.

Pannìeh, Giacomo

Pamic Jakov. N. a Laurana (Fiume) il 25.7.1898; autista.

Segnalato dalla [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Valle del But, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate Nere <---Comune di Arta <---Comune di Cerciven <---Comune di Paluzza <---Comune di Sutrio <---Divisione Garibaldi Carnia <---Finanza di Timau <---Gabinetto del Podestà <---Grafico Carnia <---Guardia di Finanza di Timau <---Kosakenland In Nord <---Monte Croce Carnico <---Monte Croce di Comelico <---Pamic Jakov <---Passo Promosio <---Podestà di Paluzza <---Ponte di Noiaris <---Ponte di Sutrio <---Signor Andrea Brunetti di Paluzza <---Valico di Coccau <---autista <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---nazisti