→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Valle San Nicolao è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 341

Brano: [...]'Ovra, Parma 1956; Ernesto Rossi: Una spia del regime, Milano 1955; G. Cosmo: Un primo consuntivo dell’attività del l'Ovra e i servizi di polizia politica nel fascismo, in «Il movimento di ' Liberazione in Italia » n. 14 (settembre 1951) e n. 16 (gennaio 1952); Zucaro: Lettera all’Ovra di Pitigrilli; Adriano Dal PontSimonetta Carolini (a cura): L’Italia dissidente e antifascista, 3 voli., La Pietra, Milano 1981.

A.Co.

Ozino, Ercole

N. a Valle San Nicolao (Vercelli)

il 26.8.1908; operaio tessile. Membro della organizzazione comunista clandestina, fu arrestato nel febbraio 1927 con un gruppo di altri operai biellesi e deferito al Tribunale Speciale che, I’8.11.1927, lo condannò a 7 anni di reclusione per « organizzazione comunista e istigazione contro lo Stato ». Durante il carcere fu condannato ad altri 18 mesi di reclusione per aver partecipato a uno sciopero della fame organizzato insieme ad altri per protestare contro una disposizione del Ministro della Giustizia che proibiva ai detenuti di ricevere libri dall’esterno.

Uscito dal carc[...]

[...]Intersindacale della Montagna, un’organizzazione clandestina che, operando anche nelle zone liberate dai partigiani, stipulò con gli industriali del Biellese e della Valsessera i primi contratti di lavoro che stabilivano in Italia la parità salariale tra uomini e donne, annullando nelle suddette zone

i contratti imposti dai fascisti della repubblica di Salò e noti con il nome di « contratti Marchiandi ». Dopo la Liberazione è stato sindaco di Valle San Nicolao ed ha ricoperto vari incarichi di carattere politico e sindacale, tra cui quello di segretario della Camera del Lavoro di Biella.

B.Sa.

O.Z.N.A.

Odsek za zascito naroda (Sezione per la difesa del popolo). Organizzazione di sicurezza popolare costituita in Jugoslavia durante la Guerra di liberazione.

Fin dagli inizi della lotta di liberazione (1941) i Comitati di liberazione e le formazioni partigiane jugoslave istituirono speciali gruppi armati per la sicurezza dell’organizzazione resistenziale, con varie denominazioni nelie varie regioni (in Slovenia si chiamarono « Formazioni pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 632

Brano: [...]ani dell’attentato del 20 luglio (v.) 1944, al quale peraltro non

aveva minimamente partecipato anche perché si trovava in carcere da diversi mesi, Moltke venne processato e condannato a morte insieme ai suoi amici.

Fu impiccato nel carcere di Berlino Plòtzensee poco dopo il processo (v. Germania).

Nella sua ultima lettera alla moglie scrisse: « Stiamo per essere impiccati soltanto per aver pensato insieme ».

Mombello, Oreste

N. a Valle San Nicolao (Vercelli) nel 1879, m. a Biella nel febbraio 1958; operaio pasticciere.

A 17 anni, nel 1896, si iscrisse al Partito socialista. Organizzatore sindacale, nel 1901 partecipò alla fondazione della Camera del lavoro di Biella (v.), della quale nel 1912 venne eletto segretario, incarico che mantenne fino alla soppressione delle libertà sindacali da parte del regime fascista.

Con Umberto Savio e Riccardo Momigliano, particolarmente nel periodo prefascista, Mombello contribuì a dare un'impronta fortemente classista all’azione dei socialisti nel Biellese. Nel 1920 fu eletto consigliere della A[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Valle San Nicolao, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascismo <---fascista <---Adriano Dal Pont <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.V.L. <---Camera del Lavoro di Biella <---Circolo di Kreisau <---G.A.P. <---Giovanna Mi <---La Pietra <---Liberazione in Italia <---Ministero degli Interni <---O.Z.N.A. <---P.S. <---P.S.I. <---Pont-Simonetta <---Prospero Mirotti <---Storia <---U.D.B.A. <---U.R.S.S. <---Umberto Savio <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antinazista <---classista <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---dogliani <---fascisti <---hitleriana <---nazismo <---parallelismi <---prefascista <---professionisti <---siana <---sindacalisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL