→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Val di Magra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 380

Brano: [...] è spesso impegnata nelle lotte per la libertà e, in epoca più recente, contro le tirannie esterne e lo sfruttamento padronale.

Moti popolari

La tradizione cospirativa e ribelle contro l’ordine costituito, propria dei lavoratori sarzanesi, ebbe modo di esprimersi largamente nel Risorgimento e nel periodo immediatamente posteriore l’unità d’Italia. Già a quell’epoca era nota l’inquietudine delle popolazioni della limitrofa Lunigiana e della Val di Magra, il cui sottofondo era costituito da condizioni di disagio economico e sociale legate a un'agricoltura arretrata, largamente affidata al patto mezzadrile e ad altre consimili forme di sfruttamento. In effetti, non ci fu moto insurrezionale, prima e dopo il Risorgimento, in cui la popolazione del centro sarzanese e delle campagne vicine non si trovasse coinvolta, dalla partecipazione della città alla rivolta di Genova contro il dominio di Carlo Alberto (aprile 1849), ai moti di Lunigiana (31.8.1853) che, capeggiati dall 'Orsini e dal Fontana, su uno sfondo ideologico mazziniano venato di incli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 383

Brano: [...]969; Costantini Claudio Ferro Franco, I fatti di Sarzana, Sarzana, 1971; Faina Gianfranco, Lotte di classe in Liguria dal 1919 al 1922, Genova, 1965; Galantini Piero, La Brigata garibaldina “U. MucciniAspetti della resistenza armata sarzanese, in “La Spezia”, Rivista del Comune, 1955; Jacopini Renato, Canta il gallo, Roma, 1960; Muccini Ugo,

Il diario, La Spezia, 1973; Ricci Giulivo, Avvento del fascismo, Resistenza e lotta di liberazione in Val di Magra, Parma, 1975; id.. Storia della Brigata garibaldina “U. Muccini", La Spezia, 1978.

R.Se.

383


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Val di Magra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---comunisti <---Andrò Gide <---Andrò Mal <---Anelito Barontini <---Arditi del popolo <---Arturo E <---Arturo E Bac <---Bianchi Antonio <---Bibliografia <---Brigate nere <---Carlo Alberto <---Cause du Peuple <---Comité National <---Dario Montarese <---Decima M <---Decima M A S <---G.A.P. <---G.N.R. <---Galantini Piero <---Gian Carlo Pajetta <---Jean-Pau <---La Resistenza nello Spezzino <---La Spezia <---La formazione <---Les Mouches <---Les Temps Modernes <---Linea Gotica <---M.A.S. <---Max Gallo <---Michele Rago a Sarzana <---Muccini Ugo <---P.C.F. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Piero Galantini <---Resistenza a La Spezia <---Rivista del Comune <---Rudolf Jacobs <---S.S. <---Temps Modernes <---U.R. <---Val di Vara <---antifascista <---antifascisti <---colonialisti <---comunista <---dista <---esistenzialismo <---esistenzialiste <---fanatismo <---fascismo <---fascisti <---ideologico <---italiana <---maoista <---mazziniano <---nazifascisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL