→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Val Masino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 92

Brano: [...]Torino, nelle Valli della Stura e dell'Orco, e centrale termica di Torino sistema di Valtournanche (SIP) centrali di Val d’Ayas (SIP) centrali di Val di Gressoney (SIP) sistema dell’Ossola e Valli laterali (EdisonDinamo)

centrali dell’alta Bormida ed Orba per la Liguria:

gruppo di centrali di M. Aiona (CIELI) per la Lombardia:

gruppo di centrali dello Spluga (Edison) centrali della Bassa Valtellina sistema del Bitto (Orobia) centrali di Val Masino e Val Malenco (Lombardia)

gruppo di centrali delle Acciaierie Falck (Media Valtellina)

sistema dell'Alta Valtellina (A.E.M. Milano) centrali di Carona e di Bordogna in alta Val Brembana (Lombardia)

principali centrali industriali di Val Seriana

impianto del Barbellino (Orobia)

impianto di Cividate e sistema dell’alta Val

Camonica (EdisonBresciana)

impianto di Vobarno (Bresciana)

centrali del medio Adda (Edison, stabili

menti industriali)

impianto di Vizzola (Lombardia)

centrali termiche di Turbigo e Castellanza

(Lombardia)

per il Trentino:

impianto de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 225

Brano: [...]el presidio, nell’abitazione che l’ospitava. Venuta meno la sorpresa per l’allarme dato dai cani da guardia, i partigiani decisero di attaccare ugualmente la caserma, senza peraltro riuscire nell’intento. Nel corso dell’improvvisato attacco caddero il comandante partigiano Biondo con due dei suoi uomini, e numerosi furono i feriti.

All’assalto della caserma di Ballabio presero parte — secondo il racconto di Mario De Micheli — partigiani della Val Masino capitanati da Biondo; altri del gruppo sopra Bellano e,, dal Legnone, un ex ufficiale di artiglieria che aveva combattuto in Jugoslavia, Leopoldo Scalcini (v.) detto Mina (che i fascisti uccideranno poi a Introbio), tutti attirati dalla presenza delle armi.

Al tramonto del 2 giugno i partigiani scelti per l’azione scesero verso Rremana. Il piano d’attacco alla caserma era semplice: il colonnello che la comandava dormiva in qualche posto del paese; si trattava di scovarlo e di farsi accompagnare da lui stesso fino alla porta della caserma. Per strada i partigiani fermarono tre camion, i cui[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Val Masino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascista <---fascisti <---A.E.M. <---Acciaierie Falck <---C.V.L. <---CIELI <---Calcinere in Valle Po <---Comando del Comitato <---Comando di Kesselring <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Elettrica Municipale di Torino <---G.U.F. <---Il Biondo <---Lanciotto Ballerini <---Leopoldo Scalcini <---Liberazione Nazionale <---Mario De Micheli <---Medio Piave <---Monte Morello <---Porta San Paolo <---Resistenza in Liguria <---SIP <---San Paolo <---Scienze <---Sistematica <---Stura di Viù <---Toscano di Liberazione <---Tra I <---Val Seriana <---Val di Gressoney <---Vallibona di Monte <---antifasciste <---autisti <---dell'Alta <---dell'Arno <---dell'Azienda <---dell'Orco <---fascismo <---italiani