→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Val Borbera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 320

Brano: [...] un servizio di pronto soccorso medico a Poggio Bustone.

L.Cav.

Bibliografia: Atti del Comando Generale del C.V.L, a cura di Giorgio Rochat, Istituto Nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, Milano; La Ca' Granda, Ospedale Maggiore, Milano gennaiomarzo 1976 n. 1; L'Uomo, il medico, il patriota Felice Cascione Eroe Nazionale, di Giovanni Bronda, Livorno; Savona insorge, R. BadarelloDe Vincenzi, ANPI Savona; L'Ospedale Val Borbera, di Tito Tosonotti, Comune di Rocchetta Ligure; Un monumento che si chiama Ora e Sempre Resistenza, Comune di Alfonsine (Ravenna); I medici partigiani, di Giuseppe Beitrame, Quaderno « La lotta » n. 2, Bologna; Il medico col mitra: Angelo Coatto, di Giacomo Scotti su « Patria » 19.9.1976; Servizio Sanitario Partigiano, in « Popoli in lotta », a cura di L. Ferrerò, ANPI di Cuneo; L’Ospedale di S. Chiara e la liberazione, di Giuseppe Toniolo, Istituto Storico Pisa; L’Ospedale Val Borbera Servizi sanitari partigiani, di Arturo Delle Piane, « Patria » 1967, n. 10; La Toscana nella guerra di Libe[...]

[...] Rocchetta Ligure; Un monumento che si chiama Ora e Sempre Resistenza, Comune di Alfonsine (Ravenna); I medici partigiani, di Giuseppe Beitrame, Quaderno « La lotta » n. 2, Bologna; Il medico col mitra: Angelo Coatto, di Giacomo Scotti su « Patria » 19.9.1976; Servizio Sanitario Partigiano, in « Popoli in lotta », a cura di L. Ferrerò, ANPI di Cuneo; L’Ospedale di S. Chiara e la liberazione, di Giuseppe Toniolo, Istituto Storico Pisa; L’Ospedale Val Borbera Servizi sanitari partigiani, di Arturo Delle Piane, « Patria » 1967, n. 10; La Toscana nella guerra di Liberazione, di Luciano Casella, Carrara; Mario Fontana e la IV Zona operativaCVL, Istituto Storico della Resistenza, La Spezia; La Resistenza a Bologna, di BergonziniArbizzani; Il servizio sanitario militare in Piemonte nel periodo clandestino e nella Guerra di Liberazione, di Stefano Perrier, in « Minerva Medica », voi. 1 n. 12 1946; Contributi dei medici e del clero alla Resistenza, di Cesare Rotta, in « Minerva Medica » voi. 55 n. 88 1964; Il servizio sanitario partigiano in Piemonte '4[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 296

Brano: [...]arceri di Marassi (Genova) il 29.1.1945. Militante dal 1920 nel movimento giovanile socialista, e dal 1921 in quel

lo comunista, fu tra i più attivi antifascisti della sua zona. Arrestato nel 1931 e deferito al Tribunale speciale, fu condannato a 3 anni di reclusione.

Dopo l’8.9.1943 entrò nella Resistenza e nel 1944 fondò il C.L.N. di Serravalle Scrivia, mantenendo poi i collegamenti tra il Comitato stesso e le formazioni partigiane della Val Borbera, particolarmente col Comando della Divisione « Pinan Cichero ». Catturato il 28.12.

1944 e condotto a Genova, venne torturato alla Casa dello studente; gettato poi nel carcere, privo di qualsiasi assistenza medica vi morì in seguito alle sevizie subite.

Berti, Augusto

Monti. N. il 15.2.1896 a Borgo San Lazzaro (Parma). Tenente colonnello degli alpini, dall’8.9.1943 si schierò con le forze della Resistenza. Designato alla testa del Comando unico di zona a Reggio Emilia (v.) dall’1.9.1944 al 25.4. 1945, è stato decorato dal governo degli Stati Uniti con la « Bronze star » per i serviz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 175

Brano: [...]d’attrazione diventò la Brigata PinanCichero (v. Cichero), con cui il C.L.N. e le S.A.P. di Novi strinsero saldi rapporti. Il servizio d’informazione dei Novese stabilì con la « PinanCichero » contatti continui, dando a questa formazione un contributo notevolissimo.

Da Novi, diventata sede del Cocando del IV Corpo d’armata « Liguria » dell’esercito repubblichino capeggiato da Rodolfo Graziani, partirono gli attacchi alle aree partigiane della Val Borbera. Uno di questi attacchi venne fermato a Pertuso (v.).

Il 26.4.1945 Novi fu liberata dai partigiani della Brigata « Arzani » (v.).

Nel dopoguerra, l’amministrazione cittadina è stata ininterrottamente gestita dai partiti di sinistra (P.C.I. e P.S.I.). La crescita economica intervenuta dai primi anni Sessanta, con notevole ampliamento dell’ambito produttivo, ha indotto una forte immigrazione dalle valli e dal Sud.

M.Mon.

Novi Sad, Stragi di

Città serba di circa 200.000 abitanti in maggioranza serbi e ungheresi, importante centro industriale e fluviale, oggi capitale della Regione[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Val Borbera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---C.L.N. <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---fascista <---italiani <---italiano <---socialista <---ANPI <---Alien Dulles <---Annali del Centro Gobetti <---Arturo Delle Piane <---Atti del Comando <---Attilio Bersano Begey <---Augusto Bellanca <---Badoglio da Roma <---Banda Merlo <---Bergonzini-Arbizzani <---Biagio Martelli <---Bibliografia <---Borgo San Lazzaro <---Brigata Pinan <---C.V.L <---CLNAI <---Casa Bianca di Roosevelt <---Cesare Rotta <---Comando generale del Corpo <---Comitato centrale <---Comune di Alfonsine <---Comune di Rocchetta Ligure <---D.C. <---Distaccamento Torcetto <---Divisione Modena Armando <---Earl Brennan <---Eccidio di Gennaio <---Enrico De Vincenzi <---Fedele La Macchia <---Felice Cascione <---Felice Cascione Eroe Nazionale <---Gavi-Voltaggio <---Giovanni Bronda <---Girolamo Valenti <---Giuseppe Bei <---Guerra di Liberazione <---In Sicilia <---Istituto Nazionale <---Istituto Storico Pisa <---La Parola del Popolo <---La Resistenza a Bologna <---La Spezia <---La lotta <---Liberazione in Italia <---Luigi Sturzo <---Milano-Roma <---Minerva Medica <---Movimento Novista Italiano <---O.S.S. <---P.C.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Pinan-Cichero <---Regione Socialista Autonoma di Vojvo <---Repubblica Popolare Jugoslava <---Resistenza a Firenze <---Resistenza di Modena <---Rivoluzione Liberale <---Rocchetta Ligure <---S.A.P. <---Scienze <---Scienze economiche <---Sempre Resistenza <---Servizio Sanitario Partigiano <---Stato operaio <---Stefano Perrier <---Subotica a Novi Sad <---U.S.A. <---Vanni Montana <---Vincenzo Alberto Trucco <---Vincenzo Vittorio Trucco <---antifasciste <---azionista <---comunista <---democristiano <---eroismo <---fasciste <---fascisti <---giana <---italiana <---italiane <---nazista <---siciliani <---socialiste <---squadristi