→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale V Brigata Garibaldi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 20

Brano: [...]internazionale fu organizzato a Murcia, mentre nella città balneare di Benicassim sorse uno dei migliori convalescenziari. Il personale sanitario (medici, infermieri, ecc.) raggiunse la cifra di 3.000 unità, con attrezzature moderne arrivate dai diversi paesi, dono della solidarietà internazionale.

A.Ro.

Albacina

Località del comune di Fabriano (prov. Ancona). Il 2.2.1944 i comandanti dei distaccamenti partigiani Lupo e Ferruccio, della V Brigata Garibaldi « Marche », informati che alla stazione di Albacina era in sosta un convoglio di 600 militi repubblichini, scortato da una ventina di S.S., decisero rapidamente un assalto.

I due distaccamenti scesero a valle e, dopo essersi disposti lungo il fossato della ferrovia, al segnale



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 219

Brano: [...]preparata un’azione da effettuarsi con l’intervento dell’aviazione alleata; gli accordi erano stati presi a mezzo radio trasmittente dal capitano R. Bentley, capo della missione alleata di collegamento con le forze partiqiane della I Zona. Baiardo, presidiata da 150 tedeschi e bersaglieri, dotati di cannoni e mortai, doveva essere attaccata alle 7 del mattino del 17 marzo. All’alba, 120 partigiani guidati da Gino Napolitano, vicecomandante della V Brigata Garibaldi « G. Nuvoloni », si mossero dalla base di Ciabaudo. Erano con loro il comandante Curto e il capitano Bentley, che volevano partecipare all’azione seguendone le diverse fasi. Giunti alle 6 nei pressi del paese, i partigianisi stesero a terra, si tolsero gli scarponi ferrati e, senza fare rumore, salirono lentamente sino al cimitero. Pochi minuti prima delle 7 il rombo dei motori annunciò puntuale l’arrivo della aviazione alleata. Sei aeroplani, scesi da alta quota, puntarono diritti su Baiardo: furono visti ruotare, abbassarsi, risollevarsi; alle 7,10 erano sull’obiettivo. Improvvisamente gli [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 295

Brano: [...]di liberazione va ricordato il colonnello Carlo Croce fv.), alla cui memoria è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare.

Bersani, Gaetano

N. a Medicina (Bologna) il 21.3. 1909, fucilato dai tedeschi a Imola il 12.4.1945; bracciante. Membro dell'organizzazione comunista clandestina, nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusione. Dopo l’8 settembre 1943 partecipò alla Resistenza, partigiano combattente nella V Brigata Garibaldi. Catturato dai tedeschi, fu fucilato a Imola pochi giorni prima della Liberazione.

Bertaccini, Edo

N. a Forlì il 12.1.1924, fucilato a Fossoli (Modena) il 12.7.1944. Non ancora ventenne, prese parte alla Guerra di liberazione tra i primi

295



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 464

Brano: [...]nella prima legislatura repubblicana, è stato sottosegretario per l’interno nel terzo ministero De Gasperi (febbraiomaggio 1947).

Carpenosa

Piccola località nel comune di Molini di Triora (Imperia), durante la Guerra di liberazione nazionale fu sede di un presidio fascista e vide uno scontro tra partigiani e brigatisti neri.

Una formazione di garibaldini di Imperia, guidata da Gino Napolitano (che doveva divenire il vicecomandante della V Brigata Garibaldi « Nuvoloni»), il 18.6.1944 diede un ultimatum ai fascisti: sgomberare la località o arrendersi. Verso le 9 del

20.6.1944 alcune squadre del 4° Distaccamento della IX Brigata « F. Cascione », dotate di mitragliatrici e di un mortaio da 45, si apprestarono all’attacco: alle 11.30 — mentre i partigiani erano appostati — giunse sulla strada sottostante una colonna tedesca di rinforzo al presidio. I garibaldini centrarono il primo camion con tiri di mortaio e si lanciarono poi all’assalto don le bombe a mano. Arrivarono 9 camion tedeschi armati di mitragliatrici e di un cannoncino da 75 mm, ma [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 86

Brano: [...] Turchia e per il disarmo tedesco.

Durante la seconda guerra mondiale, dopo I*8.9.1943 un Comando di

S.S. germaniche si installò nel castello e questo divenne una centrale da cui si dipartivano le azioni repressive contro le forze della Resistenza nella Riviera di Ponente. Alle prime ore del 18.2.1945 forze tedesche e reparti di bersaglieri, guidati dalla spia Armida Santini, circondarono il Comando del 3° Battaglione « C. Queirolo » della V Brigata Garibaldi « L. Nuvoloni », e il distaccamento di Tito in località Campi sopra Taggia. Colti di sorpresa da un nutrito fuoco di armi automatiche, i garibaldini non ebbero il tempo di organizzare la resistenza e tentarono di mettersi in salvo con la fuga; ma alcuni di essi, tra cui Fifa, Alba, Luciano, Bullo, Lino, Italo, Torre, Baldo e il vicecommissario Camillo Emiliani (Miliano), caddero nelle mani del nemico. Furono inoltre uccisi il furiere della divisione (D’Artagnan) e Gino. Nel pomeriggio, a Taggia, i tedeschi catturarono i garibaldini Carlo, Radio, Udine, Anguilla, le madri dei garibaldini Mare [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 281

Brano: [...]

Dalla fine del 1943 alla fine del

1944 ha ricoperto la carica di Commissario straordinario deH’Unione lavoratori dell’industria di Taranto. Vicepresidente dell 'Amministrazione provinciale di Taranto, venne eletto deputato nel primo Parlamento della Repubblica (194853).

Latte, Eccidio di

Latte, frazione del comune di Ventimiglia, durante la Guerra di liberazione fu teatro di un eccidio perpetrato dai nazifascisti.

Il Comando della V Brigata Garibaldi « L. Nuvoloni » aveva ordinato il rientro nelle rispettive formazioni a un certo numero di garibaldini che, precedentemente, in base alla circolare n. 23 del Comando di Zona erano stati inviati nelle loro case di fondovalle per trascorrervi il più duro periodo invernale. Incaricato di distribuire le « cartoline di richiamo » era il partigiano Luigi Aldini, ma durante la distribuzione egli venne sorpreso e catturato dai. nazifascisti che gli trovarono addosso l'elenco dei « richiamati ». Mentre molti di questi riuscirono a eclissarsi in tempo, 14 vennero colti di sorpresa, arrestati e fuci

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 687

Brano: [...]pò alla battaglia di Huesca e venne gravemente ferito a Sierra Cavallo. Tornato in Francia alla fine del 1938, dopo T8.9.1943 militò nella Resistenza francese. Catturato dai tedeschi e deportato a Dachau, fu liberato nel 1945.

Pomponesco, Scontro di

Comune agricolo di 1.600 abitanti in provincia di Mantova, sulla riva sinistra del Po, Pomponesco fu teatro di lotta partigiana.

Nel paese si era formato un raggruppamento S.A.P. legato alla V Brigata Garibaldi, costituita da partigiani delle province di Cremona, Parma e Mantova. Il 23.4.1945 i sappisti di Pomponesco tentarono di impedire ai tedeschi in fuga di attraversare il Po, sparando dall’argine del fiume. Nell'impari lotta caddero Cesare Affini, Ugo Bordonali, Rosolino Orlandelli e Osmano Rossi.

Bibliografia: La Resistenza mantovana 19191945, Mantova, 1968.

Van.Mi.

Pondrelli, Novella

N. a Molinella (Bologna) I’11.2.1911; operaia.

Appartenente aM'organizzazione del P.C.I. in Francia, dove era emigrata con la famiglia, compì varie missioni clandestine dì partito in Ita

lia e n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 368

Brano: [...]e arrestato dall’Ovra insieme ad altri e deferito al Tribunale speciale che, nel novembre, lo condannò a 7 anni di reclusione.

Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione. Nel novembre costituì il C.L.N. di Cantù (Como) e passò poi a Varese, dove rimase fino all’ottobre

1944. Successivamente venne inviato dal P.C.I. a Crema (Cremona) con l’incarico di commissario politico della V Brigata Garibaldi S.A.P. “Follo”, del Raggruppamento Brigate S.A.P. “F. Ghinaglia”. Il 26.4.1945, nel Palazzo Vescovile di Crema, a nome del C.L.N. locale accettò il patto di resa delle forze fasciste. Nel dopoguerra ha svolto attività politica e sindacale a Cremona.

A.Pa,

Vezzani, Silvio

N. a Pegognaga (Mantova) il 18.11. 1897; contadino.

Membro di un'organizzazione comu

nista clandestina attiva nella provincia di Mantova nel 193435, fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 15.2.1936, lo condannò a 7 anni di reclusione.

Vezzi, Paolo

N. a Empoli (Firenze) il 10.4.1912; barbier[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine V Brigata Garibaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---antifascista <---comunista <---Partito comunista <---fascisti <---italiana <---italiano <---socialista <---C.L.N. <---S.A.P. <---antifascisti <---fascista <---socialisti <---Gino Napolitano <---P.C.I. <---S.S. <---URSS <---antifascismo <---fasciste <---italiani <---nazifascisti <---nazisti <---A.N.P.I. <---Amelotti di Milano <---Andrea M <---Aurelio Cro <---Bernieri Bruno <---Bibliografia <---Borgo San Dalmazzo <---Brigate S <---Brigate S A P <---Bruno F <---Bruno F F <---C.G.N. <---Candido Queirolo <---Carlo Croce <---Carlo Farini <---Casa Editrice <---Castiglion del Lago <---Cesare Maria De Vecchi <---Comando Raggruppamento Divisioni Garibaldi <---Comando di Zona <---Compagnia del Il Battaglione <---Corriere di Napoli <---Costantino Pompili <---De Gasperi <---Divisioni Garibaldi del Biellese <---Domenico Maestrelli <---E.D <---Editions de Mihuit <---Enrico Buiia <---Enrico Bulla <---Enrico Martini Mauri <---Eugenio Scarella <---FIAT <---Felix Labisse <---Finanza a Bo <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Giovanni Amelotti <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Di Federico <---Giuseppe Di Vittorio <---Granatieri di Sardegna <---Guardia di Finanza <---Il Mattino <---Il generale De Gaulle <---La Resistenza nel Biellese <---La Riscossa <---La caserma <---La prima <---Laudai nel Mandalen <---Leone Trotzkij <---Limone Piemonte <---Luigi Longo <---Marina di Massa <---Medicina <---Molin del Piano <---Monte Gennaro <---Montelungo a Bologna <---Movimento operaio <---Nicola Orlov <---Non so <---Osmano Rossi <---P.C.U.S. <---Pai Piccolo <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Vescovile di Crema <---Paolo Ro <---Parma I <---Pas de Calais <---Paul Richard Arndt <---Piana di Sorrento <---Piero Brandi <---Pietro Verrando <---Porta S <---Porta S Paolo <---Resistenza nella Riviera di Ponente <---Rita Montagnana <---Rosolino Orlandelli <---San Marco <---San Romolo <---Santa Brigida <---Scienze <---Scienze economiche <---T.D.C. <---Vecchi a da Piero Brandi <---Vita Nuova <---anticonformista <---autista <---brigatisti <---collaborazionismo <---comunisti <---dell'Arvenia <---gappista <---hitleriani <---ideologica <---internazionalismo <---nista <---paracadutisti <---partiqiane <---sappisti