→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Uomo della Provvidenza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 632

Brano: [...]rono ancora più largamente negli anni 193132. La polizia, malgrado i numerosi arresti, operati soprattutto in alcune province deH’Emilia e della Toscana dove l’attività antifascista aveva assunto quasi carattere di massa, non riuscì a infliggere all’organizzazione clandestina colpi gravi.

All’inizio del 1931 venne apertamente alla luce un conflitto tra la Chiesa cattolica e il fascismo: benché il Papa avesse esaltato in blocco il regime e l’« Uomo della Provvidenza », e I’Azione cattolica (v.) avesse invitato sin dal febbraio 1927 i suoi aderenti a entrare nei sindacati fascisti, i cattolici cercavano dì difendere e conservare nel miglior modo l’autonomia delle proprie organizzazioni. Sciolte quelle dei giovani esploratori, sopravvivevano i circoli e le associazioni di Azióne cattolica, in cui si erano rifugiati anche molti lavoratori antifascisti. Alla fine di maggio del 1931, dopo una riacutizzazione del

la polemica tra la stampa delregime e quella vaticana e di Azione cattolica, il ministero dell'interno ordinò lo scioglimento di tutte le organizz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 286

Brano: [...]nale speciale nel corso dell'anno: 636 antifascisti condannati complessivamente a 3.404 anni di reclusione. Una condanna a morte (eseguita).

1929

8.1: Mussolini e l’avvocato Francesco Pacelli (fratello del futuro Pio XII) hanno il primo incontro per concordare il testo del trattato tra l’Italia e il Vaticano.

11.2: Firma dei Patti Lateranensi. 14.2: Pio XI, in un discorso all 'Università del Sacro Cuore in Roma, esalta Mussolini come «l’Uomo della Provvidenza ».

I primi due condannati dal Tribunale speciale: all'operaio stuccatore Giuseppe Piva e al manovale Cataldo D’Oria vengono inflitti 9 anni di carcere ciascuno per « apologia di attentato e offese a Mussolini» (Sentenza n. 1 dell’1.2. 1927). Al lavoro in un cantiere di Roma, i due erano sitati sorpresi a commentare il fallito attentato Lucetti contro Mussolini con le seguenti parole: « Li mortacci sui, sto' puzzolente, ancora non l’ha ammazzato nessuno! »

27.2: Il Gran Consiglio del fascismo approva, per acclamazione, la lista unica dei 400 candidati alla Camera.

10.3: Solenne assemb[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 31

Brano: [...]lesia

stiche e al vaticano, con il quale stipula, nel febbraio 1929, i “Trattati lateranensi ”, riconoscendo alla Chiesa privilegi e poteri che annullano di colpo le conquiste e le aspirazioni del Risorgimento. A marzo, in occasione del plebiscito, milioni di cattolici sono indotti a votare “ sì ” e, in molte località, sono guidati alle urne dai parroci che tengono bene in vista la scheda con cui intendono dichiarare la propria fedeltà all’ “ Uomo della Provvidenza ”, come il Papa ha definito Mussolini.

Le premure del regime sono poi rivolte ai giovani che vengono “ educati ” in un clima di ignoranza storica e di esaltazione patriottica. La demagogia ufficiale agita davanti ai loro occhi anche le»“ conquiste sociali ”della “ri

voluzione ” fascista.

Lusinghe meno evanescenti e più concrete vengono rivolte agli intellettuali, molti dei quali si pongono volonterosamente al servizio del regime. Nascono Varte fascista, Varchitettura fascista, la rettorica romanista, Vurbanistica imperiale, le “ opere del regime ”

All Jopinione pubblica medioborgh[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Uomo della Provvidenza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---Antonio Gramsci <---C.C. <---Carta del lavoro <---Congresso di Colonia <---Cuore in Roma <---Diritto <---Emanuele III <---Firma dei Patti Lateranensi <---Francesco Pacelli <---Giornata internazionale contro la guerra <---Hitler in Germania <---Il Gran Consiglio <---Il Senato <---Il T <---Il T S <---Il lavoro <---Luigi Frausin <---Maria José del Belgio <---Matrimonio tra Umberto <---Michele Della Maggiora <---Opera Balilla <---P.C.I <---P.C.I. <---P.C.L <---Pio XI <---Ratifica in Vaticano dei Patti Lateranensi <---Stato fascista <---T.S. <---Umberto di Savoia <---Vaticano dei Patti Lateranensi <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---antisocialista <---capitalismo <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---ottimismo <---ottimista <---pessimismo <---romanista <---socialista