→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale United Fruit Co è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 21

Brano: [...].

Nel 1954 il governo firmò un trattato di assistenza militare con gli U.S.A., accordo che ebbe immediata applicazione nel giugno di quello stesso anno, quando l’Honduras fu usato come base per la spedizione statunitense contro il governo di Arbenz Guzmàn in Guatemala (v.). Nel 1957 venne eletto presidente il liberale Ramon Vii leda Morales. Promotore di un progetto di riforma agraria e quindi non gradito al Consiglio dì amministrazione della United Fruit Co., il Villeda venne ben presto destituito e il progetto fu accantonato.

Il 3.10.1963 un golpe (il tredicesimo della storia dell’Honduras) portò al potere il colonnello Osvaldo Lopez AreiIano. Nel 1965 furono indette elezioni, alle quali però poterono concorrere solo il Partito liberale e il Partito nazionale (di destra). Con i voti di quest’ultimo, Lopez Arellano venne eletto presidente della repubblica.

L’ascesa del nuovo dittatore fu accompagnata da sanguinose repressioni. Il regime militare inaugurò così una politica di terrore contro le organizzazioni operaie e democratiche, dalla qu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 114

Brano: [...]cosiddetta « riforma liberale »: per estendere le piantagioni di caffè a favore dei proprietari e creare un mercato di forzalavoro salariata, egli procedette alla confisca delle proprietà comuni ed ecclesiastiche, cacciando dalle terre i contadini liberi, potenziò l’apparato statale ed espulse gli inglesi dalla costa atlantica. Contemporaneamente Zelaya aprì le porte al capitale nordamericano, favorendo l’insediamento delle grandi banche e della United Fruit Co. che detiene ancora oggi il monopolio della produzione e commercializzazione dei prodotti di esportazione nicaragueni.

Quando nel 1894 gli U.S.A. decisero di costruire il canale transoceanico a Panama (v.) anziché nel Nicaragua come speravano i liberali, Zelaya offrì i diritti di costruire un canale in territorio nicaragueno al Giappone, allarmando gli U.S.A. che, di rimando, nel 1909 sostennero un colpo di stato dei conservatori. Il nuovo governo conservatore di A. Diaz ed E. Chamorro (1910) cedette agli U.S.A. il 51% delle azioni della Banca Nazionale e accettò la nomina deH’amministrato[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine United Fruit Co, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---U.S.A. <---United Fruit <---fascista <---Altezza Serenissima <---Arbenz Guzmàn in Guatemala <---Augusto Cesare Sandino <---Bartolomeo de Las Casas <---Capitaneria generale del Vicereame <---Carias Andino <---Clayon-Bulwer <---El Salvador <---Ernesto Ramon Cruz <---Gii Gonzales <---Gli U <---Gli U S <---Horthy di Nagybànya <---Juan Manuel Galvez <---La dittatura <---La guerra <---Las Casas <---Miguel Paz Barahona <---Osvaldo Lopez <---Osvaldo Lopez Arellano <---Rafael Lopez Gutierrez <---Ramon Vii <---Stati di Guatemala <---Storia <---Tiburcio Carias Andino <---Trattato di Versailles <---Vicereame di Guatemala <---comunisti <---d'Asburgo <---dell'America <---fasciste <---imperialiste <---indipendentista <---nazista <---revisioniste <---sandinisti <---schiavismo <---somozista <---sudista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL