→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Unione Sudafricana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 842

Brano: [...]ente ridotte in epoca salazariana.

Supersfruttamento coloniale

Linee direttrici dello sfruttamento internazionale del Mozambico divennero, oltre alla già ricordata concessione di terre a grandi compagnie (legge del 1901: viene incorporata come « proprietà demaniale » ogni terra che non risulti di proprietà di coloni bianchi), la istituzione del lavoro forzato (Regulamento del 1899) e la pianificazione del rapporto politicocommerciale con l’Unione Sudafricana (patti del 1909, rinnovati con la Convenzione del 1928).

Gettate così le basi di un « razionale » sfruttamento delle risorse naturali e umane della colonia, il Portogallo ne trarrà benefici per quasi settantanni, al di là dei cambiamenti di regime.

Così il colpo di stato militare del

1926 in Portogallo non determinò che un crescente accentramento di poteri alla « madrepatria ». Un momento importante in questo senso fu l’emanazione di decreti per regolamentare il sistema di piantagione: vennero imposte coltivazioni obbligatorie come quella del cotone, il cui monopolio fu concesso a pr[...]

[...]menti cospicui con alti indici di redditività, mentre in quelle meridionali si ebbe un tentativo di integrazione con il vicino Sudafrica, attraverso la valorizzazione dei rapporti commerciali e l’ampliamento delle attività del porto di Lourengo Marques, ma soprattutto con l'invio di manodopera mozambicana coatta nelle miniere sudafricane del Witswatersrand. Nel 1928 queste misure furono oggetto di uno specifico accordo economico tra Portogallo e Unione Sudafricana.

Con la Seconda guerra mondiale, parallelamente all’inizio dello sviluppo industriale in Portogallo, intervennero modifiche non marginali nel quadro economico mozambicano. Mentre fino al 1938 lo zucchero rappresentava da solo il 30,5% delle esportazioni (un altro 45,5% era rappresentato dal complesso dei rimanenti prodotti agricoli quali cotone, sisal e copra), dal 1948 il primo posto passò al cotone, indispensabile per alimentare l’industria tessile portoghese che, grazie all’afflusso di capitali causato dalla lievitazione dei prezzi delle materie prime nel periodo bellico, nel dopoguerra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 580

Brano: [...]ioni imposte dalle potenze vincitrici.

Con l’entrata in guerra contro la Germania, l’Italia si trovò a fianco degli Alleati, ma non ebbe parità di diritti, essendo stata (con la Germania e il Giappone, al quale dichiarerà guerra il 15.7.1945) una delle tre responsabili dello scatenamento del conflitto mondiale. Al momento del riconoscimento di cobelligeranza all’Italia le nazioni alleate erano 21 (Unione Sovietica, USA, Gran Bretagna, Canada, Unione Sudafricana, Australia, Nuova Zelanda, India, Ucraina, Bielorussia, Polonia, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Francia, Belgio, Olanda, Norvegia, Grecia, Cina, Brasile, Etiopia). D’altra parte, anche se il Trattato di pace non fu lieve onere per le spalle del nuovo Stato italiano sorto sulle rovine del fascismo, la cobelligeranza (e soprattutto l’efficace aiuto fornito agli eserciti alleati dal movimento della Resistenza) evitò che la nazione italiana venisse giudicata, sul piano morale, « colpevole senza appello ».

Cocconcelli, Spartaco

N. a Reggio Emilia il 16.11.1912; venditore ambulante. Comunista, n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 575

Brano: [...]n) per operazioni nell'Europa meridionale. Operazioni nell’Asia sudorientale occupata dai giapponesi ebbero la loro base a Ceylon (Sri Lanka).

Creazione e attività del S.O.E. furono in funzione della situazione quale era vista attraverso l'ottica degli organizzatori.

Nel 1938 la quasi totalità dei cittadini del Regno Unito e degli altri Stati indipendenti del Commowealth — Australia, Canada, Eire (in corso di dissociazione), Nuova Zelanda, Unione Sudafricana — erano contrari alla guerra. Erano pacifisti nel Regno Unito i conservatori (salvo pochissimi), i laburisti e i liberali; negli altri Stati del Commowealth erano pacifisti gli oriundi britannici ed era contraria a una guerra, in particolare contro il Reich, la maggioranza dei cittadini non anglosassoni (afrikaners, francocanadesi, irlandesi cattolici); era contraria a una guerra contro il Tripartito la quasi totalità degli abitanti politicizzati delle colonie, dei protettorati e mandati britannici.

Il livello di preparazione militare era basso nel Regno Unito e quasi nullo negli altri Sta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Unione Sudafricana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Nuova Zelanda <---antifascista <---fascista <---Bruno Bernieri <---C.L.N. <---Cipriano Facchinetti <---Congo a Berlino <---G.S. <---Garibaldi di Reggio <---Gran Bretagna <---La guerra <---M.A.N.U. <---Marcelino Dos Santos <---Narrano I <---O.N.U. <---Operations Mediterranean <---Ottone Schwartz <---Partito comunista <---Riccardo Ravagnan <---S.O.E. <---S.O.M. <---S.S. <---Scienze <---Scienze economiche <---Silvio Trentin <---Stati del Commowealth <---USA <---Unione nazionale <---Vicino Oriente <---antifascisti <---cementista <---colonialisti <---comunista <---d'Italia <---danubiani <---dinamismo <---fascismo <---fascisti <---guardiani <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---laburisti <---mussoliniano <---nazifascismo <---nazista <---nell'Europa <---pacifisti <---prefascista <---reggiana <---socialista <---zariana