→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Unione Sindacale Italiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 276

Brano: [...]iunse Parigi, entrando a far parte della redazione del periodico socialista “La Guerre sociale”, diretto da Gustavo Hervé.

Pochi mesi dopo emigrò negli Stati Uniti e si stabilì a New York, dove fa collaboratore del periodico locale “Proletariato” e corrispondente del giornale sindacalista di Parma “L’Internazionale”. Attivissimo nel movimento antimilitarista fra gli emigrati italiani, nel gennaio 1913 fu chiamato in Italia daìla neocostituita Unione Sindacale Italiana (v.) che gli affidò l'incarico di segretario del sindacato edile nel Modenese.

Sei mesi dopo il suo rientro in patria venne arrestato a Milano durante uno sciopero di ferrovieri e scontò una breve detenzione, al termine della quale preferì tornare a New York. Da qui, nel 1914 aderì alla U.I.L. [Unione italiana del lavoro, corrente interventista sorta all’interno dell'U.S.I.) e, abbandonata repentinamente la causa dell’antimilitarismo, divenne uno dei più accesi sostenitori dell’intervento italiano nella guerra mondiale, tra

l’altro pubblicando il settimanale ultranazionalista L’Italia n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 491

Brano: [...]bblicani (per lo più lavoratori immigrati dalla Romagna), in campo moderato nascevano associazioni “culturali” che organizzavano elementi del ceto medio, commercianti, impiegati e piccoli proprietari. Nel 1911 queste associazioni si schierarono a favore della guerra di Libia, in stretta alleanza con i moderati e con i pochi « riformisti di destra bissolatiani transfughi del Psi », ma anche con il gruppo dirigente sestese della anarcosindacalista Unione Sindacale Italiana (U.S.I.).

Dalle leghe di mestiere al sindacato

Fra il 1907 e il 1910, alla locale Delegazione sindacale, dipendente dalla Camera del lavoro di Monza (v.), aderirono la lega dei “nastrai” e quella dei “carpentieri e modellisti in legno”; ma già a partire dallo sciopero generale del 1904 i lavoratori sestesi avevano partecipato alle grandi battaglie sindacali delle rispettive categorie, e le loro leghe avevano via via perduto gli iniziali caratteri corporativi e aziendalistici. Protagonista maggiore di queste battaglie era la Federazione italiana operai metallurgici (F.I.O.M.), ma il bino[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Unione Sindacale Italiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---fascismo <---interventismo <---interventista <---interventisti <---italiana <---sindacalista <---socialista <---socialisti <---Alceste De Ambris <---Consiglio Giovanni Giolitti <---F.G.S. <---F.I.O.M. <---Giulio Casiraghi <---Il Lavoro <---Lega del Lavoro di Monza <---Presidenza del Consiglio <---S.G. <---SAN <---Sesto Lavoratrice <---Sesto S <---Sesto S G <---Soccorso di Sesto <---Società Operaia di Mutuo <---Trasferitosi a Milano <---U.I.L. <---U.S.I. <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antimilitariste <---attivista <---cattolicesimo <---classiste <---emiliano <---estremista <---fascista <---fascisti <---italiani <---massimalisti <---modellisti <---polemista <---progressista <---progressisti <---riformisti <---simaliste <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialismo <---sovviettiste <---taliano <---ultranazionalista