→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Unione Democratica Nazionale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 428

Brano: [...]iazza si allaga di sangue: i morti sono otto e i feriti dodici, il popolo al colmo del furore si lancia contro la forza pubblica, disarma poliziotti e soldati, che abbandonano precipitosamente il paese, lasciando nelle mani dei contadini e dei minatori anche la mitragliatrice. Per tre giorni Riesi fu isolata dal mondo e il popolo armato proclamò la repubblica ».

repubblicana, 15.308; Partito repubblicano, 50.812; Blocco della Libertà, 27.981; Unione Democratica Nazionale, 113.259; Democrazia cristiana, 282.209; Combàttenti e reduci, 13.232; Movimento Indipendentista, 75.988; Uomo Qualunque, 96.688; Movimento Unionista, 18.606; Partito d’Azione, 10.105; Partito socialista, 126.623.

Calvi, Carlo

N. il 13.2.1903, m. il 10.1.1962. Di nobile famiglia, laureato in agraria, nel corso della Guerra di liberazione operò nel Reggiano quale dirigente del servizio informazioni del Comitato di liberazione nazionale. Catturato il 2.12.1944 con altri membri del Comando della piazza di Reggio, fu torturato dalla Guardia nazionale repubblichina e quindi condannato a mort[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 439

Brano: [...]cuni marinaretti della G.I.L. sul treno della linea TermoliCampobasso, aveva vivacemente criticato i sistemi educativi del fascismo.

Il capoluogo fu liberato dalle truppe angloamericane il 13.10.1943, dopo lunghi e aspri combattimenti.

Nelle elezioni politiche per TAssemblea Costituente (2.6.1946) il collegio CampobassoBenevento (popolazione 690.000 circa) fece registrare i seguenti risultati elettorali: Democrazia cristiana, 135.408 voti; Unione Democratica Nazionale, 86.902; Uomo Qualunque, 37.295; Partito socialista, 24.563; Partito comunista, 14.619; Partito repubblicano, 12.155; Blocco della Libertà, 10.255; Partito d’Azione, 7.082.

A.Av.

Campo di Marte

Grande prato alla periferia di Firenze (v.), ex campo di aviazione e oggi stadio comunale. Durante la Guerra di liberazione nazionale vi furono fucilati numerosi patrioti condannati a morte dal Tribunale militare straordinario fascista fiorentino.

Il suddetto tribunale, istituito nel febbraio 1944 e presieduto dal generale Raffaele Berti, era composto dai colonnelli Adi maro Adi mari Mirell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 536

Brano: [...]e un clima di rassegnazione e di ottimismo realizzando un accordo con le autorità tedesche che promisero di considerare Chieti «città aperta». Dopo la Liberazione il movimento democratico ebbe notevole sviluppo. Nelle elezioni del 2.6.1946, la circoscrizione di Chieti (compresa in un unico collegio con L’Aquila, Pescara e Teramo: popolazione complessiva 1.201.536) registrò i seguenti risultati: P.C.I. voti 67.003;

D.C. 252.672; P.R.I. 48.378; Unione Democratica Nazionale 34.436; Uomo qualunque 26.869; Partito d’Azione 19.549; P.S.I.U.P. 77.637; Unione Democratica Indipendente 24.266.

E.Ot.

Durante la dittatura fascista il Tribunale speciale condannò i seguenti antifascisti originari della provincia di Chieti (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti): Vincenzo Baccalà (12), Primo Morabito (3), Giuseppe Papini (10).

Bibliografia: A. Meloni, Chieti città aperta, Pescara, 1947; Q. Col ac ito, La Resistenza in Abruzzo, Milano, 1954.

Chigiano, Scontro di

Frazione di 200 abitanti nel comune di San Severino Marche (Macerata), durante la Guerra d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 350

Brano: [...]stituzionale: il primo (agnostico), firmato da Croce e da Giovanni Cassandro, ottenne 121 voti; il secondo (repubblicano), firmato da Brosio; ne ebbe 261; mentre quello monarchico di Lupinacci, Sogno e PerroneCapano, raggiunse la maggioranza con 412 voti. Croce fu eletto presidente del partito.

Alle elezioni politiche del 2.6.1946 il P.L.I. ottenne, assieme ai demolaburisti coi quali si era presentato alla consultazione sotto l’etichetta de\V Unione Democratica Nazionale,

1.559.417 voti.

Rimasti fuori dal secondo gabinetto De Gasperi, insediatosi il 16.7.1946 e nel quale erano nuovamente pre

senti comunisti e socialisti, i liberali rientrarono al governo nel quarto ministero costituito dallo statista trentino nel maggio 1947; ministero che, si può dire, sancì la definitiva rottura dell’unità dei partiti di massa che avevano collaborato col C.L.N. e inaugurò la « svolta » verso la strategia del « centrismo », con il sostegno del P.L.I. e dell’ala scissionista del P.S.I.U.P. organizzatasi in partito socialdemocratico (P.S.L.I.).

M.Gi.

Liberalismo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 286

Brano: [...]beralismo » opportunista e retorico dell’Italia avanti la « marcia su Roma ».

All’indomani deH’armistizio dell’8.9.

1943 Orlando, inseritosi nelle combinazioni politiche del Sud liberato, fu designato ministro della Guerra nel gabinetto Badoglio dei

22.4.1944. Monarchico e non del tutto alieno da simpatie verso il movimento « qualunquista » del commediografo Guglielmo Giannini, venne deputato alla Costituente, eletto nella lista della « Unione Democratica Nazionale » in cui comparve a fianco di Benedetto Croce, Ivanoe Bonomi e Francesco Saverio Nitti tra i nomi dì richiamo. In predicato per la Presidenza provvisoria della Repubblica, il suo nome venne scartato per l'opposizione delle sinistre. Nel 1947 Alcide De Gasperi e la Democrazia cristiana fecero invece cadere con un veto drastico la sua candidatura alla presidenza del Consiglio. Successivamente Orlando fu tra gli oppositori della ratifica del Trattato di pace da parte del Parlamento e, nel dibattito su questo tema, accusò il governo di « cupidigia di servilismo », iniziando così una conversione b[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 65

Brano: [...]smo spurio. Estromesso dal governo nell’aprile 1944, dopo l’arrivo di Togliatti e la “svolta di Salerno” che cambiava il panorama politico nel “regno del Sud”, Reale si impegnò a sostenere con altri notabili meridionali una formazione partitica nittiana, dai contorni alquanto incerti ma tendenzialmente di conservatorismo trasformistico con connotazioni qualunquistiche. Rientrato Nitti dalTesilio, gli fece da luogotenente nella costituzione della Unione Democratica Nazionale, coacervo di cerehie elettorali qualunquisticoaffaristiche di impronta liberale.

Nel 1946 fu eletto deputato alla Costituente nelle liste dell'U.D.N. (che in Basilicata ebbe un notevole successo) e visse poi in ombra l’esperienza parlamentare, di fatto seguendo la parabola discendente delle fortune politiche di Nitti.

M.Gi.

Reali, Pietro

Bernardo. N. a Montetiffi di Sogliano al Rubicone (Forlì) il 17.7.1900, m. a Bologna; operaio.

Cominciò a lavorare a quindici anni come minatore nelle miniere di carbone di Montetiffi e di Montegelli, poi in quelle di Ribolla (Grosseto). Nel 19[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Unione Democratica Nazionale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Partito comunista <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---fascismo <---italiana <---socialista <---socialisti <---C.L.N. <---D.C. <---De Gasperi <---Diritto <---Emanuele III <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---S.S. <---Uomo Qualunque <---antifascismo <---antifascisti <---fascisti <---italiani <---italiano <---liberalismo <---realismo <---siciliano <---socialismo <---Agraria <---Al I <---Alcide De Gasperi <---Aldo Sebastiani <---Alessandro Baggio Ducarne <---Amedeo Seghedoni <---Andrea Bruschi <---Antonio Aceto <---Antonio Calvi <---Antonio De Meda <---Arnaldo Ludovici <---Badoglio di Brindisi <---Bandiera rossa <---Benedetto Croce <---Beniamino Di Matteo <---Bibliografia <---Brigate nere <---Comitato centrale <---Consulta Nazionale <---De Gasparì <---Della L <---Della L I <---Della L I D U <---Dimitrov Jossin <---Distaccamento Informazioni <---Domenico Cerritelli <---Eugenio Bruno <---Floriano Finori <---Francaviila a Mare <---Franco Mandelli <---G.A.P. <---G.I.L. <---Gian Carlo Serrani <---Giovanni Potenza <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Papini <---Giuseppe Vio <---Guido Grifone <---Il Contemporaneo <---Ivanoe Bonomi <---Jolanda di Savoia <---L.I.D.U. <---La L <---La L I <---La L I D U <---La Resistenza in Abruzzo <---La guerra <---La prima <---Las Vegas <---Luigi Campegi <---Luigi Colazilli <---Marcello Mucci <---Menotti Guzzi <---Montetiffi di Soglia <---Oliviero Volpones <---Ortona a Mare <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Palazzo di Giustizia <---Parlamento dalla Sicilia <---Perrone-Capano <---Piero Crociotti <---Popolare Italiana del Nord <---Pratica <---Renzo Botta <---Riparò a Marsiglia <---Roberto Ricotti <---Rocca San Giovanni <---Ràffaele Di Natale <---Salvatore Cutelli <---San Dalmazzo di Tenda <---San Severino Marche <---San Vito Chietino <---Santa Barbara <---Santa Maria <---Santiago de Las Vegas <---Seghedoni J <---Settimo Vittone <---Soccorso rosso <---Targetti Guido <---Trieste Del Grosso <---U.R. <---U.R.S.S. <---Ubaldo Nicolucci <---Unione Democratica Indipendente <---Uomo qualunque <---Venerino Mantovani <---Vicchio del Mugello <---Villa Santa Maria <---Vincenzo Baccalà <---Vincenzo Manupella <---Vittorio Di Carlo <---Vittorio Emanuele Orlando <---antidemocristiana <---assolutismo <---capitalisti <---cementista <---centrismo <---collaborazionismo <---conservatorismo <---democristiani <---demolaburisti <---dispotismo <---eroismo <---fasciste <---gappisti <---ideologica <---italiane <---lista <---liste <---nazista <---nazisti <---nittiana <---opportunista <---ottimismo <---paracadutisti <---pellouxiana <---postfascismo <---prefascista <---qualunquista <---scissionista <---servilismo <---sonniniana <---squadrismo <---verismo