→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ugo Foscolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Paolo Bosisio, La rappresentazione dell'«Ajace» e la tecnica teatrale foscoliana in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] della produzione letteraria foscoliana, ma escludeva un altro tipo di valutazioni, pos
1 Punto di partenza di questo scritto è una comunicazione tenuta nel febbraio 1979 a Milano per il Congresso di Studi nel bicentenario della nascita del Foscolo. — Non svolgiamo qui naturalmente una rassegna completa della critica foscoliana per quanto attiene le tragedie. Fra gli studiosi ottocenteschi è necessario, tuttavia, ricordare almeno il DE SANCTIS (Ugo Foscolo, in Saggi critici, a cura di L. Russo, Bari, Laterza, 1952) e il CARDUCCI (Opere, Bologna, Le Monnier, 1934, vol. xix). Fra i novecenteschi, ricorderemo i lavori specifici di E. FLORI, Il teatro di U. Foscolo, Biella, G. Amosso, 1907, F. VIGLIONE, Sul teatro di U. Foscolo, Pisa, Nistri, 1905, S. SCOPEL, Sulla fortuna delle tragedie foscoliane, Valdobbiadene, Sesto Boschiero, 1904 e i contributi di G. CITANNA, La poesia di U. Foscolo, Bari, Laterza, 1920, E. DoNADONI, U. Foscolo, Firenze, Sandron, 1964', M. FUBINI, U. Foscolo, Firenze, Nuova Italia, 1962', W. BINNI, Vita e poesia del Foscolo n[...]

[...] e abbiamo analiticamente riletto una gran parte dei numerosissimi testi tragici composti in quel torno di tempo da illustri e meno noti autori per cogliere le strutture e i meccanismi specificamente scenici che caratterizzavano il gusto teatrale dei poeti e ancor piú del pubblico.
Prescindendo da un discorso letterario, ritengo dunque piú opportuno svolgere alcune considerazioni sul significato e sul valore teatrali della produzione tragica di Ugo Foscolo e sulla sua partecipazione diretta alla vita della scena e al mondo dello spettacolo. Se da un lato è, infatti, vero che il Foscolo non fu estraneo al culto della tragedia che si propagò in Italia sullo scorcio del Settecento, conducendo il genere tragico a una voga che mai aveva avuto eguale nel corso dei secoli, è anche vero che la sua passione per il teatro fu sincera e tenace, tale da sopravvivere in lui per lunghi anni a serie difficoltà e forti delusioni, provocate soprattutto da un ambiente culturalmente e politicamente ostile.
Il Foscolo inaugurò ufficialmente la sua attività di dram[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] GIOVAN BATTISTA PRUNAJ, Luigi Ciampolini e la Storia del Risorgimento della Grecia (appunti di un pronipote), « La Rassegna Nazionale », 1 agosto 1897, pp. 40513; RAFFAELE CIAMPINI, Pagine inedite per una vita del Foscolo, in Studi e ricerche su Niccolò Tommaseo, Roma, Ed. di « Storia e Letteratura », 1944, pp. 253255; LUCA TOSCHI, Foscolo lettore di Sterne ed altri « sentimental travellers », comunicazione tenuta il 6 maggio 1979 al Convegno « Ugo Foscolo fiorentino ed europeo » i cui Atti sono in corso di stampa presso Le Monnier.
Per un'ampia panoramica sul romanzo italiano di primo Ottocento, dr. il fondamentale SERGIO ROMAGNOLI, Narratori e prosatori del Romanticismo, in AA.VV., Dall'Ottocento al Novecento, vol. VIII della Storia della Letteratura Italiana, diretta da Emilio Cecchi e Natalino Sapegno, Milano, Garzanti, 1968, spec. il cap. I.
CATERINA SFORZA NEL « MITO » GRAMSCIANO
Gli studiosi di Gramsci hanno avvertito da tempo che l'opera di Machiavelli costituisce un punto di riferimento concreto di tutta l'evoluzione teorica e polit[...]



da Federico Sanguineti, Varietà e documenti. Caterina Sforza nel "mito" Gramsciano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] GIOVAN BATTISTA PRUNAJ, Luigi Ciampolini e la Storia del Risorgimento della Grecia (appunti di un pronipote), « La Rassegna Nazionale », 1 agosto 1897, pp. 40513; RAFFAELE CIAMPINI, Pagine inedite per una vita del Foscolo, in Studi e ricerche su Niccolò Tommaseo, Roma, Ed. di « Storia e Letteratura », 1944, pp. 253255; LUCA TOSCHI, Foscolo lettore di Sterne ed altri « sentimental travellers », comunicazione tenuta il 6 maggio 1979 al Convegno « Ugo Foscolo fiorentino ed europeo » i cui Atti sono in corso di stampa presso Le Monnier.
Per un'ampia panoramica sul romanzo italiano di primo Ottocento, dr. il fondamentale SERGIO ROMAGNOLI, Narratori e prosatori del Romanticismo, in AA.VV., Dall'Ottocento al Novecento, vol. VIII della Storia della Letteratura Italiana, diretta da Emilio Cecchi e Natalino Sapegno, Milano, Garzanti, 1968, spec. il cap. I.
CATERINA SFORZA NEL « MITO » GRAMSCIANO
Gli studiosi di Gramsci hanno avvertito da tempo che l'opera di Machiavelli costituisce un punto di riferimento concreto di tutta l'evoluzione teorica e polit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ugo Foscolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Le Monnier <---Storia <---dell'Edipo <---italiano <---Accademia Pistoiese <---Antologia <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Barbéra <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Diritto <---Emilio Cecchi <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Girolamo Vasari <---Gramsci <---Il Leopardi <---La Rassegna Nazionale <---La sera <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Machiavelli <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Pesenti <---Piatti <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Presso <---Purgatorio <---Raccolta <---Rivista di Firenze <---Scienze <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Timpaldo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Vieusseux <---cardiana <---ciampoliniano <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---italiana <---italiani <---neoclassicismo <---veneziano <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ajace <---Alberto Tessari <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alternò <---Altezza Imperiale <---Altrettanto <---Altro <---Amosso <---Anna Fiorilli Pellandi <---Antiquarj <---Antonio Bettini <---Antonio Canova <---Antonio Labriola <---Appena <---Apre <---Ascolti <---Atreo <---Atridi <---Attore <---Aversa <---Avran <---Baroncini <---Battista Niccolini <---Benedetti <---Bertarelli di Milano <---Bettini <---Bettini sul Lombardi <---Bianchetti di Bologna <---Bibbiena <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biella <---Binni <---Boccomini <---Bosisio <---Buongoverno Segreto <---Calais <---Calcante <---Caliscopio <---Canobbiana <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Carolina Internare <---Caterina Cavalletti <---Caterina Sforza <---Cauno <---Certezza <---Cesarotti <---Chiswick <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Citando <---Ciò <---Clinica <---Compagnia Reale <---Compagnia dei Commedianti <---Comunale di Bassano <---Corriere <---Corriere Milanese <---Cosa <---Cosi <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Critica marxista <---D'Alcide <---D'Azeglio <---Dal Barocco <---De Amicis <---Del Fibreno <---Demetrio Pasolini <---Denis Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Discipline <---Dogali <---Donna Livia <---Ecco <---Editori Riuniti <---Edizione Nazionale <---Egloge del Sannazzaro <---Empoli <---Erope <---Ettore Fieramosca <---Expédition <---Fabbrichesi <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Filippo Pananti <---Fiorilli Pellandi <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Lombardi <---Furli <---Gabinetto <---Gambarin <---Gherardi <---Giornale Italiano <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Boccomini <---Giovanni Rosini <---Giovenilmente <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Grassi <---Gramsci nei Quaderni <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Haarlem <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---Kienthal <---La Fleur <---La Tragedia <---La Venere Italica <---Lampredi <---Lanoli <---Lasciò <---Laurence Sterne <---Lavorò <---Le Discipline <---Letterari del Foscolo <---Lettere <---Libreria <---Lira <---Loescher <---Logica <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Luciano Jean <---Lucrezia Bettini <---Luigi Bassi <---Luigi Vestri <---Lxiv <---Ma Caterina <---Ma Guido <---Madama Susanna <---Madonna Caterina <---Mandarino <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria Malvezzi Hercolani <---Maria di Moulins <---Mesdames <---Metaphorein <---Missolungi <---Moizzi <---Monti <---Moulins <---Nell'Ajace <---Nell'Ottocento <---Nicola Pertica <---Nuova Italia <--- <---Odiar <---Oltre <---Opera <---Ordine Nuovo <---Ottica <---P.D. <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Panoptico <---Paolo Belli Blanes <---Paolo Landriani <---Paride Zajotti <---Parte Moderna <---Pasolini <---Pellandi <---Pellegrino Blanes <---Pellico sulla Laodamia <---Però <---Petite <---Pie Fiorentine <---Pier Demetrio <---Pignotti <---Pindemonte <---Poetica <---Ponente <---Prepiani <---Principe di Machiavelli <---Provincie Unite <---Punir <---Raccolta Bertarelli <---Reale Ferdinando <---Reale Sarda <---Renato Cartesio <---Renzo Martinelli <---Retorica <---Ricciarda-Guelfo <---Righetti <---Rivista <---Rivista storica italiana <---Roncisvalle <---Ruzante <---S.M.I.R. <---Saint Pierre <---Salfi <---Salvatore Fabbrichesi <---Scala <---Scienza politica <---Scipione Casali <---Scopel <---Scopoli <---Sentimental Journey <---Sestini <---Sesto Boschiero <---Signor Gottardo <---Sir Gualtero Scott <---Sistematica <---Sografi <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spettacoli Pubblici <---Spitzberg <---Sposò <---Stamperia <---Stato di Firenze <---Storia di Torino <---Storico Civico <---Studi <---Sua Altezza <---Sull'Ajace <---Sulla <---Sulliotti <---Teatro <---Teatro Civico <---Teatro Patriottico <---Tecmessa <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Tessari <---Tessari sul Prepiani <---Through France <---Tieste <---Timocrate <---Tommaseo <---Torino <---Traiano Boccalini <---Tristram Shandy <---U.F. <---Ugo Brunetti <---Valdobbiadene <---Vediamoli <---Venere Italica <---Vincenzo Nannucci <---Vittorio Cian <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zimmerwald <---abbiano <---alfieriani <---alfieriano <---antifoscoliane <---bergsoniani <---bolscevismo <---caratterista <---ciampoliniana <---comunisti <---conservatorismo <---crociano <---culturiste <---d'Alfieri <---d'Imola <---d'Indipendenza <---d'Italia <---dell'Ajace <---dell'Alfieri <---dell'Ancora <---dell'Internazionale <---dell'Io <---dell'Istituto <---dell'Italia <---esotismo <---facciano <---fascismo <---foscoliana <---foscoliane <---gramsciana <---gramsciano <---ideologiche <---ideologico <---illuminista <---lasciano <---loriano <---machiavelliano <---machiavellismo <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---mitologia <---mitologica <---moderatismo <---modista <---moralismo <---narcisismo <---nell'Ajace <---nell'Alfieri <---neoclassicista <---neoclassicisti <---ordinovista <---ordinovisti <---positivisti <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---psicologie <---riformista <---riformisti <---rispecchiano <---sciano <---sentimentalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---soreliana <---sperimentalismo <---spontaneisti <---sterniani <---storicismo <---tacciano <---testimoniano <---volontaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL