→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Udine a Tarvisio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 189

Brano: [...]to partigiano della provincia, e partì lui stesso volontario nel Gruppo di combattimento « Cremona », impegnato a fianco delrvill Armata britannica sul fronte del Senio. È stato assessore al Comune di Siena e presidente dell’A.N.P.I. provinciale.

Avasinis

Borgata di circa 800 abitanti nel comune di Trasaghis (Udine), alle pendici del Monte Cuar, sull’alto corso del Tagliamento, di fronte alla rotabile e alla linea ferroviaria che collegano Udine a Tarvisio. Posta sulle fondamentali vie di comunicazione con l’Austria, attraverso le quali passavano i rifornimenti alle truppe tedesche di occupazione in Italia, ai primi di ottobre del 1944 fu teatro di una sanguinosa strage.

La zona, controllata da agguerrite formazioni partigiane (Brigata Garibaldi « Picelli » e Brigata Osoppo « Val Tagliamento ») fu teatro di aspri combattimenti che si accentuarono verso la fine dell’estate

1944, quando, sulla sinistra del Tagliamento, da Artegna a Gemona e da Venzone a Città della Carnia, si concentrò un massiccio contingente di cosacchi collaborazionisti,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 310

Brano: [...]agna, per i quali le « zone libere » assicuravano, sia pure instabili, una protezione.

La Divisione comprendeva 22 Battaglioni, raggruppati in 2 Brigate (Brigata « G. Savorgnan », Brigata « Muratti ») e in 3 Gruppi (Gruppo Battaglioni « Osoppo Destra Tagliamento », allora uniti alla « Garibaldi » locale nella Brigata Mista « Ippolito Nievo B »; Gruppo Battaglioni Orientali, molto attivi in sabotaggi e segnalazioni sulla ferrovia pontebbana da Udine a Tarvisio; Gruppo « Baracca », operante nel campo delle informazioni e della propaganda con vari nuclei sparsi fra ex avieri e carabinieri) .

L’attività principale della « Osoppo Territoriale » fu quella dei servizi, a supporto delle formazioni di montagna. Primari erano i servizi di intendenza per le Brigate « Osoppo »> (come le « Garibaldi » avevano i loro, a cominciare dall’Organizzazione Montes) ; poi venivano gli altri servizi che, composti da soli osovani o da osovani in collaborazione con garibaldini, provvedevano a tutti i resistenti indistintamente e cioè: Servizio sanitario, Servizio colle[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Udine a Tarvisio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Abbadia San Salvatore <---Artegna a Gemona <---Attimis-Faedis <---Comune di Siena <---Faustino Barbina <---Foreign Office a Londra <---Forgaria a Lovazzo Carnico <---Gruppo Battaglioni Orientali <---Ippolito Nievo <---La II <---Manfredi-Patt <---Missione Manfredi <---Missione Rudolf <---Monte Cuar <---Nievo B <---O.S.S. <---Osoppo Destra Tagliamento <---Osoppo-Friuli <---S.S. <---San Giorgio <---San Giorgio di Nogaro <---Spartaco Lavagnini <---Thomas John Roworth <---Val Tagliamento <---Verzegnis a Muzzana <---antifascista <---antifascisti <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---costeggiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologiche <---italiane <---nazista <---parmigiani <---sardisti