→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale U.R.I. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 195

Brano: [...](gli uni e le altre vennero poi pubblicati nel volume La guerra 194345). Nel 1942 fu insignito del Premio Stalin.

Nel secondo dopoguerra fu uno degli esponenti del Movimento mondiale della pace e nel 1952 ottenne

11 Premio Lenin. Nel 1947 scrisse La tempesta, svolgendo il tema della seconda guerra mondiale; e nel

1955 il Disgelo, col quale si aggiornava al nuovo corso politico instauratosi in U.R.S.S. dopo la morte di Stalin. Una certa curiosità suscitarono le sue memorie Uomini, anni, vita, pubblicate nei suoi ultimi anni, per la contraddittorietà dei suoi atteggiamenti anteriori, per i suoi silenzi e per il gioco ambiguo condotto in taluni momenti.

E.I.A.R.

Ente Italiano Audizioni Radiofoniche. Ente istituito dal governo fascista con decreto legge n. 2207 del 17.11. 1927, in sostituzione della preesistente U.R.I. (Unione Radiofonica Italiana) e allo scopo di sviluppare la radiodiffusione sotto un rigido controllo di Stato.

L'1.1.1928 un comunicato dell'Ufficio stampa del Partito fascista annunciò agli italiani l’avvenimento, ammonendo i nuovi dirigenti della Radio: « I programmi dovranno essere interessanti e pregevoli, sia dal punto di vista artistico e ricreativo che da quello culturale e patriottico ». Il 15 gennaio, durante l'assemblea generale straordinaria degli azionisti del I ’UlR.I. trasformata in E.I.A.R., il presidente, ingegner Marchesi salutò nella sua relazione « l'inizio di una nuova[...]

[...]nda Dino Alfieri. Da quel momento si alternarono nelle trasmissioni serali Ugo d'Andrea, Ezio Maria Gray, Giuseppe Bottai, Aldo Valori,

il generale Saverio Grazioli, Alessandro Pavolini, Virginio Gay da, Nello Ouilici e, con maggiore assiduità, Mario Appelius (v.) e Giovanni Ansaldo (v.). Particolarmente assidui ai microfoni dell’E.I.A.R. furqno anche Roberto Farinacci (lezioni di Storia del fascismo), F.T. Marinetti (declamazione di poemi futuristi), l'accademico Lucio D’Ambra (varietà), Eugenio Coselchi (un corso su « l'idea universale di Roma »), Carlo Delcroix, Cesare Maria De Vecchi, il professore Nicola Pende (propaganda razzista).

Seconda guerra mondiale

Allo scoppio della seconda guerra mondiale il fascismo affidò all'E.I.A.R. un ruolo di primissimo piano per la mobilitazione psicologica del Paese, ricorrendo a uno sfrenato martellamento propagandistico. Dal 1940 al 1942 vennero sistematicamente trasmessi, soprattutto alle ore dei pasti, canzoni di guerra e bollettini militari che era obbligo ascoltare « in piedi >». Tra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.R.I., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Delcroix <---Cesare Maria De Vecchi <---Cronache del regime <---Dino Alfieri <---E.I.A.R. <---Eugenio Coselchi <---Ezio Maria Gray <---F.T. <---Fulvio Palmieri <---Giuseppe Bottai <---Italiano Audizioni Radiofoniche <---La guerra <---La tempesta <---Luigi Poi <---Monaco di Baviera <---R.A.I. <---Stella Rossa <---Storia <---U.R.S.S. <---Virginio Gay <---agnosticismo <---antifascisti <---azionisti <---comunista <---conformiste <---d'Andrea <---dell'Armata <---dell'Ufficio <---fascismo <---fascista <---futuristi <---hitleriane <---italiani <---nazista <---psicologica <---razzista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL